Marigold

la bimba dal cuore esultante

By L. M. Montgomery

| Hardcover

Like Marigold ?

In una grande fattoria del Canadà nacque, dopo alcuni mesi dalla morte del padre, questa bimba dagli occhi celesti e dalla chioma bionda, il cui bel nome di "Marigold" scaturì da una discussione sorta fra il numeroso parentado e durata oltre un mese. Continue

Non è una bimba d'eccezione, né d'eccezione sono gli episodi della sua vita lungo la quale l'Autrice ci conduce con mano leggera; la morte della bisnonna, le visite ai parenti, le scappate con le amiche, i convegni segreti con la compagna ideale ed invisibile, i primi contatti con i ragazzi e l'affacciarsi nell'animo della giovinetta dei primi sentimenti affettivi, sono episodi comuni a tutte le sue coetanee. Ma d'eccezione è l'arte della scrittrice la quale da questi episodi ha saputo plasmare una creatura che per la sua squisita sensibilità e per il suo cuore esultante sa farsi voler bene. D'intonazione altamente artistica è pure il commento illustrativo di Edvig Collin.

Il libro é una traduzione del 1940, per cui il linguaggio é piuttosto arcaico. L'autrice é la stessa di Anna dai tetti verdi (piú nota come Anna dai capelli rossi) ma, a parte qualche lieve elemento in comune, Marigold mi é piaciuto molto meno. Manca della poesia dei libri dedicati ad Anna. Capisco perché abbia avuto meno successo.

Bene said on Nov 29, 2013 | Add your feedback

Una bella storia, il racconto di una crescita, penalizzato a mio avviso da una pessima traduzione.

Gattomario's Family said on Aug 19, 2012 | Add your feedback

Questa mattina, non so come o perchè, mi sono ricordata di questo libro, letto quando avevo forse 9 o 10 anni.

Non è stato il primo libro che abbia letto, ma è stato il primo a lasciarmi consapevolezza di sé. Ho potuto, e ancora non mi era capitato, rendermi conto di come a volte i libri parlino proprio a te, di come siano stati magari per anni ad aspettare che tu lo aprissi per riversarti dentro consolazione. Grazie alla storia di Marygold, smisi di pensare d'essere una bambina strana. Ok strana lo ero, ma almeno non ero più sola.

Tosca said on May 21, 2011 | Add your feedback

• Hardcover 468 Pages