Marina

Publisher: Weidenfeld and Nicolson

Language: English | Number of Pages: 304 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Spanish , Catalan , Italian , Polish , Portuguese , French , German , Chi traditional , Dutch , Swedish

Isbn-10: 0297856472 | Isbn-13: 9780297856474 | Publish date:

Also available as: Others

Do you like Marina ?

English edition.

Quasi una copia di Frankenstein di Mary Shelley

In questo libro Zafon ha attinto molto al racconto di Mary Shelley " Frankenstein ".
    Forse qualcuno non vi ha fatto caso ma ha anche usato per la figlia del dottor Shelley il nome Maria .
    Non pensavo
    ...continue

Non pensavo che fosse un Horror o forse non lo avrei letto ,non li amo molto!
    Dopo il capolavoro de L'ombra del vento questo libro ci sta come i cavoli a merenda.
    Nella prefazione Zafon afferma che Marina tra tutti i libri che ha scritto è il suo preferito,non saprei proprio cosa pensare per questa sua affermazione!!
    Mi sarebbe piaciuto molto che la storia tra Marina ed Oscar evolvesse in altro modo,invece Zafon ha preferito dare al libro un diverso percorso che non mi è piaciuto per niente.
    le tre stelline sono solo per la parte in cui si parla di Oscar e Marina.

Non so se ho scelto il libro sbagliato per avvicinarmi a Zafón, ma proprio non mi è piaciuto. L'ho trovato assurdo e truculento e non è sicuramente il mio genere. Non credo che proverò a leggere altro di questo autore.

My Personal Italian Book Challenge: un romanzo di formazione

Stavolta è una Barcellona magica e misteriosa, quella che ho incontrato.

Il problema di questo romanzo sta tutto e solo nelle aspettative di chi lo legge sperando di trovarsi davanti una seconda Ombra del Vento. Cosa che non è e non può essere. La delusione di uno Zafon forse - e dico forse - normalizzato, può appannare la percezione quello che obiettivamente è un "bel romanzo-Zafon": scritto ottimamente e reso in italiano con altrettanta perizia, storia via via sempre più appassionante con quel tipico mix di sentimentale - esoterico - thriller che è cifra stilistica dello scrittore spagnolo, finale sdolcinatamente tragico eccetera eccetera. Perdonabili alcune imperscrutabili "inspiegabilità" disseminate qua e là (ad esempio, perché Marina porta Oscar nella serra? Che collegio è quello che permette ad uno studente di entrare, uscire e pernottare fuori a suo piacimento? Perché dopo la devastazione di stanza e cucina del collegio nessuno domanda cosa sia accaduto?... massì, chi se ne impipa, mica l'arte è fatta di solo realismo!). Comunque, in sintesi, il consueto riuscito mix di onirico barcellonese che costituisce il marchio di fabbrica di CRZ. Cioè, quello che volevamo leggere, no?

PASSABILE

Si legge in un fiato ma siamo lontani dal capolavoro dell'"Ombra del vento" anche se sicuramente non è proprio un romanzo assimilabile alla trilogia della nebbia dedicato ad un pubblico più giovane. Lo catalogherei nel genere fantastico e comunque alla portata di tutte le età.

Marina

Questo libro è stato una bella sorpresa. Non mi aspettavo una storia così inquietante ( io adoro le storie inquietanti). A dire il vero mi ha messo un po' di tristezza il finale ma per il resto l'ho letto con molto piacere. Promosso!

Dopo il "gioco dell'angelo", brutto, e "il palazzo di mezzanotte", pessimo ho voluto chiudere la "carriera di Zafon nella speranza che almeno un soffio della bravura espressa ne "l'ombra del vento" fosse presente in almeno in parte in questo libro. Invece ancora deludente, ancora ci si trova ad dover leggere un inutile fantasy dove non ce ne sarebbe bisogno...mi viene da chiedermi se il suo capolavoro per eccellenza non fosse frutto di un ghost writer!!!
    Di certo il quinto libro semmai dovesse uscire non lo leggerò!