Manuale del traduttore

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 290 | Formato: Non rilegato

Isbn-10: 8820332698 | Isbn-13: 9788820332693 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Foreign Language Study , Da consultazione , Textbook

Ti piace Manuale del traduttore?

Il testo si basa sull'esperienza di traduzione dell'autore e dell'insegnamento della traduzione, intesa sia come pratica, sia come teoria applicativa. Il libro si propone come guida per insegnare l'arte di tradurre e come manuale di consultazione anche per il traduttore professionale. Il volume riporta un ricco glossario che, raccogliendo in ordine alfabetico i termini tecnici delle discipline pertinenti, aiuta a risolvere i principali punti critici; nel glossario sono riportate le norme redazionali di carattere generale(aggiornate alle ultime disposizioni ISO e UNI) cui attenersi per strutturare il testo tradotto.

Uno strumento a mio parere indispensabile per tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo della traduzione ed anche per coloro che studiano direttamente in lingua e vogliono un supporto che possa aiutarli a capire come approcciarsi a culture diverse.

Bellissimo non è l'aggettivo più appropriato, ma è utilissimo per qualsiasi traduttore alle prime armi, anche se è particolarmente indicato per gli slavisti.

Schematico e preciso, ottimo compendio della teoria della traduzione.
    Peccato che Osimo sia convinto che l'unico modo per diventare traduttori sia laurearsi in mediazione linguistica. E noi di lingue cosa siamo, i figli della serva?