Manuale del film

Linguaggio, racconto, analisi

By Gianni Rondolino,Dario Tomasi

Like Manuale del film ?

Fondamentale. Per curiosi, appassionati e cinefili.

Ro Di Gi said on Feb 13, 2013 | Add your feedback

Dire molto approfondito, di facile linguaggio e veloce da studiare. E' bello che sia ricco di moltissimi esempi con anche le immagini.

Jo{e}y, said on Apr 17, 2012 | Add your feedback

Molto interessante, ottimo strumento di analisi del film.
    Ogni capitolo è dedicato a un tema: soggetto, sceneggiatura, montaggio,..
    I momenti migliori sono le analisi delle sequenze di film famosi di cui sono riportati in foto alcuni fotogrammi.

Massimo Semprini said on Feb 7, 2012 | Add your feedback

Fondamentale

Se ti piace il Cinema, se desideri conoscerlo a fondo, se ogni tanto sorge il sospetto che il Cinema tu lo possa fare, criticare, raccontare, e farlo diventare la tua vita... beh, se tutto ciò è vero, il "Manuale del Film" di Gianni Rondolino e Dario Tomasi non può che diventare uno dei volumi di riferimento della tua biblioteca specializzata.
    L'ho dovuto studiare - in fretta e furia - per un esame universitario, e non sono mai stato così felice di passare il mio tempo sui libri. Per la cornaca - e senza esibizionismo: 30 e lode. Forse non poteva essere altrimenti.
    Appassionante, se capite ciò che voglio dire.
    Importantissimo. Dunque: cinque stelle.

Dalla quarta di copertina:
    Un testo essenziale per comprendere il linguaggio cinematografico in tutte le sue componenti: dalla sceneggiatura al racconto, dal punto di vista della macchina da presa a quello dei personaggi, dal fuori campo ai movimenti di macchina, dal montaggio al rapporto tra suono e immagine, con ampie analisi di scene e sequenze tratte da film che appartengono a diversi momenti della storia del cinema, a differenti generi, stili e autori.

Matteo Faccio said on Jan 16, 2012 | Add your feedback

Un manuale ben fatto, sulle tecniche cinematografiche, dalla sceneggiatura al montaggio. Si legge in poche ore e da un buon primo approccio a questo linguaggio portando anche molti esempi. Peccato che nel dvd allegato non siano presenti le scene portate ad esempio (o quantomeno non tutte).

Blanchina87 said on Aug 5, 2010 | Add your feedback

Letto per aiutare Simo a fare l'esame di filmologia. Interessante saggio su come si esprime la narrazione nel cinema, attarverso quali elementi peculiari si realizza un racconto cinematografico.
    Sceneggiatura e racconto; inquadratura; montaggio; suo ...(continue)

Sceneggiatura e racconto; inquadratura; montaggio; suono e immagine; analisi del film.
    Alla fine abbiamo scelto
    LA FINESTRA SUL CORTILE
    I QUATTROCENTO COLPI
    TAXI DRIVER.
    L'esame è andato bene.

Il signor G. said on Mar 5, 2010 | Add your feedback

• Others 336 Pages
  • Publisher: UTET (Università)
  • Publish date: 1995-01-01
  • Also available as: Paperback