Marinai perduti

Editore: E/O (Tascabili e/o)

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 249 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese

Isbn-10: 8876417907 | Isbn-13: 9788876417900 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Traduttore: Franca Doriguzzi

Disponibile anche come: Altri

Genere: Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli , Viaggi

Ti piace Marinai perduti?

La storia parla di tre marinai, tre navigatori del Mediterraneo, tre "Ulisse" contemporanei: il libanese Abdul Aziz, il greco Diamantis e il turco Nedim. La loro nave, l'Aldebaran (Abdul è il capitano, Diamantis è il suo secondo, Nedim è il marconista), è una vecchia carretta abbandonata nel porto di Marsiglia a causa del fallimento dell'armatore. I tre sono così costretti a un'immobilità forzata, terribile per dei marinai, che però consente alle loro avventurose storie di emergere e di fondersi l'una con l'altra. Hanno alle spalle delle storie piene di misteri, di donne che li attendono per anni oppure che li hanno abbandonati, storie di violenze e d'ingiustizie. Diamantis è alla ricerca di una donna amata in gioventù e che forse vive ancora a Marsiglia. E questo porto mediterraneo, città di accoglienza per gli esiliati di tutto il mondo e per i loro misteri, diventa il teatro dell'ultima avventura di questi tre uomini perduti. Il Mediterraneo - racconta Izzo -, dietro la sua apparenza solare e il colore blu del mare, nasconde una crudeltà, un destino tragico che riserva a molti dei suoi figli.

Vado o rimango? Questo è il dilemma!

Dopo gli accadimenti angoscianti e tristissimi di Solea avevo deciso che non sarei mai più tornata a Marsiglia. Si respira troppa sofferenza, nei vicoli oscuri di quella città.

Però poi ho letto in g ...continua

Però poi ho letto in giro per la rete alcune belle recensioni su Marinai perduti e non ho resistito all’impulso.
    Sono entrata in libreria ed ho acquistato un biglietto La Spezia - Marsiglia sul cargo Aldèbaran, capitanato da Abdel Aziz.
    E' una nave da carico vecchia e fatiscente, non assomiglia neanche lontanamente a una nave da crociera Costa o MSC. Ma io adoro viaggiare alternativo, senza animatori che rompono con giochini scemi e passeggeri spesso sopra le righe che bramano di cenare al tavolo del capitano.
    Purtroppo, appena giunta nel porto d’arrivo, la nave è stata messa sotto sequestro per il fallimento dell’armatore. Gli uomini dell’equipaggio hanno ricevuto una piccola somma di denaro e sono sbarcati.
    Tutti, tranne il comandante libanese e il suo secondo greco, che a bordo del cargo in disarmo e nei vicoli malfamati del porto vivranno la loro personale disastrosa Odissea.
    Sono fantasmi disperati e allo sbando, persi in quella città dura e violenta che emerge da tutti i racconti di Izzo. Ancora capaci di fare sogni d’amore e regalarsi qualche gesto d’amicizia, non riusciranno tuttavia a sfuggire al destino che li attende.

Sono rimasta con loro finché ho potuto, ho seguito le varie vicende con empatia, fino all'ultima pagina, ma ora devo abbandonarli. Non vorrei diventare un fantasma perso anch’io, e trascorrere i miei giorni vagando senza meta per le vie di Marsiglia.
    Meglio quindi se vado, mi attende un'altro viaggio dentro un libro!

☆☆☆☆ che hanno apprezzato questo romanzo bello e triste, come sono tutti quelli di Izzo.

...sempre in cerca di una rissa o di un bazar...

Niente di più triste di una nave in disarmo,ferma in porto,dove i tre membri dell'equipaggio superstiti attendono che il destino si compia.Si intrecciano le loro storie di amori finiti, amori in corso, amori in via di esaurimento. Ai quali si aggiunge una nuova storia che li coinvolge tutti e tre. E la storia sarà nuova ma anche antica. Perchè gli amori finiti male sono destinati a non finire mai.
    Leggetela, amici, perchè è una storia che va mantenuta viva.
    Izzo sa descrivere Marsiglia, gli ambienti portuali e le donne che profumano di basilico e di menta da autentico maestro.

