Manuale di zoologia fantastica

By Jorge Luis Borges,Margarita Guerrero

Like Manuale di zoologia fantastica ?

Chi ha escogitato le ottanta creature mitiche curiosamente descritte in questo Manuale di zoologia fantastica? Borges? assieme alla coautrice Margarita Guerrero -, o l'ancestrale forza inventiva degli uomini, antichi e moderni? Con la consueta, grand Continue

Chi ha escogitato le ottanta creature mitiche curiosamente descritte in questo Manuale di zoologia fantastica? Borges? assieme alla coautrice Margarita Guerrero -, o l'ancestrale forza inventiva degli uomini, antichi e moderni? Con la consueta, grandiosa leggerezza, l'autore argentino ci guida, sbalorditi, in una visionaria ricognizione: i mostri che, in ordinata successione, popolano queste pagine, fanno parte del patrimonio di conoscenza delle civiltà, occidentali e orientali, e si incontrano tanto nei classici che nella tradizione orale. Si apprenderà, ad esempio, dell'«agnello vegetale della Tartaria, detto anche borametz o polypodium borametz o polipolio cinese»; o si avranno indicazioni su come comportarsi dopo aver costruito un Golem: «sulla fronte si dovrà tatuare la parola Emet, che significa verità. Per distruggere la creatura si cancellerà la lettera iniziale, perché così rimane la parola met, che significa morto». E così via, parlando del grifone e del cane Cerbero, dello squonk e del simurg, del t'ao-t'ieh del centoteste, il lettore potrà indagare da solo la veridicità di queste creature, e il senso profondo di quelle metafore.

Borges ha radunato diversi animali, quasi un centinaio, che ha incontrato nelle sue molteplici letture. Molte le informazioni interessanti e sicuramente apprezzabili parecchi commenti che lo scrittore argentino ha affiancato a questo elenco in ordine alfabetico che va da A Bao A Qu a Zaratan.

Francesco Giudici said on Oct 5, 2014 | Add your feedback

Un'escursione rapida e movimentata in un bestiario tra il mitologico e il fantastico, dipinto con le frasi brevi e veloci del reporter navigato e la magica alchimia di parole del favolista incantatore di bambini.

Taldetali said on Oct 1, 2014 | Add your feedback

Scrive Borges nel Prologo: "La zoologia dei sogni è più povera di quella di Dio", e questo era certo vero fino a internet che ha moltiplicato sia i sogni che la zoologia fantastica.

Il libro resta godibile ed interessante ma se desiderate un bestiario più aggiornato, completo di illustrazioni, potete cercarlo qui:

DrRestless said on Sep 22, 2014 | Add your feedback

Una lettura leggera e piacevole.

Come idea del libro, credo l'opzione migliore sia citare l'ultimo paragrafo dell'intervento di Tommaso Scarano: "Col pretesto di accompagnare il lettore nei giardini zoologici delle mitologie, il Libro degli esseri immaginari lo conduce negli universi illusori e straordinariamente poetici che l'uomo ha sognato (e resi reali) per dare consistenza al proprio, che, come Borges ha detto più volte, resta ancora da capire se appartenga al sogno o alla realtà."
    Non è nulla di complesso, cattura per lo stile e per la capacità di soddisfare la nostra curiosità riguardo entità di cui abbiamo sempre sentito parlare e di cui desideriamo sapere qualcosa in più. Molto interessanti anche le fonti citate, che forse sarebbe un bene recuperare, come già mi è successo a partire da altri libri di Borges.

Gianmarco said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

Molto grazioso l’estro erudito di quest’opera di Borges, dove la curiosità intellettuale ad ogni pagina si screzia d’un polline d’ironia luminoso e impalpabile: un pulviscolo che alita svagato sulle notizie dotte tratte dalla mitologia classica, indiana, nordica o cinese, da repertorî arabi o tardoantichi, su animali fantastici, spaventosi o incredibili, minotauri e sirene, ippogrifi e unicorni. Il grande scrittore argentino in apparenza racconta e descrive con la limpida freddezza di chi redige le voci per un’enciclopedia: ma traluce ad ogni riga un’inspiegabile senso di leggerezza che rende piacevole la lettura del libro come se fosse una raccolta di favole piene di novità o di avvenimenti che lasciano col fiato in sospeso, sebbene in realtà molti degli esseri di questo bizzarro bestiario non siano che, in buona parte, le creature familiari a noi sia dalle nostre letture infantili. Se magici non sono gli animali di Borges, magica è senza dubbio la sua scrittura.

Asclepiade said on Apr 3, 2014 | 4 feedbacks

Groups with this in collection