Marina

By Carlos Ruiz Zafon

| Mass Market Paperback | 9788423687268

Like Marina ?

Marina, del escritor Carlos Ruiz Zafón, es la obra que precede a su gran éxito, La sombra del viento, con la que es difícil evitar compararlo, ya sea por la aparición de un inspector de p Continue

Marina, del escritor Carlos Ruiz Zafón, es la obra que precede a su gran éxito, La sombra del viento, con la que es difícil evitar compararlo, ya sea por la aparición de un inspector de policía implicado en la historia, del personaje central de Marina, por la aparición de otra pluma Mont Blanc o por la gran facilidad para describir el entorno de los personajes y de sus sentimientos.
Marina nos desvela el secreto del personaje Oscar Drai, que tras años de huir de su gran aventura de joven, decide volver a su ciudad natal Barcelona para contarnos una historia de amor que nunca dejará de atormentarle. La historia transcurre en un corto espacio de tiempo, para ser más exactos de finales de septiembre de 1979 hasta mayo de 1980, pero el personaje no decide contarnos su aventura hasta 15 años después, cuando se da cuenta que no puede huir de su pasado. Oscar Drai es un joven de 15 años que vive en un internado, que por casualidad o por sus ganas de explorar los alrededores, decide adentrarse en un viejo caserón de Sarriá abandonado. Allí conocerá a Marina y a su padre Germán Blau, un pintor viudo, muy apenado por la muerte de su esposa. Poco a poco el personaje se involucra en su vida y se adentra en una historia llena de misterio que puede costarle la vida o algo más. Pero en realidad es una historia de amor, envuelta de misterio y de terror. Luego irán apareciendo otros personajes que nos introducirán en la parte más misteriosa del argumento (Mijail Kolvenik, su esposa Eva Irinova, el doctor Shelley y su hija María, y como no el inspector Florián).

Marina, Carlos Ruiz Zafòn

A questo libro sono particolarmente legata, essendo uno dei miei preferiti, perchè è stato grazie ad esso che ho conosciuto Zafòn ed ho cominciato ad amare incondizionatamente il suo modo di scrivere ed i suoi racconti.
    Marina, è uno di quei libri ch ...(continue)

Marina, è uno di quei libri che non appena termini, avverti una malinconia straziante e ti chiedi perchè non sia durato una sola pagina in più.
    Ho letteralmente adorato l'atmosfera cupa, gotica, fredda e tal volta anche un po' malinconica di questa Barcellona avvolta dai misteri, abbandonata a se stessa.
    Il racconto ha vari risvolti, per questo non sono in grado di catalogarlo sotto un solo genere. Sicuramente ci sono degli elementi che possono ricondurre al genere horror, che si intreccia anche un poco con la fantascienza.
    La trama ti cattura quasi immediatamente e ti incolla, letteralmente, alle pagine.
    Stupendo, niente da aggiungere.

twirise said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

Molto bello, stile Zafòn, di una bellezza che a volte spaventa. Un po' inquietante a tratti. Marina è una ragazza speciale, impossibile che non rimanga nel cuore dei lettori.

Nena M. said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

Bello, inquietante, Marina...

...è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto. L'ho adorata. Questo libro è davvero un buon libro come tutti quelli di Zafon, certo è particolare e forse anche un po' squallido, ma bello. Non ho molto da dire, tranne che Zafon mi affascina sempre, ma gli manca sempre un qualcosa che non mi riesco a spiegare.

@nto! said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

Inutile premettere che Zafòn è un autore incredibile, ed siamo davanti un altro dei suoi casi editoriali e dei suoi libri meravigliosi.

“Una volta Marina mi disse che ricordiamo solo quello che non è mai accaduto. Sarebbe trascorsa un’infinità di tempo prima che potessi comprendere il significato di quelle parole.”
    Il romanzo si apre con questo periodo fantastico, che ti introduce immediatamente il personaggio di Oscar, un ragazzino abbandonato dai genitori a stare in un collegio senza mai tornare a casa durante le vacanze (e infatti della famiglia del ragazzo non se ne parla, se non appunto per spiegare la sua situazione di ospite fisso dell’istituto), e Marina, la seconda protagonista del racconto, una ragazzina vivace e attratta dal mistero.
    Le vicende dei ragazzi cominciano quasi subito, coinvolgenti, appassionanti, da far salire i brividi il più delle volte. Il romanzo tende all’horror e, benché si mantenga comunque molto sul reale, Zafòn ha aggiunto quel pizzico di fantastico che ha reso davvero entusiasmante la storia. Idee brillanti, inserite in un intreccio di grande spessore e personaggi davvero fantastici. In particolare ho apprezzato la capacità di Zafòn di rendermi simpatiche le personalità femminili, che spesso odio o non apprezzo. Invece, come ha già fatto con un altro suo libro “Il palazzo della mezzanotte”, nel quale ho trovato delle similitudini in alcuni punti, ho letteralmente adorato Marina e la fine drammatica del racconto mi ha completamente spiazzata. Il protagonista, Oscar, vive un percorso formativo che lo porta ad abbandonare l’età adolescenziale e ad entrare nella vita reale e adulta.
    L’ambientazione è meravigliosa: una Barcellona gotica, misteriosa, oscura, molte delle scene infatti sono “girate” nel Barrìo Gotico (il quartiere gotico) della città, rendendo ancor più macabre le vicende.
    Un altro punto da commentare è lo stile dell’autore, uno dei miei preferiti. Incredibile come, anche narrando la storia dal punto di vista di un ragazzino svogliato, riesca comunque ad utilizzare un lessico complesso accompagnato da periodi semplici e poco elaborati, metafore suggestive e descrizioni non troppo pesanti.
    Consiglio vivamente questo libro, che ho comprato a mia madre per la festa della mamma, e do cinque stelline ad un autore che non delude mai.

Konnichiwa Efp said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

El libro me enganchó y no me soltó hasta el final. Hacía tiempo que no sentía algo así con un libro. Es increíble como unas palabras escritas en papel pueden influirte tanto.

Patry Smiley said on Jun 20, 2014 | Add your feedback

Ricordiamo solo quello che non é mai accaduto.

lunilae said on May 27, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book

Page 7 , 9 , 13 , 25 , 33 , 84 , 165