Marija Judina

Più della musica (con CD audio)

Editore: La Casa di Matriona (Testimonianze)

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 170 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8887240965 | Isbn-13: 9788887240962 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Biography , History , Musica

Ti piace Marija Judina?

Marija Judina (1899-1970) è stata una dei più grandi pianisti russi del '900, sconosciuta in Occidente ed emarginata in patria – dove pure era considerata un prodigio di perfezione musicale e tecnica – a causa dell’ostracismo del regime, che aveva paura del suo cristianesimo senza riserve, del suo temperamento indomito e della sua indipendenza di vedute. Il volume ne ripercorre le vicende biografiche e l’attività pianistica, tratteggiando un ritratto di straordinaria umanità e offrendo nel contempo, attraverso l’annesso cd, un saggio dell’interpretazione intensa e originalissima di Marija Judina di alcuni grandi musicisti, da Bach a Mozart e Musorgskij.
In appendice, due saggi di Marija Judina su Brahms e su Musorgskij ci offrono un esempio della sua lettura dell’opera musicale.

L'incredibile e triste storia della pianista Judina emerge dalle nebbie della Russia sovietica, sconvolge e smuove l'anima, almeno quanto le sue esecuzioni di Bach, Beethoven e Schubert, suonati come se avesse una mitragliatrice puntata alla schiena.

Anime grandi come questa pianista si possono trovare forse solo in Russia. Una donna che non ha mai nascosto la sua fede in pieno regime ateista dimostrando che l'appartenenza religiosa non mortifica la creatività ma la potenzia. Non stupisce che il nostro provincialismo culturale l'abbia del tutto ignorata. Accontentiamoci di Dario Fo, questo passa il convento...