Manuale di armonia

Isbn-10: 8856500345 | Isbn-13: 9788856500349 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Giacomo Manzoni ; Contributi: Erwin Stein ; Prefazione: Luigi Nono

Disponibile anche come: Altri

Genere: Musica , Philosophy

Ti piace Manuale di armonia?

"Questo libro l'ho imparato dai miei allievi... Vorrebbe essere un manuale e servire come tale a fini pratici. Ma non potrò per questo evitare a volte di schiudere nuove prospettive." La riflessione teorica e critica di Arnold Schònberg sottopone a una serrata requisitoria quel processo di crisi del linguaggio musicale che aveva raggiunto la sua saturazione nell'estremo postromanticismo tedesco. Proprio dalla consapevolezza di questa crisi nasce la metodologia schonber-ghiana, legata all'atonalità, ma già preludio della dodecafonia.

Un 'must' per ogni musicista, pone il lettore di fronte a problematiche estetico-filosofiche fondamentali per l'attività artistica. Al di là delle evidenti contraddizioni interne e del mancato approccio scientifico allo studio dell'armonia, è un interessante punto di partenza per moltissime riflessioni critiche sul fatto musicale inteso come arte.

Non lasciatevi ingannare dall'understatement del titolo... Questo e' ben più che un manuale, e' la musica vista da dentro, nella sua inseparabile consistenza di tecnica e poetica, ispirazione e duro lavoro. Da leggere come un saggio, forse anche come un romanzo..."la nascita della coscienza dell'arte moderna"

Schoenberg spiega l'armonia proponendo un metodo più razionale rispetto a blasonati trattati, ma ammanta tutto con interminabili sproloqui di ogni tipo, dall'estetica alla cucina, che rendono faticosa la lettura e la consultazione...

Un caposaldo della didattica e della storia della musica. La lettura di questo testo mi ha convinto definitivamente: Schoenberg era davvero un genio! Al di là del suo utilizzo pratico (per altro utilissimo), questo libro dispiega davanti al lettore delle implicazioni filosofiche ed esistenziali talmente profonde che vanno ben oltre la teoria dell'armonia e il suo superamento (qui preannunciato). Tutti gli studenti di musica dovrebbero leggerlo.

questo libro - come chiamarlo? trattato? saggio? romanzo? - è il libro di e per una vita.
    credo che raramente si sia data la coincidenza di tante straordinarie qualità: nitore intellettuale, onestà morale, capacità filosofica, scrittura intensa, amore per l'arte e gli uomini.
    uno dei li ...continua

uno dei libri per l'uomo del futuro e la sua musica.