Manuale del traduttore

Guida pratica con glossario

By Bruno Osimo

| Unbound | 9788820332693

Like Manuale del traduttore ?

Il testo si basa sull'esperienza di traduzione dell'autore e dell'insegnamento della traduzione, intesa sia come pratica, sia come teoria applicativa. Il libro si propone come guida per insegnare l'arte di tradurre e come manuale di consultazione anc Continue

Il testo si basa sull'esperienza di traduzione dell'autore e dell'insegnamento della traduzione, intesa sia come pratica, sia come teoria applicativa. Il libro si propone come guida per insegnare l'arte di tradurre e come manuale di consultazione anche per il traduttore professionale. Il volume riporta un ricco glossario che, raccogliendo in ordine alfabetico i termini tecnici delle discipline pertinenti, aiuta a risolvere i principali punti critici; nel glossario sono riportate le norme redazionali di carattere generale(aggiornate alle ultime disposizioni ISO e UNI) cui attenersi per strutturare il testo tradotto.

Uno strumento a mio parere indispensabile per tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo della traduzione ed anche per coloro che studiano direttamente in lingua e vogliono un supporto che possa aiutarli a capire come approcciarsi a culture dive ...(continue)

Uno strumento a mio parere indispensabile per tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo della traduzione ed anche per coloro che studiano direttamente in lingua e vogliono un supporto che possa aiutarli a capire come approcciarsi a culture diverse.

Llyn said on Mar 31, 2011 | Add your feedback

Interessante, utile e ricco di nuovi spunti per chi vuole fare il traduttore anche se è stato pubblicato un po' di tempo fa.

Coffeeaholic (scambio e-book) said on Nov 12, 2010 | 1 feedback

Bellissimo non è l'aggettivo più appropriato, ma è utilissimo per qualsiasi traduttore alle prime armi, anche se è particolarmente indicato per gli slavisti.

Ivan said on Jun 12, 2008 | Add your feedback

Schematico e preciso, ottimo compendio della teoria della traduzione.
    Peccato che Osimo sia convinto che l'unico modo per diventare traduttori sia laurearsi in mediazione linguistica. E noi di lingue cosa siamo, i figli della serva?

MiDoRiYuKi said on Apr 4, 2008 | 1 feedback

• Unbound 290 Pages