Manuale di zoologia fantastica

By Jorge Luis Borges,Margarita Guerrero

Like Manuale di zoologia fantastica ?

Chi ha escogitato le ottanta creature mitiche curiosamente descritte in questo Manuale di zoologia fantastica? Borges? assieme alla coautrice Margarita Guerrero -, o l'ancestrale forza inventiva degli uomini, antichi e moderni? Con la consueta, grand Continue

Chi ha escogitato le ottanta creature mitiche curiosamente descritte in questo Manuale di zoologia fantastica? Borges? assieme alla coautrice Margarita Guerrero -, o l'ancestrale forza inventiva degli uomini, antichi e moderni? Con la consueta, grandiosa leggerezza, l'autore argentino ci guida, sbalorditi, in una visionaria ricognizione: i mostri che, in ordinata successione, popolano queste pagine, fanno parte del patrimonio di conoscenza delle civiltà, occidentali e orientali, e si incontrano tanto nei classici che nella tradizione orale. Si apprenderà, ad esempio, dell'«agnello vegetale della Tartaria, detto anche borametz o polypodium borametz o polipolio cinese»; o si avranno indicazioni su come comportarsi dopo aver costruito un Golem: «sulla fronte si dovrà tatuare la parola Emet, che significa verità. Per distruggere la creatura si cancellerà la lettera iniziale, perché così rimane la parola met, che significa morto». E così via, parlando del grifone e del cane Cerbero, dello squonk e del simurg, del t'ao-t'ieh del centoteste, il lettore potrà indagare da solo la veridicità di queste creature, e il senso profondo di quelle metafore.

Molto grazioso l’estro erudito di quest’opera di Borges, dove la curiosità intellettuale ad ogni pagina si screzia d’un polline d’ironia luminoso e impalpabile: un pulviscolo che alita svagato sulle notizie dotte tratte dalla mitologia classica, indiana, nordica o cinese, da repertorî arabi o tardoantichi, su animali fantastici, spaventosi o incredibili, minotauri e sirene, ippogrifi e unicorni. Il grande scrittore argentino in apparenza racconta e descrive con la limpida freddezza di chi redige le voci per un’enciclopedia: ma traluce ad ogni riga un’inspiegabile senso di leggerezza che rende piacevole la lettura del libro come se fosse una raccolta di favole piene di novità o di avvenimenti che lasciano col fiato in sospeso, sebbene in realtà molti degli esseri di questo bizzarro bestiario non siano che, in buona parte, le creature familiari a noi sia dalle nostre letture infantili. Se magici non sono gli animali di Borges, magica è senza dubbio la sua scrittura.

Asclepiade said on Apr 3, 2014 | 4 feedbacks

Tipo Wikipedia, ma scritto meglio

Esattamente quello che mi aspettavo: un manuale con creature immaginarie più o meno note che non ha la pretesa di essere completo. Tipo Wikipedia, ma scritto meglio.

Mi ha fatto venire voglia di saperne di più su golem, nesnas e pèriti. Mi sono piaciuti molto gli animali degli specchi. L'ippogrifo rimane il mio preferito.

Stupisce la presenza di creature inventate o sognate da autori quali Kafka, Poe e C.S. Lewis.
    Stupisce anche che oltre le creature immaginarie note e che sono tuttora vive nell'immaginario comune ce ne sono un sacco di improbabili e che non è così strano che siano cadute nel dimenticatoio. Roba che certe descrizioni sono ai livelli di "ha le zampe di coccodrillo, la coda di gatto, la testa di criceto e il corpo di rinoceronte — oh, e gli occhi di cervo, le orecchie di elefante e tre ali di colibrì per zampa". Che tu dici: vabe', il prossimo?

Nota: Non so se c'è una differenza tra l'edizione Einaudi e Adelphi, visto che la prima ha il titolo dell'opera originale e la seconda quello della versione definitiva. In ogni caso l'ebook che ho letto non ha tutte le creature elencate su Wikipedia. È un male? Non per forza: nella lista spiccano creature quali il gatto del Cheshire, gli Eloi e i Morlock. Boh, a 'sto punto tanto valeva metterci anche gli Yahoo e gli Hobbit. Rimango volentieri con la mia versione non definitiva, mi sa.

Eustachio said on Mar 29, 2014 | Add your feedback

Tassonomia fantastica

Un'interessante rassegna di creature desunte da antichi miti o frutto di parti letterari particolarmente arditi. Molto singolare nel suo genere, ma quel che più colpisce è lo stile asciutto e coltissimo di Borges, del tutto inconfondibile e ineguagli ...(continue)

Un'interessante rassegna di creature desunte da antichi miti o frutto di parti letterari particolarmente arditi. Molto singolare nel suo genere, ma quel che più colpisce è lo stile asciutto e coltissimo di Borges, del tutto inconfondibile e ineguagliabile.
    Un frase, tra le altre, ha colpito la mia immaginazione: «se realmente il cielo è la casa degli angeli, questi senza dubbio sono le stelle, perché non ci sono altri abitanti del cielo».

Acquamarina07 said on Oct 29, 2013 | Add your feedback

Un catalogo

È anche una selezione interessante, e può servire come spunto per ulteriori ricerche, ma di per sé non saprei che valore darle: alcune creature le conoscevo e altre no, ma mi sarei aspettato qualche riflessione da parte dell'autore sui vari miti, qualche rimando più approfondito.

Invece è una sorta di prolisso elenco di creature fantastiche.

Nelvis said on Sep 13, 2013 | Add your feedback

La presunta forma umana delle mandragore ha suggerito alla superstizione l’idea che crescano al piede dei patiboli.

...condito e perplesso 2.0 said on Jun 18, 2013 | Add your feedback

Groups with this in collection