Martin Chuzzlewit

Editore: Adelphi (Gli Adelphi, 317)

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 1289 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo

Isbn-10: 8845922146 | Isbn-13: 9788845922145 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Bruno Oddera ; Illustratore o Matitista: Hablot Knight Browne

Disponibile anche come: Cofanetto , Copertina rigida

Genere: Narrativa & Letteratura

Ti piace Martin Chuzzlewit?

"Voi sapete con altrettanta sicurezza di me, che io giudico il "Chuzzlewit" la mia opera senza confronti migliore, sotto infiniti aspetti. Che io sono cosciente delle mie forze come mai prima d'ora. Che io so che, se la salute mi assisterà, potrò conservare il mio posto nell'animo degli uomini pensanti, anche se cinquanta romanzieri cominciassero a scrivere domani stesso" (Charles Dickens a John Forster).

Divertimento allo stato puro

Nonostante la mole, per leggerlo in italiano si trova solo la copia cartacea di oltre 1200 pagine, questo romanzo di Dickens è stato un fine divertimento dalla prima all'ultima pagina: inventiva, ironia che spesso sconfina nel più vivo sarcasmo, personaggi indimenticabili, fluidità e dinamismo, tutto concorre a fare di Martin Chuzzlewit una lettura da non perdere

“Per un gentiluomo dal cuore tenero come Mr. Pecksniff era quello uno spettacolo assai doloroso. Egli non poteva non prevedere la possibilità che il suo rispettato parente cadesse vittima di persone interessate e intriganti, e che le ricchezze di lui finissero in mani indegne. Ciò lo faceva soffrire a tal punto che decisi di assicurare l’eredità a se stesso, di tenere a distanza gli aspiranti cattivi eredi, e di murare, per così dire, a suo solo uso e consumo l’anziano gentiluomo. A poco a poco, pertanto, incominciò a sondare la possibilità che Mr. Chuzzlewit fosse incline a divenire un promettente strumento nelle sue mani, e, constatato ch’era così, e che, anzi, egli si lasciava plasmare assai facilmente dalle sue duttili dita, non pensò - anima buona! - ad altro scopo nella vita che a quello di affermare su di lui il proprio ascendente; e siccome ogni piccolo esperimento al quale si azzardava otteneva un successo superiore alle sue speranze, incominciò a credere che i contanti del vecchio Martin stessero già tintinnando nelle sue spirituali tasche.”
    (Charles Dickens, “Martin Chuzzlewit”, ed. Adelphi)

