Marcovaldo

ovvero, Le stagioni in città

By Italo Calvino

| Mass Market Paperback

Like Marcovaldo ?

Marcovaldo, ovvero Le stagioni in città è una raccolta di venti novelle di Italo Calvino.
Il sottotitolo Le stagioni in città si rifà alla struttura dei racconti, associati ognuno ad una delle quattro stagioni dell'anno. Protagonista comune a Continue

Il sottotitolo Le stagioni in città si rifà alla struttura dei racconti, associati ognuno ad una delle quattro stagioni dell'anno. Protagonista comune a tutti i racconti è Marcovaldo, un manovale con problemi economici, ingenuo, sensibile, inventivo, interessato al suo ambiente e un po' buffo e malinconico.
I racconti sono ambientati in una grande città imprecisata: anche se l'autore non ne fa il nome, con ogni probabilità l'ispirazione fu presa da Torino, dove Calvino ha lavorato e vissuto per molti anni, (il fiume, le colline prossime alla città, le montagne ed i grandi corsi sono tutti elementi che compaiono nei racconti caratteristici del capoluogo piemontese). Tuttavia questa città è simbolo di ogni città, con cemento, ciminiere, fumo, grattacieli e traffico, e Marcovaldo ne è il Cittadino per antonomasia. Anche la ditta Sbav, presso cui Marcovaldo lavora, è la Ditta per eccellenza, simbolo di tutte le ditte, e proprio per questo non si sa né cosa vi si produca, né cosa vi si venda, né il contenuto degli imballaggi che il protagonista sposta e trasporta tutto il giorno.

Veloci, semplici, brevi, amare, attuali novelle nelle quali possiamo trovare, forse oggi più di ieri, le desolazioni che accompagnano il "progresso" della cività moderna.

cls said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

Calvino grazie alla narrazione scorrevole riesce a farti vedere la città con gli occhi di Marcovaldo. Mi piace molto anche la struttura del libro, il tutto lo rende davvero piacevole e divertente. Insomma Italo non delude mai, leggetelo.

elecut said on Jul 5, 2014 | Add your feedback

Piccole storie che raccontano gli anni del boom, o giù di lì, senza sociologia né moralismi, solo attraverso l'epopea di Marcovaldo e famiglia. Che miracolo la scrittura. La lettura poi.
    Mi sono sbloccato dall'incubo Calvino: mi stava antipatico, a p ...(continue)

Mi sono sbloccato dall'incubo Calvino: mi stava antipatico, a pelle, a pagina non letta ancora, ora è passato.
    Grazie Nadia!

Peppesta said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

Letture dei tempi che furono

Divertentissimo romanzo a episodi, dove i protagonisti sono il perennemente squattrinato Marcovaldo e la sua (sfigatissima) famiglia. A questi poveri cristi ne accadono di tutti i colori. Ancora una volta la città diventa protagonista dei romanzi di Calvino. In questo caso ogni racconto è legato ad una stagione e il susseguirsi dei racconti è come il passare delle stagioni.
    Letto l'estate fra la prima e la seconda media, riletto ventidue anni dopo.

Paloma said on Jun 24, 2014 | Add your feedback

Ogni tanto rileggere Calvino,mio concittadino,fa davvero bene!
    Marcovaldo è esilarante ,ma nel contempo dolcemente malinconico:
    almeno una volta nella vita siamo stati un po'Marcovaldo!

Gabriella☺ said on May 5, 2014 | Add your feedback