Marcia su Roma e dintorni

Voto medio di 443
| 67 contributi totali di cui 58 recensioni , 8 citazioni , 0 immagini , 1 nota , 0 video
Alessandro Rinaldini
Ha scritto il 20/02/18

Da leggere ancora oggi per capire come pochi si impossessarono del potere. Attualissimo.

Massimomilone
Ha scritto il 01/09/17

Lussu è un grande cronista. In questo libro riversa i suoi ricordi con una scrittura essenziale non priva di ironia e fornisce un quadro esatto della miseria umana.

Амэж Двc
Ha scritto il 01/11/16
Memorie di un antifascista
Non avendo approfondito troppo il contenuto del libro pensavo di trovarmi di fronte ad un saggio sull'alba del fascismo, ma invece questo libro di Lussu è una cronaca personale ed attenta che abbraccia il decennio degli anni '20 del Novecento, narran...Continua
  • 2 mi piace
  • 1 commento
Vy
Ha scritto il 11/12/15
Lussu scrisse "Marcia su Roma e dintorni" nel 1931. Il fascismo era all'apice del consenso.
Illuminante, sofferto e sarcastico. Davvero una lettura unica per l'incisività e spontaneità del tono ma, al contempo, la chiarezza dell'esposizione di fatti che vengono narrati pochi anni dopo il loro svolgersi. Meraviglia la chiarezza di pensiero d...Continua
Ivane73
Ha scritto il 08/09/15
senza tempo

Ritratto imperdibile del popolo italiano. Attualissimo.

• 2 mi piace

Ha scritto il Dec 22, 2010, 23:13
"Il mondo va a destra!" "l mondo non va né a destra né a sinistra. Il mondo continua a girare attorno a sé stesso, con regolari eclissi di luna e di sole"
Pag. 187
Ha scritto il Dec 22, 2010, 23:12
"Io sono per la libertà; e chi non ama la libertà non merita di vivere. Ma bisogna distinguere tra libertà e libertà. Tutti sono liberi di servire la patria, nessuno è libero di tradirla"
Pag. 153
Ha scritto il Dec 22, 2010, 23:10
Resistere alle violenze era difficile; ancor più difficile era resistere alle lusinghe.
Pag. 136
Ha scritto il Dec 22, 2010, 23:08
"La verità è che, senza accorgercene, incominciamo a formarci una psicologia da schiavi".
Pag. 104
Ha scritto il Dec 22, 2010, 23:07
"Gli italiani hanno il governo che si meritano"
Pag. 102

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Biblioteca...
Ha scritto il Nov 27, 2015, 08:37
Collocazione : NR 90

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi