Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Manuale di democrazia

Il dibattito femminile alla Costituente su parità, famiglia e lavoro

By Cinzia Maria Rossi

(5)

| Mass Market Paperback | 9788888302683

Like Manuale di democrazia ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Manuale di democrazia: il dibattito femminile alla Costituente su parità, famiglia, lavoro è uno studio sugli atti della Costituente, per far emergere l'importanza del dialogo e della ricerca di argomenti e punti di incontro per il raggiungimento del Continue

Manuale di democrazia: il dibattito femminile alla Costituente su parità, famiglia, lavoro è uno studio sugli atti della Costituente, per far emergere l'importanza del dialogo e della ricerca di argomenti e punti di incontro per il raggiungimento del bene comune. In un paese distrutto dalla guerra, il dibattito politico fu molto acceso, ma rese possibile la stesura degli articoli della Costituzione che sancirono la parità, in un momento storico unico per le donne: per la prima volta poterono essere elette ed eleggere i rappresentanti del Governo italiano. Tutto ciò fu possibile grazie anche alla nascita dell'associazionismo femminile, il Cif e l'Udi.
Questo libro celebra un avvenimento storico fondamentale per la Repubblica ed offre alle persone, soprattutto ai più giovani, materiale concreto su cui riflettere.
La conoscenza di questi argomenti aiuta a comprendere l'odierno complesso rapporto tra donne, politica e istituzioni.

Cinzia Maria Rossi, laureata in Scienze Politiche, vincitrice nel 1986 del primo concorso riservato alle donne nella Polizia di Stato, attualmente lavora presso la Questura di Pescara.
Studiosa dell'emancipazione dei diritti femminili ed esperta di diritto sindacale è presidente dell'Associazione "Il Raggio Verde, educare, istruire, incontrare".
Ha organizzato e partecipato, come relatrice, a numerosi convegni e dibattiti sulla storia della condizione femminile e sulla Costituzione italiana.
Nel 2008 è stata premiata per il racconto Gli ideali non passano di moda dal Comitato per la Pace ed i diritti umani della Regione Abruzzo. Ha pubblicato il suo primo libro nel 2006 dal titolo Filomena Delli Castelli, una donna abruzzese alla Costituente.

0 Reviews

Loginor Sign Upto write a review

Book Details

  • Rating:
    (5)
    • 4 stars
  • Mass Market Paperback 192 Pages
  • ISBN-10: 8888302689
  • ISBN-13: 9788888302683
  • Publisher: Ianieri editore
  • Publish date: 2009-03-01
Improve_data of this book