Pubblicato in dispense tra il 1843 e il 1844, “Martin Chuzzlewit” riflette anche l’amara esperienza negli Stati Uniti che l’autore aveva fatto tra il gennaio e il maggio del 1842; non a caso, il giovane Martin, assieme a un suo amico, sono “spediti” da Dickens proprio negli Stati Uniti e offrono a Dickens l’opportunità di utilizzare la propria satira contro una nazione che lo aveva profondamente deluso, non tanto per l’accoglienza ricevuta, quanto piuttosto per non aver confermato, nei fatti, le aspettative circa ideali umanitari e sociali. Peraltro, gli strali di Dickens contro gli Usa saranno poi rivisti venticinque anni dopo, tanto che l’autore pretese fosse aggiunta, all’opera, una breve appendice.
    “Martin Chuzzlewit” è innanzitutto un romanzo che si “fa leggere” tutto d’un fiato, nonostante la sua mole (quasi 1300 pagine) o forse proprio grazie alla sua struttura monumentale, che consente all’autore di presentarci una serie di personaggi e situazioni diverse ma tutte accomunate da una satira costante, dalla capacità dell’autore di farci sorridere ma al tempo stesso percepire l’amarezza che è la causa del sorriso stesso. Il tema principale del romanzo è l’egoismo umano nelle sue molteplici sfaccettature; l’Io come pronome dominante, il Denaro come strumento e l’ipocrisia sono i corollari che permeano ogni singola pagine della storia. Il Martin Chuzzlewit citato nel titolo è sia il nome del vecchio Martin sia quello del nipote, ed ovviamente loro due sono tra i principali protagonisti. Il primo è accompagnamento dalla giovane Mary, il secondo è invaghito della stessa Mary e perciò diseredato dal nonno.
    Figure forse ancora più forti dei due Martin sono, però, altre. Innanzitutto Mr. Pecksniff, in teoria architetto, in pratica ipocrita di enormi proporzioni, che si presenta come un “un uomo totalmente morale” ma che in realtà è dedito alla più bieche macchinazioni pur di entrare nelle grazie del vecchio Chuzzlewit, suo cugino, e di conseguenza carpirne l’eredità. Un altro membro della famiglia che ha ben pochi scrupoli è Jonas Chuzzlewit, nipote del vecchio Martin e allevato dal padre in nome di un solo dio: il denaro. Attorno a questo nucleo di personaggi, se ne muovono numerosi altri, spesso di dubbia moralità, ciascuno con segreti da nascondere agli altri, tutti magistralmente rappresentati dalla caustica penna di Dickens, che ne salva ben pochi, e tra questi l’ingenuo e bonario Tom Pynch.
    Com’è palese, è ardua riassumere un romanzo di 1300 pagine in poche righe e non avrebbe neanche senso cercare di spiegare nel dettaglio gli intrecci, le situazioni tragicomiche e i disvelamenti di segreti/identità che rendono avvincente la narrazione. Forse è più interessante notare come Dickens, oltre a bersagliare (nei capitoli “americani”) la retorica della libertà statunitense e la facilità nell’uso della pistole negli Usa (e siamo nel 1843...), ci narri situazioni ed eventi che purtroppo non hanno perso d’attualità neanche a un secolo e mezzo di distanza, a dimostrazione che l’essere umano forse sopravvaluta la propria capacità evoluzionistica. Tra i vari esempi, si possono citare la signora Gamp e la sua visione del tutto personale del lavoro da infermiera, oppure la Società Anglo-Bengalese di assicurazioni sulla vita la cui occupazione principale è quella di frodare i clienti.
    “Martin Chuzzlewit” è un romanzo che mi è dispiaciuto finire, al momento una delle migliori opere di Dickens che ho letto.

“L’educazione di Mr. Jonas era stata impartita sin dalla culla in base ai princìpi più severi del puro tornaconto. La primissima parola ch’egli aveva imparato a balbettare era stata , e la seconda, una volta perfezionatosi fino ai plurisillabi, . Eccezion fatta per due conseguenze che forse, all’inizio, non erano state chiaramente previste dal suo guardingo genitore, si sarebbe potuto dire ch’egli avesse ricevuto un’educazione ineccepibile. Una delle due pecche consisteva in questo, che, essendogli stato insistentemente insegnato dal padre a mettere nel sacco tutti quanti, egli aveva preso gusto a mettere nel sacco anche quel venerabile consigliere. L’altra era la seguente: essendo egli stato abituato sin dalla prima fanciullezza a considerare spazientito suo padre come una certa quota di patrimonio personale che non aveva alcun diritto di spostarsi a suo piacimento e che sarebbe dovuta, invece, essere rinchiusa in quel particolare tipo di cassaforte chiamata bara, e depositata nella tomba.”

Ah, Dickens! Un suo romanzo equivale a una decina di 'romanzi' contemporanei. Che incredibile, variegata, fantastica messa in scena… Si ha decisamente l'impressione di aver investito bene i propri sol ...continua

Ah, Dickens! Un suo romanzo equivale a una decina di 'romanzi' contemporanei. Che incredibile, variegata, fantastica messa in scena… Si ha decisamente l'impressione di aver investito bene i propri soldi.