"In mare, e solo lì, si sentiva libero. In mare non si sentiva né vivo, né morto. Solo altrove. Un altrove in cui riusciva a trovare qualche buona ragione per essere se stesso. E gli bastava."

Che meravigliosa e triste e malinconica storia....di mare, di amicizia e d'amore....intrisa di nostalgia e di rimpianti....

dal blog Giramenti

Uno dei libri più tristi che mi sia capitato di leggere, un romanzo che mette voglia di farla finita. Anche di leggerlo. Mica che sia scritto male, eh? No, per carità, è solo pesante come un Orsimusiani sullo stomaco.

SEGUE su https://gaialodovica.wordpress.com/2015/04/13/marinai-perduti-di-jean-claude-izzo/

Marsiglia, amore e sangue

Il primo libro che leggo di JC Izzo e mi è piaciuto molto.
    La storia c'è, crudele come la vita vista da Izzo, i marsigliesi, il porto, gli amori vissuti e perduti.
    I personaggi sono brutalmente realis ...continua

Il primo libro che leggo di JC Izzo e mi è piaciuto molto.
    I personaggi sono brutalmente realistici:riflessivi, innamorati, delusi, arrabbiati.
    Un intreccio ben costruito e la voglia di iniziare subito a leggere ancora altri libri di Izzo... (...e pensare che qualche amico mi ha detto che questo libro è quasi un libro "minore" dell'autore).

Bellissimo.

Bellissimo.

"Una sera, poco prima di partire per la Spezia, aveva ritrovato in una valigia in fondo all'armadio degli abiti dimenticati da Melina. Avevano ancora il suo odore. Soprattutto uno. Gli si annodò lo stomaco ed ebbe una specie di vertigine. Si era addormentato con il viso affondato nella stoffa, a respirarne gli effluvi. Al risveglio non si ricordava cosa aveva sognato. Solo una frase letta in un libro riaffiorava alla superficie dei suoi pensieri come il corpo di un annegato: "é una disgrazia non amare". p. 111.

Il loro sguardo era teso verso l'orizzonte. Dove muoiono i sogni e nascono le lacrime.

L'intensità di queste pagine mi ha conquistata...
    E' l'Izzo malinconico e struggente che tanto amo.

"Credo mi sarebbe piaciuto essere cartografo. O geografo."
    "E invece ti sei messo in mare."
    "Non ho
    ...continua

L'intensità di queste pagine mi ha conquistata...
    E' l'Izzo malinconico e struggente che tanto amo.

"Credo mi sarebbe piaciuto essere cartografo. O geografo."
    "E invece ti sei messo in mare."
    "Non ho cercato altro. Ma... Marinaio in fondo è lo stesso. A ogni viaggio si ridisegna il mondo. Almeno io la vedo così".

l'importanza di essere un titolo

c'è un profetico responso in questo titolo. i libri sono miei o i titoli appartengono a tutti? alla morte 'sti libri vanno seppelliti, cremosicamente cremati o abbandonarsi alla religione delle trascendenze? sarà qui o ovunque chi raccoglierà un titolo bibliografico? maledetti franco-napoletani che sanno dove finiscono… per questo mi piace essere dove non sarò: perduto fra i marinai. cristianamente voglio che sia mar mediterraneo.

Bello l'ambiente mediterraneo, con fulcro a Marsiglia, e lo scorcio sulla vita del marinaio di carriera.

Gli episodi del passato e del presente dei tre protagonisti si mescolano in un intrico di rimpianti e passioni che li porta, chi più chi meno, alla deriva.
    Un pò troppo maschilista per i miei gusti: la donna è Penelope o prostituta...