Manuale del leccaculo

Teoria e storia di un'arte sottile

By Richard Stengel

Like Manuale del leccaculo ?

L'autore, nel "manuale del leccaculo", dimostra che l'adulazione è parte delnostro patrimonio genetico ed è un comportamento che ci ha aiutato asopravvivere fin dalla preistoria. Richard Stengel la illustra con ironia ericchez Continue

L'autore, nel "manuale del leccaculo", dimostra che l'adulazione è parte delnostro patrimonio genetico ed è un comportamento che ci ha aiutato asopravvivere fin dalla preistoria. Richard Stengel la illustra con ironia ericchezza di documentazione, partendo dai nostri progenitori e attraversandola storia di religioni e civiltà: dall'amore per il Dio geloso dell'AnticoTestamento agli appassionati biglietti che una collaboratrice della CasaBianca indirizza al presidente degli Stati Uniti, da Platone al mondomedievale dei trovatori, la cui indelebile traccia informa il nostro modernodiscorso amoroso.

: :

Le prime dieci righe per dire che se sei un leccaculo hai la vita piu' facile e trecento altre pagine inutili per ribadire il concetto. Ma quando non ci sei tagliato, neanche un manuale ti salva!!!!!

Åщ♥ said on Oct 16, 2013 | Add your feedback

Mi aspettavo un manuale di "auto aiuto" e mi sono trovata a leggere un saggio sull'adulazione dalla genesi ai giorni d'oggi.

Ho chiuso il libro con la consapevolezza di essere ferma all'antica Grecia, il dubbio che l'adulazione non sia poi così deleteria, l'impressione che mi ci vorranno un altro paio di vite prima di riuscire ad adulare in maniera decente.

Micirrinka said on May 23, 2011 | Add your feedback

La storia dell'adulazione

Non é un manuale ma la storia della piaggeria nei secoli con qualche consiglio finale.. Molto divertente la parte dedicata agli ebrei... Morale del libro?... Non si riesce ad evitare l'adulazione ma non sempre é negativa..

Antoviv said on Dec 20, 2010 | Add your feedback

Noioso. Trattato di storia più che trattato sulla piaggeria.
    Ammetto di averne saltato molto, ma lo metto tra i finiti e non tra gli abbandonati per premiare la mia forza di volontà.

UomoScrivania said on Apr 28, 2010 | Add your feedback

Ci sono 4 livelli di lettura
    -1)Ideologico: adulazione come "lubrificante" sociale per garantire la convivenza o cancro sociale?
    -2) Manuale tecnico di piaggeria strategica.
    -3) Manuale tecnico su come individuare e difendersi dalla piaggeria.
    -4 ...(continue)

Ci sono 4 livelli di lettura
    -2) Manuale tecnico di piaggeria strategica.
    -3) Manuale tecnico su come individuare e difendersi dalla piaggeria.
    -4) Saggio storico:un viaggio che va dall'adulazione totale e senza compromessi pretesa dal dio biblico, alla Grecia delle poleis dove invece questa era vista come nemica della democrazia e, attraverso le corti rinascimentali fino all' America di oggi dove diviene religione e gli scritti del suo profeta Dale Carnegie, la nuova Bibbia.
    Qualunque sia l'approccio nella lettura,un libro interessante.

Marzio said on May 19, 2009 | 2 feedbacks

Titolo furbo... contenuto sostanzioso

Questo saggio sull'adulazione è scritto con grande maestria, anche letteraria. Si legge come un bel romanzo, ma si tratta di un saggio ben documentato e ancor meglio argomentato.
    Il titolo è fuorviante: non è un manuale, nè una guida; chi l'ha ...(continue)

Il titolo è fuorviante: non è un manuale, nè una guida; chi l'ha imposto tuttavia deve essere un esperto di marketing. Se c'era scritto "Saggio sull'adulazione" non l'avrei comprato.

Nino said on Jan 3, 2009 | Add your feedback

• Publisher: Fazi
  • Publish date: 2004-04-01
  • Also available as: Others

Groups with this in collection