Manuale di zoologia fantastica

By Jorge Luis Borges

Like Manuale di zoologia fantastica ?

Chi ha escogitato le ottanta creature mitiche curiosamente descritte in questo Manuale di zoologia fantastica? Borges? assieme alla coautrice Margarita Guerrero -, o l'ancestrale forza inventiva degli uomini, antichi e moderni? Con la consueta, grand Continue

Chi ha escogitato le ottanta creature mitiche curiosamente descritte in questo Manuale di zoologia fantastica? Borges? assieme alla coautrice Margarita Guerrero -, o l'ancestrale forza inventiva degli uomini, antichi e moderni? Con la consueta, grandiosa leggerezza, l'autore argentino ci guida, sbalorditi, in una visionaria ricognizione: i mostri che, in ordinata successione, popolano queste pagine, fanno parte del patrimonio di conoscenza delle civiltà, occidentali e orientali, e si incontrano tanto nei classici che nella tradizione orale. Si apprenderà, ad esempio, dell'«agnello vegetale della Tartaria, detto anche borametz o polypodium borametz o polipolio cinese»; o si avranno indicazioni su come comportarsi dopo aver costruito un Golem: «sulla fronte si dovrà tatuare la parola Emet, che significa verità. Per distruggere la creatura si cancellerà la lettera iniziale, perché così rimane la parola met, che significa morto». E così via, parlando del grifone e del cane Cerbero, dello squonk e del simurg, del t'ao-t'ieh del centoteste, il lettore potrà indagare da solo la veridicità di queste creature, e il senso profondo di quelle metafore.

Loginor Sign Upto write a review

Groups with this in collection