Manuale di investigazione

By Jedediah Berry

| Softcover | 9788845924385

Like Manuale di investigazione ?

L'Agenzia investiga su tutto, e su tutti. Nei suoi immensi archivi viene classificato quanto accade nella cupa metropoli là fuori. Charles Unwin fa solo questo: classifica, in particolare, i rapporti di uno dei pochi investigatori di cui si conosca, Continue

L'Agenzia investiga su tutto, e su tutti. Nei suoi immensi archivi viene classificato quanto accade nella cupa metropoli là fuori. Charles Unwin fa solo questo: classifica, in particolare, i rapporti di uno dei pochi investigatori di cui si conosca, e si possa leggere in due sensi, il nome, Travis T. Sivart. Quando Sivart scompare, Unwin viene inopinatamente promosso detective e incaricato delle indagini, che dovrà condurre affidandosi a due sole armi, un ombrello e un manuale di investigazione - questo. Le sue assistenti - una segretaria narcolettica, e una femmina temibile riemersa dal passato - non sembrano poterlo aiutare, mentre ogni enigma ne genera un altro. Perché la mummia millenaria del Museo Municipale ha un'otturazione odontoiatrica? Dove sono finite tutte le sveglie della città? Come mai al Manuale manca il diciottesimo capitolo? Un passo alla volta, senza mai uscire dalla notte che avvolge questa storia dall'inizio alla fine, Unwin si addentra in un mondo fatto di interni labirintici, di acque nere, o delle luci improvvise di un freak-show.

Nonostante Berry abbia più volte ribadito di aver spesso pensato a Calvino mentre scriveva questo giallo quasi onirico con un anti eroe protagonista che rimane a lungo nella memoria del lettore, con la sua bici e i suoi ombrelli sfigati, io ci ho trovato Buzzati. Una lettura che è un grande divertimento, con immagini indimenticabili

Paola Rinaldi @pippipaoli said on Apr 26, 2014 | Add your feedback

Principi di investigazione onirica

“Fece un passo indietro. Quella poltrona gli sarebbe saltata addosso se lui gliene avesse dato l'occasione, l'avrebbe divorato. Se solo avesse potuto chiamarla per nome, pensò, forse l'avrebbe ammansita. Oppure avrebbe potuto aprire l'ombrello e proteggersi da quella vista – ma purtroppo l'ombrello l'aveva dato a Edwin Moore”.

Una storia straordinaria, ricca di riferimenti e aneddoti, si sviluppa con una trama labirintica, geniale e ingegnosa e un racconto tra il fantasy e il noir che si rivela irresistibile e magico dall'inizio alla fine. Si ride, si sogna e ci si perde in questo libro, soprattutto ci si meraviglia: non con Kafka né con O'Brien, semplicemente in modo unico con Jedediah Berry.

CosimoColbi said on Apr 12, 2014 | Add your feedback

Tra Murakami e Philip K. Dick senza riuscirci. Riesce a essere noioso e confuso, partito con l'ambizione di stupire.

elena said on Dec 7, 2013 | Add your feedback

Spunto originale e ambizioso. L'intreccio narrativo e lo sviluppo, onirico e surreale, colmo di citazioni più o meno esplicite, risulta piuttosto faticoso da seguire.
    Idea sorprendentemente simile a un recente film di Nolan...

Anna S. said on Sep 29, 2013 | Add your feedback

Bulgakov incontra Chandler che si stava facendo una birretta con Jasper FForde. Risultato interessante.

Babx said on Apr 26, 2013 | Add your feedback

In città l’Agenzia investiga su tutto, e su tutti.

In città l’Agenzia investiga su tutto, e su tutti.
    Nei suoi immensi archivi viene classificato tutto quello che accade nella cupa città. E il compito di Charles Unwin, impiegato, è quello di organizzare in fascicoli i frammentari appunti del più celebre degli investigatori, Travis T. Sivart.
    Ogni detective ha un suo impiegato e Unwin è il migliore come lo è Sivart.
    Ma quando il detective scompare, Unwin viene promosso investigatore e si fa carico delle indagini, che dovrà condurre affidandosi a due sole armi, un ombrello e un manuale di investigazione che non è altro che il romanzo in cui affonda il lettore.
    Spy story nonsense, con personaggi poco tratteggiati, trama sul filo del surreale, eterno conflitto tra bene e male, tra buoni e cattivi, tra sogno e realtà ma con poco materiale di base, anche se l'autore cita fra le sue letture ispiratrici Calvino e Kafka.
    Mah, forse non l'ho capito io...

Controvento said on Apr 7, 2013 | Add your feedback

• Softcover 283 Pages
  • Publisher: Adelphi (Fabula, 215)
  • Publish date: 2009-09-01
  • Also available as: Others