Marina

Por

Editor: Editora Planeta

Language:Português | Number of Páginas: 264 | Format: Softcover and Stapled | Em outros idiomas: (outros idiomas) Spanish , Catalan , Italian , English , Polish , French , German , Chi traditional , Dutch , Swedish

Isbn-10: 9896571198 | Isbn-13: 9789896571191 | Data de publicação:

Também disponível como: Others

Do you like Marina ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro
«Por qualquer estranha razão, sentimo-nos mais próximos de algumas das nossas criaturas sem sabermos explicar muito bem o porquê. De entre todos os livros que publiquei desde que comecei neste estranho ofício de romancista, lá por 1992, Marina é um dos meus favoritos.» «À medida que avançava na escrita, tudo naquela história começou a ter sabor a despedida e, quando a terminei, tive a impressão de que qualquer coisa dentro de mim, qualquer coisa que ainda hoje não sei muito bem o que era, mas de que sinto falta dia a dia, ficou ali para sempre.» Carlos Ruiz Zafón «Marina disse-me uma vez que apenas recordamos o que nunca aconteceu. Passaria uma eternidade antes que compreendesse aquelas palavras. Mas mais vale começar pelo princípio, que neste caso é o fim.» «Em Maio de 1980 desapareci do mundo durante uma semana. No espaço de sete dias e sete noites, ninguém soube do meu paradeiro.» «Não sabia então que oceano do tempo mais tarde ou mais cedo nos devolve as recordações que nele enterramos. Quinze anos mais tarde, a memória daquele dia voltou até mim. Vi aquele rapaz a vaguear por entre as brumas da estação de Francia e o nome de Marina tornou-se de novo incandescente como uma ferida fresca. «Todos temos um segredo fechado à chave nas águas-furtadas da alma. Este é o meu.»

Marina Carlos Ruiz Zafon

Non ci sono mezze misure per amare Zafon. Personalmente lo adoro perchè l' amore verso il gotico spagnolo e le sue atmosfere rende questo libro etereo e nostalgico.

Un po' grezzo

Non ho amato l'ombra del vento e non ho amato neppure Marina: ho dato una seconda possibilità a Zafon perché il gotico spagnolo mi affascina molto, ma proprio non mi piace come scrive. La trama non scorre in modo lineare, ci sono troppi spiegoni e i personaggi sono abbastanza stereotipati. Per ora non credo che ci sarà una terza volta.

dito em

Mi aspettavo una soria totalmente diversa, ma è comunque intrigante e avvolgente anche se a tratti un po' troppo 'fantasy' per i miei gusti. Carino ma non lo rileggerei

dito em

Un buon libro per ragazzi

Il Primo libro scritto anche se pubblicato solo a posteriori. Atmosfere gotiche e inquietanti in una Bacellona anni '80, dove un quindicenne cerca di scoprire un mostero legato al passate e un mistero legato al suo presente. Sicuramente il targhet di questo libro sono i giovani e non gli adulti. Letto in quest'ottica è un libro piacevole per passare il tempo. Ci sono diversi clichet della letteratura di genere e un sacco di citazioni (il dottore si chiama Shelley e la figlia di lui Maria, tanto per fare un esempio, e dato che è un libro che parla di creature "ricostruite" l'assonanza è talmente lampante da essere forse irritante per un adulto, ma un ragazzo che la scopre la trova intrigante). Molte scene sono ampiamente cinematografiche, però il libro è stato scritto nel 1999 e può essere che qualche film posteriore abbia preso da lui e non viceversa. E' comunque lampante che Zàfon si è visto un sacco di Tim Burton e conosce tutta la filmografia B movies degli anni 60 però può essere un divertente gioco di rimandi con il lettore. C'è un "buco di trama" nel punto in cui la storia viene svelata, cioè le spiegazioni date non sono proprio chiarissime ma ci si sorvola. In complesso comunque un libro piacevole, come ho detto, da mettere tranquillamente in mano anche a dei ragazzini over 12/13 purchè buoni lettori.

Assolutamente intrigante.

Zafon non delude mai!

Zafon non delude mai!
    Avevo letto la scorsa estate 'L'ombra del vento' in una notte e ne ero rimasta totalmente estasiata. Era la prima volta che entravo in contatto con le pagine di questo scrittore eccezionale. Certo, ne avevo sentito parlare ma, in genere, non mi fido molto dei consigli letterari 'della gente'.
    Con Marina non mi aspettavo di certo un fallimento o un libro che non mi avrebbe presa. Diciamo che sono andata sul sicuro iniziando a leggerlo.
    Ma la cosa che mi ha entusiasmata è stato il fatto che nonostante io mi aspettasi di leggere un romanzo ben scritto e appassionante questo si sia rivelato di più. E non era nei piani. Fare di più era quasi impossibile, e rischioso da certi punti di vista.
    Quando si abitua il lettore ad una narrazione elevata, a delle storie così intrigante e passionali, è difficile fare meglio. E invece per Zafon non è così.
    Questo libro mi è piaciuto davvero tantissimo. L'ho divorato in tre ore e quando ho letto le ultime righe non riuscivo a capacitarmi che fosse già finito. Non mi rendevo conto di aver letto 300 pagine senza staccare gli occhi dal libro. Mi capitano raramente episodi del genere.
    Vorrei recuperare tutti i suoi romanzi. E ve li consiglio vivamente se siete in cerca di qualcosa di bello e coinvolgente.