Manuale minimo dell'attore

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8806147757 | Isbn-13: 9788806147754 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Fiction & Literature , Textbook

Ti piace Manuale minimo dell'attore?

In questo "Manuale minimo", che non si indirizza solo ai futuri attori, ma aogni spettatore consapevole, Fo mette in scena tutto il teatro nei modifunambolici che gli sono noti.

Non un manuale bensi' un trattato

Piu' che un manuale, un trattato sul teatro, in particolare della commedia all'italiana. In pieno "stile Fo" fa spaziare il soggetto (il teatro appunto) a 360, tuttavia la mancanza della fisicita' propria di una rappresentazione lo costringe nella gabbia letteraria. Uno dei pochi libri che probabilmente renderebbe di piu' rappresentato che letto, significhera' qualcosa ? :)

In un libro dedicato alla formazione di un attore penso che parlare anche di politica non sia permesso. Eppoi non mi è scesa giù la definizione che da dei napoletani come degli individui cinici. Da buttare!

Un interessante lettura per tutti, attori e non, su alcuni meccanismi del teatro e della recitazione, e su tecniche antiche quanto i Mammutones sardi o il teatro popolare sud-asiatico. Un libro di Fo piuttosto sconosciuto, ma che personalmente consiglio tantissimo.