Manuale dell'uomo domestico

Editore: RL Libri - Superpocket

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 340 | Formato: Altri

Isbn-10: 8846202910 | Isbn-13: 9788846202918 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina morbida e spillati

Genere: Humor , Non-fiction , Social Science

Ti piace Manuale dell'uomo domestico?

"Cari amici lettori, i brani che compongono questo libro non sono articoli digiornale. Sono tessere di un mosaico italiano. Anzi, sono le Polaroid diquesti ultimi anni (1996-2002). E sapete? Talvolta le Polaroid sono megliodelle fotografie. Più efficaci e immediate. In questi sei anni il mondo èmutato, e l'Italia, anche se ogni tanto se ne dimentica, fa parte del mondo.Eppure non troverete, in questo libro, riferimenti diretti ai grandiavvenimenti che hanno segnato la nostra epoca. Troverete invece le ricadute diquegli avvenimenti sulla nostra vita quotidiana. Le considerazioni cheleggerete, ne sono certo, le avete fatte spesso anche voi: io vi aiutosemplicemente a fissarle." (Beppe Severgnini).

Un libro da cesso e con questo non intendo denigrarlo nella sua utilità. E’ praticamente la raccolta di brevi articoli scritti da Severgnini quando lavorava non mi ricordo per quale giornale. Alla fine , stranemente come dice anche lui, il tutto ha un senso. Un pò datato, ma tanto per non impegnare la mente.

Divertente, ma a tratti un po' forzato, ogni tanto perde il suo scopo di voler tracciare un ritratto dell'italiano contemporaneo cadendo unicamente nella caricatura.

Un Beppe Severgnini divertente, impietoso quanto basta; filosofeggia senza pedanteria con buon senso e gusto sottile, condendo le parole con il sale dell' ironia alla quale sottopone anche il suo modo di fare. Sotto la sua lente sono inquadrati, messi in evidenza e fissati in quadretti spesso esilaranti, i tic, i comportamenti, in cui coabitano contraddizioni, modi di agire poco virtuosi dell' uomo normale, visto in azione in casa e fuori. Se molti degli aspetti stigmatizzati appaiono ovvi, altri paradossali o ingigantiti, non possiamo non ammettere che, purtroppo, la maggior parte sono rispondenti alla realtà e in alcuni casi ci (mi) appartengono:

Raccolta degli articoli scritto per l'inserto femminile del "Corriere della sera"

Scritti nello stile raffinato del giornalista, sono una serie di ritratti di vita domestica, con alcune chicche derivanti dall'humour di Severgnini. Decisamente godibile.

Manuale dell'uomo domestico

Stesso effetto della prima volta, anzi meno. Libretto piuttosto deludente; qualche battutina per sorridere, ma nel complesso non ci siamo. Libro da bagno. Un raccontino al giorno (ogni 2 giorni nei casi più difficili) e si arriva alla fine. Con un bel sospiro.