Capolavori come questo sono assai difficili da commentare, sebbene di cose da dire ce ne siano diverse. Cominciamo col dire che questo romanzo è del tutto immeritatamente uno dei meno conosciuti dell'Inimitabile, perché stacca di diverse lunghezze un romanzo celebre come Oliver Twst, per esempio, e si appaia, anche se per motivi diversi, agli acclarati capolavori come David Copperfield.
    Quello che più ha colpito me è che potrebbe essere stato scritto anche oggi come satira contro gli Stati Uniti, perché molte delle cose che vengono rimproverate oggi agli States sono già ben presenti e descritte nel solito modo sublime dal Mio (memorabile Mark quando dice che gli americani amano talmente la libertà da prendersi delle libertà con essa; altrettanto la descrizione di un certo comprimario che gira armato come espressione massima della democrazia statunitense; per finire, solo per breve resoconto, s'intende, l'ipocrisia di una società che, pur avendo fatto dell'uguaglianza e delle pari opportunità il vessillo della propria esistenza, è, nei fatti, molto più discriminatoria di quella inglese). E' straordinario e rende ancora una volta conto di cosa significhi la parola "classico" e di quanto restituisca in termini di riflessione (per tacere della bellezza) leggerne uno.
    I due Martin sono due bei personaggi, anche se non troppo nuovi nel panorama dickensiano; anche Mark ricorda un po' il mitico Sam de Il circolo Pickwick, anche se nuova e stramba e divertentissima è la sua fissazione di aver del merito nell'essere contento; ma, naturalmente, il migliore è lui, Tom Pinch, il "buono" tipicamente dickensiano, che solo ad occhi un po' troppo cinici potrebbe apparire ridicolo. IO credo e spero che persone così esistano davvero, in qualche angolo di mondo; e Dickens deve averne conosciuti e ci ha fatto l'immenso dono di descrverceli così bene.
    Ultima nota, il romanzo fa straridere: è un Dickens, dopotutto.

Dickens aveva la capacità, con le sue storie e con i suoi personaggi, di far entrare il lettore dentro le sue pagine, e Martin Chuzzlewit non fa eccezione: l'incantesimo è più potente che mai! Sfido chiunque a non empatizzare sin da subito con il povero Tom Pinch dal cuore d'oro, o a non considerare sin da subito nella cerchia degli amici più stretti l'allegro (fin troppo!) Mark Tapley!
    Insomma, l'ennesimo capolavoro di Dickens, in un'ottima edizione Adelphi impreziosita dalle bellissime illustrazioni di Phiz.

una miniera di umanità

Nonostante la mole la lettura è scorrevolisima. L'ho letto dopo il david copperfield ed ero rimasto molto coinvolto dal racconto dell'io narrante, mentre con martin chuzzelwit descritto da un narratore onniscente almeno inizialmente il coinvolgimento è stato più difficile. Come in copperfield colpisce la capacità di Dickens di descrivere degli "archetipi" formidabili siano essi dei puri di cuore (pinch) o degli ipocriti egoisti incurabili (Pecksiff). Il classico lieto fine forse un po' favolistico e rassicurante apre però una breccia nel cuore di assoluta fiducia che le qualità migliori dell'uomo alla fine emergono vittoriose.
    L'edizione è arricchita dalle preziose illustrazioni dell'epoca da parte di un fantomatico "phiz".

Precisa e satirica descrizione dei peggiori comportamenti e difetti umani. Al di là delle immagini riportate sul libro (quelle dei bei libri del tempo che fu) i personaggi sono palpabili come se fossero lì realmente con il lettore o peggio come in taluni casi fossero il lettore stesso. Non per altro Dickens voleva introdurre questo libro con una citazione del tipo "potrebbe essere casa vostra, potreste essere voi" ma gli fu sconsigliato. Poi, il lieto finale dove il bene trionfa! Nonostante la consistenza del volume (1300 pagine) una piacevolissima lettura che mi dispiace sia terminata