Manuale di conversazione

By Achille Campanile

Like Manuale di conversazione ?

Impagabile e insuperabile.
    Campanile è, dovrebbe essere, lettura obbligatoria e preliminare pre tutti i cosiddetti comici dei tempi nostri: buon gusto, buona educazione, nessun ricorso a volgarità, parolacce, trivialità e quant'altro.
    La risata, quel ...(continue)

Impagabile e insuperabile.
    La risata, quella vera, nasce dall'intelligenza e Campanile ne ha da vendere.

Bc 06 said on Jun 15, 2012 | Add your feedback

Testo acuto e riflessivo. Non fa piegare in due dalle risate ma riesce decisamente a far comprendere quanto gli uomini siano sciocchi e vanesi, il più delle volte. Campanile coglie eccessi e vizi nel comportamento umano e li mostra come fossero sotto ad un microscopio.
    Lo consiglierei a chi vuole godere della lingua dei tempi andati, quando ancora ci si dava del "lei" o del "voi" per puro rispetto!
    ;-))

Arwen said on Dec 30, 2011 | Add your feedback

finito....che fatica

Finito, finalmente, il libro, la mia reazione è stata questa: 0_o

Finito, finalmente, il libro, la mia reazione è stata questa: 0_o
    Sono rimasto spiazzato. L'avevo preso in considerazione per i voti piuttosto alti ma mi ha gelato il sangue nelle vene. Probabilmente ho sbagliato io l'approccio o meglio ho sbagliato con l'aspettativa (e magari venendo da Queneau il divario si caratterizza di più), però è davvero un libro imbarazzante.
    Una serie di scenette più adatte ad un benny hill's show, ironia piatta e infantile. Una cosa che infastidisce, e non poco, è che questa specie di brevi racconti non caratterizzano nessun personaggio, nessun ambiente, nessun evento. Iniziano e finiscono piatti.
    Probabilmente va letto anche in funzione del periodo in cui è stato scritto ma per me bocciatura totale

Escaflowne said on Jul 4, 2011 | Add your feedback

È stata la prima opera di Campanile che ho letto, forse anche per questo rimane il mio preferito. Ricordo che mi trovavo su un tram e andavo in Università, dovetti smettere di leggere perchè non riuscivo a trattenere le risate. Letto e riletto più volte. Alcuni racconti sono semplicemente geniali (letteralmente - semplici e geniali), altri più compositi. Ma tutti strappano almeno un sorriso.

Peter Oliwav said on Apr 10, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Rizzoli