Martin Eden

By Jack London

Like Martin Eden ?

Finirlo ti fa sentire "orfano"

Quando lo finisci ti fa sentire "orfano". Lo vuoi ancora, ma ormai è andato, non c'è più nulla da fare. E allora ti penti di averlo letto a quella velocità fotonica, rimugini sulla tua lettura "alla Usain Bolt". Ti rimproveri. Realizzi che forse avresti dovuto passeggiarci dentro. Ma poi, ti soffermi e pensi: "No, quella era l'andatura". London ti fa correre a perdifiato per le sue pagine.
    A corsa conclusa rifiati e una volta ripreso il ritmo regolare del cuore e dei polmoni, ripercorri con la mente dallo start al fotofinish quella corsa matta, ci dialoghi.

Maiade said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

Non sono un appassionato della letteratura americana, per tanto anche in questo libro non vedo nulla di straordinario.

MAGIO said on Apr 19, 2014 | Add your feedback

4 stelle perchè...

... ATTENZIONE SPOILER

Purtroppo il finale che non ha rovinato il piacere che ho avuto a leggere il capolavoro di London. Non si può avere tutto dalla vita.

Kristiano Pedia said on Mar 7, 2014 | Add your feedback

Martin e Pip. Pip e Martin. Lo confesso sono i miei personaggi ideali epici e romantici preferiti, ambedue a modo loro. Ma se uno è ambizione pura (il Pip di Grandi speranze), per il cui scopo è disposto ad abbandonare e a dimenticare anche gli affetti veri, per l'altro (Martin) è semplice consapevolezza di essere diverso. Se uno pretende, l'altro è. Sono due facce della stessa medaglia? Per me si,lo sono perchè ambedue albergano in me e in ambedue mi riconosco, cioè mi riconosco sopratutto anche in questi personaggi romantici e frustrati. E ambedue decidono di partono alla fine, chi per un senso di colpa da riscattare, chi (Martin) per l'incapacità di dover essere altro (ma come non ricordare che altro personaggio che parte per rinuncia è Jim di Conrad). Jack London e i suoi personaggi li ho amati sin da subito, cioè sin da quando li conobbi grazie a un dono di una Befana. Mi regalarono Zanna Bianca e Il richiamo della foresta. Ah quante scorribande che feci nelle foreste e nelle steppe selvagge, quante lotte furiose con nemici di lupi addomesticati ma mai dimentichi del loro appartenere al Wild Side. Perchè Martin è tosto come Zanna Bianca, non rinuncia, cascasse il mondo. E' un idealista che deve sfidare il mondo quando occorre. Devo rammentarvi chi sono, se ci sono, gli idealisti utopici del giorno d'oggi? Dirò meglio: cosa sono diventati oggi?

Alan53 said on Jan 9, 2014 | Add your feedback

jack

se scrivo jack su google il suggeritore suggerisce in quest'ordine (senza pescare dalla cronologia):
    jack nicholson
    jack lo squartatore
    jack russel
    jack la furia.

jack nicholson
    jack lo squartatore
    jack russel
    jack la furia.
    Essendo un suggeritore: dopo aver visto qualcuno volò sul nido... porto a pisciare l' inutile cane e squarto qualche donna innocente mentre ascolto in cuffia i Club Dogo.

[nemmeno io sapevo che jack (in realtà jake) la furia è uno dei Club Dogo]

davide said on Jan 8, 2014 | 5 feedbacks

Margin notes of this book