Martin Luther King

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 240 | Formato: Altri

Isbn-10: 8885832245 | Isbn-13: 9788885832244 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Nisha Maggioni

Genere: Biography

Ti piace Martin Luther King?

Dall'infanzia ad Atlanta ai primi coinvolgimenti nella battaglia per i diritti civili, dal premio Nobel nel 1964 alle discussioni con J.F.Kennedy, dalla relazione con Coretta King al balcone del Lorraine Hotel dove fu ucciso nel1968. Una biografia che non solo ripercorre gli eventi più importanti della vita pubblica di Martin Luther King, ma che racconta anche i difficili compromessi politici e le strategie che portarono alla rivolta milioni di persone.

Uno scorcio della vita del leader nero, nel quale la vita pubblica e l'attivismo politico si intrecciano a tratti con la vita privata (poca) del personaggio. Una militanza basata sulla non violenza, la manifestazione popolare di strada come mezzo di dissenso e di rivendicazione. L'inerzia di fronte agli attacchi, come strumento che si dimostra efficace per avere visibilità ed incidere a fondo nelle coscienze. Il discorso del 28 agosto 1963 a Washington. 8 minuti che hanno cambiato la storia degli stati uniti. Per chi ne ha solo sentito parlare, la lettura del fumetto merita anche soltanto per colmare in quelle 4 pagine che si trovano appena oltre la metà del testo. Di una forza e una poesia inaudite. Buona lettura

E' il primo fumetto della casa editrice Becco Giallo che leggo, e credo che non sarà l'ultimo.
    Ho trovato molto particolare lo stile dell'autore, uno stile quasi cinematografico (in alcuni punti un po difficile seguire il corretto svolgersi della trama).
    Interessante il fatto che il t ...continua

Interessante il fatto che il tratto tenda quasi a 'nascondere' i personaggi coinvolti, con il risultato di dare maggior rilievo agli avvenimenti (perlopiù tragici)e al clima 'politico' di quegli anni in America. .
    Comunque molto varie le tecniche di disegno utilizzate.
    Per quanto riguarda M L King ne esce un ritratto molto umano e non vengono risparmiate le sue debolezze e contraddizioni.
    Consigliato non solo agli appassionati di fumetti.

La cura editoriale è perfetta, ma l'autore non è in grado di creare tensione narrativa. La vita di MLK si srotola tra un avvenimento e l'altro senza che il lettore ne sia coinvolto. Documentatissimo, ma noioso; bello graficamente, ma pesante (il lettering meccanico non aiuta) e difficile da seguire. Alla fine restano in mente i discorsi di MLK e poche altre scene, soprattutto dell'inizio.