Manuale dell'imperfetto viaggiatore

By Beppe Severgnini

Like Manuale dell'imperfetto viaggiatore ?

"Il viaggio è una questione secondaria. A me interessano i viaggiatori" afferma Beppe Severgnini introducendo questo libro. "Eravamo turisti. Siamo diventati viaggiatori. Imperfetti, ma viaggiatori" sostiene l'autore. Siamo curiosi, rumorosi, avventu Continue

"Il viaggio è una questione secondaria. A me interessano i viaggiatori" afferma Beppe Severgnini introducendo questo libro. "Eravamo turisti. Siamo diventati viaggiatori. Imperfetti, ma viaggiatori" sostiene l'autore. Siamo curiosi, rumorosi, avventurosi, frettolosi, generosi. Leggiamo poco e compriamo troppo. Siamo complessivamente onesti e giustamente diffidenti. Siamo tolleranti. Se vi riconoscete in queste pagine, vi raccomandiamo di essere indulgenti. Con voi stessi e con l'autore, che ricorda: "Se ho saputo descrivere la commedia umana che circonda i nostri viaggi, il motivo è uno solo: tra gli attori ci sono anch'io, e di solito mi diverto come un matto".

Cosa c'è di meglio da leggere in aeroporto prima di partire per le vacanze di un Manuale dell'imperfetto viaggiatore? Ho trovato questo pseudo-manuale divertente e pericolosamente efficace nel ritrarre il tipico (e temuto) turista italiano in varie situazioni, nonostante lo stile un po' autocompiaciuto e ampolloso di Severgnini.

Baldurian said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Libro piacevole che si lascia leggere facilmente. Divertente e ironico ritratto del turista poco viaggiatore; si ritrovano parecchi tratti caratteristici dell'italiano medio in vacanza.

anele83 said on Nov 29, 2013 | Add your feedback

Un libro piuttosto noioso e qualunquista, intervallato da qualche battuta piuttosto divertente.

Si vede chiaramente che su tratta di poco più di una raccolta di articoli. Forse, leggerne uno al mese su Qui Touring sarebbe stato più piacevole che leggerli tutti d'un fiato.

Stefano said on Nov 4, 2013 | Add your feedback

Un umorismo convenzionale, politically correct, buonista, che vorrebbe far divertire il lettore alla maniera degli umoristi dell'ottocento tipo Klapka Jerome ma siamo già nel secondo secolo che ha oltrepassato l'ottocento.
    Si potrebbe catalogare tra ...(continue)

Si potrebbe catalogare tra i fantasy perchè ci presenta un mondo che non esiste nella realtà ma solo nella mente dell'autore che vivendo nel mondo reale come tutti noi ne è perfettamente cosciente quello di cui forse non ha abbastanza consapevolezza è che i lettori contemporanei sono molto più competenti ed esigenti di quelli dell'ottocento.
    E' finito da un pezzo il tempo di "Tre uomini in barca e a zonzo".
    Idem per tutti gli altri suoi saggi umoristici scritti in uno stile fotocopia di questo e monotonissimo.

pablo71 said on Jul 20, 2013 | Add your feedback

Una lettura piacevole,l'ideale da leggere proprio durante un viaggio, da leggere e commentare insieme ad eventuali compagni di ventura. In ogni episodio ho riconosciuto me stessa o qualche conoscente: in fondo, siamo tutti abbastanza prevedibili!
    Con ...(continue)

Consiglio: si gusta meglio se letto un poco per volta, altrimenti rischia di diventare ripetitivo!

Ely said on Jul 3, 2013 | Add your feedback

Biasimo dell'imperfezione

Severgnini è furbo come un italiano. Io sono fesso come un tedesco, sennò non l'avrei comprato. Ma Severgnini, di preciso, che mestiere fa?

Paolo Parigi said on Jun 10, 2013 | Add your feedback

• Publisher: BUR (SuperBUR)
  • Publish date: 2001-10-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Others

Groups with this in collection