Maria Stuart

La tragedia di una regina

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Russo

Isbn-10: 8804453729 | Isbn-13: 9788804453727 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Biography , History

Ti piace Maria Stuart?

La biografia di una delle più affascinanti personalità del suo tempo, una donna incantevole, amata da molti ma odiata da troppi. Grazie a questo libro non potrete che amarla od odiarla anche voi. Peccato che a volte la narrazione si faccia prolissa e pesante.

Sicuramente i miei vari impegni non mi hanno aiutato in questa lettura, prolungando eccessivamente il tempo impiegato. QUesta biografia mi è risultata parecchio prolissa e lenta. Le prime 300 pagine si dilungano in dettagli ed intrecci contorti, tali da farmi perdere il filo del discorso diverse volte. Nella terza parte, l'ultima, la lettura si riprende parecchio, diventando interessante e movimentata. Il personaggio di Maria Stuart appare genuino e romantico.

Per chi desidera conoscere a fondo il personaggio di Maria Stuart, questo libro è l'ideale, una sorta di Bibbia sulla regina di Scozia. La famosa storica Antonia Fraser ricostruisce con precisione il mondo nel quale si è svolta la terribile e affascinante tragedia umana di Maria: dalla dorata corte di Caterina de' Medici, alla Scozia selvaggia, sino nelle regali prigioni inglesi. Le pagine sono molte, ma lo stile è piacevole e scorre bene. Alla fine della lettura si può quasi percepire di aver conosciuto Maria Stuart, amandone la vita e le azioni.

Sono approdata alla lettura di questa magnifica biografia dopo le impressioni di un viaggio in Scozia. Un testo diverso da quello di Zweig, tanto quanto quello dedicato a Maria Antonietta, che si fa leggere con piacere. Confermo il mio goidizio positivo sul talento di Antonia Frazer.