Marguerite che brucia

Qual è veramente la cifra dell'amore, di tutto l'amore che si prova durante la vita?

By Inness Brown Elizabeth

Like Marguerite che brucia ?

Un'isola sperduta nel Pacifico, raggiungibile solo in vaporetto. Una freddamattina d'inverno, James Jack Wright trova nella foresta il corpo senza vitadi Marguerite, l'anziana donna che lo ha cresciuto. Ma perché era uscita dinotte nel freddo? Continue

Un'isola sperduta nel Pacifico, raggiungibile solo in vaporetto. Una freddamattina d'inverno, James Jack Wright trova nella foresta il corpo senza vitadi Marguerite, l'anziana donna che lo ha cresciuto. Ma perché era uscita dinotte nel freddo? Una storia del tutta inaspettata, piena di misteri, ci portanel passato di Marguerite, una donna anticonvenzionale e passionale. La suaintensissima vita copre quasi tutto il Ventesimo secolo, e la sua vicendapersonale si intreccia a quella dei grandi avvenimenti della storia americanarievocati dalla memoria di James e di Marguerite.

Bello. Bello. Bello.

Libro intenso, che parla d'amore (di molte forme d'amore)Tra i due protagonisti spicca sopratutto la figura di Marguerite alla quale tanto mi sono affezionata. Il libro si divide tra racconti della sua vita del passato, che ho trovato emozionanti e vivi, e descrizioni della vita del figlio adottivo dal momento della scoperta della sua morte.
    Il tutto è pervaso da sentimenti, da parole giustapposte, da descizioni vivide.
    Mi è piaciuto moltissimo ed è un libro che decisamente consiglio.

Patty said on May 28, 2013 | Add your feedback

Trovo la storia narrata estremamente bella. Ne emerge la sostanza dei sentimenti. La vita della protagonista, nonchè io narrante, è l'immagine della potenza del sentimento in ogni sua forma. L'amore è un fuoco purificatore, e come ogni fiamma, illumina la vita di chi la alimenta. Un libro che merita la lettura.

Ari said on Oct 27, 2012 | Add your feedback

Io non ho capito se il messaggio era che l'amore salva tutto oppure che l'amore rovina tutto ma mi piace quest'ambiguità, addirittura la chiamerei vita

Rumble_Fish said on Feb 9, 2012 | 2 feedbacks

5 stelline a questo libro.

5 stelline a questo libro.
    Una stellina perchè si è fatto riconoscere tra tanti. Appena sono arrivata su anobii avevo la smania di inserire in wishlist tutti i libri possibili. Questo libro non ricordo più nemmeno io perchè l'ho incluso tra i papabili, non aveva nulla che potesse attirarmi, nè la trama, nè la sconosciuta autrice. Eppure mi ha chiamato, si è fatto riconoscere e mi è finito tra le mani.
    Una stellina perchè parla d'amore senza essere melenso e ovvio. In genere sto alla larga dai romanzi che parlano d'amore, spesso mi sembra siano scontati e banali, che dicano sempre troppo o troppo poco. E invece questo libro esplora ogni amore possibile, a tratti è delicato, a tratti incisivo. Dice quello che deve dire. Punto.
    Una stellina perchè è doloroso ma in un modo freddo e realista, non scivola nel patetico. Ancora una volta dice quello che deve dire. Punto.
    Una stellina per le descrizioni degli ambienti, dei paesaggi della natura. Si percepiscono il freddo intenso del ghiaccio, i colori vivi di una trapunta, il sapore dei petali di un fiore.
    Una stellina per le sensazioni che lascia dopo. Non condivido il pensiero di chi ha scritto che di questo romanzo resta poco alla fine. Scivola, è vero, ma corrode dove passa.

lelena (che sponsorizza bookmooch) said on Sep 11, 2011 | 1 feedback

Carino è carino, però alla fine non lascia nulla, semplice lettura di svago

mavi said on Jul 8, 2011 | Add your feedback

Una bella storia... per molti versi, però, poco credibile e mal resa, per di più, da uno stile narrativo piuttosto noioso e dalla mancanza di adeguato coordinamento tra le varie parti. Alcune vicende risultano prive di un successivo approfondimento.

FormicAlata said on Mar 23, 2011 | Add your feedback

• Others 231 Pages
  • Publisher: Salani
  • Publish date: 2003-01-01

Margin notes of this book