Marina

Editore: Mondolibri su licenza Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 308 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Catalano , Inglese , Polacco , Portoghese , Francese , Tedesco , Chi tradizionale , Olandese , Svedese

Data di pubblicazione:

Traduttore: Bruno Arpaia

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Marina?

Barcellona, fine degli anni Settanta. Óscar Drai è un giovane studente che trascorre i faticosi anni della sua adolescenza in un cupo collegio della città catalana. Colmo di quella dolorosa energia così tipica dell'età, fatta in parti uguali di sogno e insofferenza, Óscar di tanto in tanto ama allontanarsi non visto dalle soffocanti mura del convitto, per perdersi nel dedalo di vie, ville e palazzi di quartieri che trasudano a ogni angolo storia e mistero. In occasione di una di queste fughe il giovane si lascia rapire da una musica che lo porta fino alle finestre di una casa. All'interno, su un tavolo, un antico grammofono suona un'ammaliante canzone per voce e pianoforte; accanto, un vecchio orologio da taschino dal quadrante scheggiato. Óscar stesso, nel momento in cui sottrae l'oggetto e scappa, è sopraffatto da un gesto che risulta inspiegabile a lui per primo. Qualche giorno dopo però tutto gli apparirà tanto chiaro quanto splendidamente misterioso. Tornando sui suoi passi per restituire il maltolto, infatti, Óscar incontra la giovane Marina e il suo enigmatico padre, il pittore Germán. E niente per lui sarà più come prima. Il suo innato amore per il mistero si intreccerà da quel momento ai segreti inconfessabili del passato di una famiglia e di una Barcellona sempre più amata: segreti che lo spingeranno non solo alla più lunga fuga mai tentata dal detestato collegio, ma anche verso l'irrevocabile fine della sua adolescenza. Scritto prima de L'ombra del vento e Il gioco dell'angelo, romanzi che hanno consacrato Zafón come uno degli scrittori spagnoli più popolari di tutti i tempi, di essi Marina anticipa i grandi temi: gli enigmi del passato, l'amore per la conoscenza, la bellezza gotica e senza tempo di Barcellona.

值得一看

花了一個半天左右看完這本書,曾讀過該作者的風之影,愛不釋手,但接下來的天使遊戲卻無法讀完,借閱這本書時,也相當緊張,但我認為這是他最平易近人的一本,故事的安排也足夠緊湊,愛情故事加上驚悚探險,更讓我想起科學怪人的情節。

un libro per ragazzi

Come tutti i libri di Zafon, anche Marina è caratterizzato da una scrittura fluida e scorrevole, da una trama ricca di mistero e di colpi di scena. Marina è un libro per distrarsi, ambientato in una Barcellona malinconica e misteriosa che vede come protagonista Oscar, a mio avviso un personaggio po' acerbo e opaco: nella sua caratterizzazione si poteva fare molto meglio. L'epilogo purtroppo è piuttosto deludente, mi ha dato come l'impressione che sia stato scritto di fretta. Andrebbe letto per primo tra le opere di Zafon, come in effetti è stato scritto: si rischia altrimenti di considerarlo come un esercizio di scrittura già assaggiato negli altri libri, come L'ombra del vento e Il gioco dell'angelo.

Il sogno favoloso di Oscar

Buon libro, sulla stessa lunghezza d'onda de "L'ombra del Vento" e de "Il gioco dell'angelo".
    Forse un po' troppo melodrammatico, ma ben scritto e coinvolgente.
    La trama parallela del chirurgo pazzo entra in conflitto, ma non scalfisce, la storia d'amore (platonico) di Oscar con Marin ...continua

Forse un po' troppo melodrammatico, ma ben scritto e coinvolgente.
    La trama parallela del chirurgo pazzo entra in conflitto, ma non scalfisce, la storia d'amore (platonico) di Oscar con Marina.
    Per certi versi delicato e fragile, questo libro va a colpire l'animo più profondo di ognuno di noi, perché ognuno di noi ha avuto - in vita sua - la propria Marina.

Il sogno favoloso di Oscar

Sono rimasto deluso: superficiale

Avevo letto già "L'ombra del vento" e mi era piaciuto, pur non considerandolo un capolavoro. Ho voluto riprovare con un romanzo di Zafòn. Fin quando non sono arrivato a scoprire gli esperimenti di Kolvenik la storia mi stava appassionando, molto misteriosa, poi è giunta la delusione nel leggere come si è evoluta (o involuta) la trama. La parte che mi ha commosso sono stati gli ultimi capitoli...

En este libro más que en ningún otro se nota el mismo tono que el autor usará en La sombra del viento. Esa Barcelona oscura, gótica, con un misterio que desentrañar en manos de un chico solitario que conoce en el proceso a la chica de sus sueños. Muy recomendable.