Marabou Stork Nightmares

A Novel

By Irvine Welsh

| Hardcover | 9780393038453

Like Marabou Stork Nightmares ?

*** This comment contains spoilers! ***

Z

"Perché non morte
    Perché solo incompetenza
    Perché quando compri il manuale
    non riesci ancora a farlo per bene"

Maggetto said on Jun 4, 2014 | Add your feedback

Leggendo altri commenti penso che se avessi resistito un po' di più forse sarei riuscita ad apprezzarlo. Forse.

Church said on Apr 24, 2014 | Add your feedback

"Si vive solo due volte
    o è questo che ci appare
    una vita è per te
    e una per i tuoi sogni."

"Non ne so niente, e me ne frega ancora meno. Tutto quello che possiedo sono i dati che ricevo. Non me ne frega se sono prodotti dai miei sensi o dalla mia memoria o dalla mia immaginazione.
    Da dove arrivano conta meno del fatto che esistono. "

Le.ft said on Mar 19, 2014 | Add your feedback

Roy Strang ti trascina nei suoi pensieri e ricordi, dimostrando che anche un carnefice, nella sua intera esistenza, può essere una vittima innocente.

" Qui non si trattava di chiamarsi fuori. Si trattava dell'unica scelta sensata. La morte era la strada che portava in avanti."

• aRianna said on Jan 5, 2014 | Add your feedback

A furia di andare suuu .....suuu .... giù giùùùù... e poi ancora in altoooooo e ancora giùùùùù ... mi è venuto il mal di mare.

Capodepedra said on Nov 18, 2013 | Add your feedback

Welsh dà il meglio di sè in questo libro che è crudo ma profondo.

Welsh dà il meglio di sè in questo libro che è crudo ma profondo.
    Trama e personaggi: Tre trame in una, tre storie che sono buone da sole, ottime insieme, in un mirabile esempio di complementarietà di senso. Tutte e tre le storie (la realtà in ospedale, il ricordo della sua vita, la caccia al marabù) sono tre facce della stessa medaglia, tre trame che si sorreggono a vicenda. I personaggi son ben delineati, hanno ciascuno vita propria e sentimenti propri e con tale personale vitalità si muovono nel romanzo, poco importa che siano reali (i genitori del ragazzo, ad esempio) o fittizi (il compagno di safari).
    Stile narrativo: potente, suggestivo. Grazie anche ad una scrittura graficamente non convenzionale, Welsh ci accompagna quasi fisicamente su e giù nei livelli di coscienza del protagonista, facendoci viaggiare dalla realtà noiosa e quasi ipocrita della sua stanza d'ospedale fino ai recessi più intimi della sua coscienza in una meravigliosa, densa caccia al marabù. Il linguaggio si adatta al piano di coscienza attraversato: tanto più sboccato quanto più vicino al risveglio, formale e pulito in fondo all'animo del protagonista, simbolo anch'esso forse di una sua sostanziale "innocenza spirituale" come lui stesso vuole farci credere? E' insomma, più che il marabù, la preda ridotta a carogna da un gioco cattivo e spinto dal branco a parteciparvi?
    Idea: originale, visionaria, stupenda.

Luca Montoro said on Sep 18, 2013 | Add your feedback

• English Books