Mary Poppins

Editore: Bompiani

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 224 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Tedesco , Spagnolo , Chi tradizionale , Polacco

Isbn-10: 8845222330 | Isbn-13: 9788845222337 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina morbida e spillati , Tascabile economico , Copertina rigida

Genere: Children , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Mary Poppins?

La curiosità di leggere il romanzo è nata tutta dal film Saving Mr Banks (molto bello tra l’altro) in cui l’autrice di Mary Poppins non mostra grande entusiasmo per le pillole zuccherose firmate Disney. In effetti le due versioni, quella cinematografica e quella cartacea sono lontanissime tra loro: autorevolmente misteriosa la prima, misteriosamente acida la seconda.
    Soddisfatta la curiosità iniziale, la storia, destrutturata in episodi, onestamente non mi ha impressionata più di tanto. Quanto alla scrittura ed al messaggio, lascerei il tutto ai bambini, com’è giusto che sia del resto.

Mary Poppins ha sido un pequeño chasco porque aunque el libro es entretenido y los niños viven un montón de aventuras super divertidas y extravagantes, no he conseguido congeniar con Mary Poppins -de hecho, la he odiado un poco. Así que este es uno de esos extraños casos en los que la adaptación cinematográfica, a mi parecer, supera a la novela.

Pur non avendo mai visto il film, presumevo che Mary Poppins fosse una donna allegra e spensierata, ma questo libro ha cambiato radicalmente la mia opinione. È stata una piccola delusione ma per il resto ottimo libro, fine commovente.

Ho capito dalla visione di Saving Mr Banks che questa Mary era molto diversa dalla mia amata Mary Poppins disneyana e non mi sono sbagliata, purtroppo. Tutto ciò che amo di Mary Poppins sta nelle invenzioni di Walt e del suo cast artistico, sceneggiatori e musicisti. Questa Mary Poppins forse potreva attrarre i bimbi di quell'epoca ma a me pare solo una tata severa, cattiva, prepotente, vanitosa e che crea confusione in questi bimbi. Sono delusa. Uno dei rari casi in cui la versione cinematografica acquista un senso e una morale che dal solo primo libro non traspare.

delusione

Abituata alla "mia" Mary Poppins, sempre sorridente questa versione così brusca e così distaccata mi ha delusa. Nulla da ridire sulla storia in se, sicuramente edicativa per grandi e piccini,ma resta il fatto che la versione edulcorata della Disney la preferisco.

Come tanti altri, forse tutti gli altri utenti di Anobii, da piccolo mi è capitato di vedere il capolavoro della Walt Disney, e oggi, a distanza di ormai 21 anni, posso ricordare la magia di quel film. Una magia rinnovata e rinvigorita da episodi "nuovi" come quello del giardino zoologico o di Maia, ma una magia che non si scorda.
    Per cui, se siete tra coloro che ancora non sanno chi sia la governante perfetta, vi prego di leggere questo piccolo capolavoro dell'infanzia, prima che le vostre impressioni vengano stravolte ( nel bene o nel male ) dal remake che a quanto pare la disney intende realizzare entro il 2016.

Sono sempre stata innamorata del film della Disney, e recentemente ho avuto il piacere di vedere il film "Saving Mr Banks", stupenda finestra sulla vicenda che ha portato all'acquisto dei diritti del libro da parte di Walt Disney e di come questo libro sia nato dalla penna (e dalla vita) di Pamela Lyndon Travers.
    Quindi, invogliata da tutto questo, ho deciso di leggere il libro. Come chiaro da tutte le altre recensioni, la Mary Poppins del libro e' molto lontana dalla simpatica, amorevole e deliziosa Julie Andrews. Mary Poppins nel libro impersona la vera istitutrice degli anni di infanzia di Pamela Travers, un po' scorbutica, rigida e ironica. Ma nonostante questo, fa vivere esperienze magiche e inaspettate ai quattro fratellini Banks, tra realta' e fantasia. Ho apprezzato molto il capitolo dedicato ai due gemellini piu' piccoli e al "tocco magico dell'infanzia", che purtroppo perdono appena spuntati i primi dentini.
    Sapendo quel che simboleggia Mary Poppins nella vita della Travers, il libro si legge con una nota di dolcezza e malinconia, e si comprende e apprezza ancor di piu' anche la versione cinematografica di Disney. Unico dettaglio che un po' mi ha delusa e' la mancanza del personaggio di Bert (che si incontra solo all'inizio), che pensavo fosse molto presente anche nel libro.

Libricino veramente gradevole e spensierato.
    L'ho apprezzato molto, ma ci tengo a sottolineare che va visto come entità separata dalla storia disneyana che tutti conosciamo.
    Questa storia è un qualcos ...continua

Libricino veramente gradevole e spensierato.
    Questa storia è un qualcosa di molto diverso, che non è solo per i bambini, bensì è una storia (o una raccolta di storie, se proprio vogliamo) adatta a tutte le età.

Stimola la mente, la fantasia e solletica il bambino che crescendo si è addormentato dentro di noi.

Va letto assolutamente!

Se avete intenzione di leggere questo classico "per bambini e non", come lo definì la Travers, devo avvertirvi: non fatelo se volete rivedere la Mary Poppins della Walt Disney.
    Avevo letto parecchi co ...continua

Avevo letto parecchi commenti in cui si diceva che il libro era stato una delusione per gli amanti del musical, quindi mi sono subito concentrata sul romanzo senza pensare troppo al film, anche se il paragone è inevitabile.

Più che un romanzo sembra di leggere vari racconti riuniti assieme, le avventure hanno ben poco in comune le une con le altre se non i protagonisti: i quattro bambini Banks (ebbene si..sorpresa...sono Michele, Giovanna, Giovannino e Barbara) e Mary Poppins; il mio amato Bert compare in un solo racconto e di certo non è il fantastico Dik Van Dyke (che la Travers non voleva nemmeno >_<) del film ma solo "l'uomo dei fiammiferi" mentre tutti gli altri personaggi rimangono sullo sfondo, magari con una sola battuta in tutto il libro e non aggiungono nulla.

Ma, come non parlare di lei?? Mary Poppins, la dolce, simpatica e magica "tata" che abbiamo conosciuto con la Disney qui, in realtà, si dimostra una governante severa e rigida: non sorride mai, non scherza mai, sembra non provare affetto per nessuno, nega la magia anche davanti all'evidenza, tratta con distacco i bambini, altezzosa e vanitosa si ammira davanti a tutti gli specchi e le vetrine.
    Tutti questi aspetti (tranne la vanità) non ci stupirebbero affatto se noi pensassimo un minuto a cosa volesse dire essere una governante ai tempi della Travers: è questo il motivo di tanta rigidità, la governante era una figura autoritaria che doveva crescere e formare i bambini in modo che potessero diventare persone educate e ambiziose.

Tutto sommato, non considerando l'amore che ho per il
    film, il libro non mi è dispiaciuto: un volume leggero, dedicato ai bambini, con uno stile semplice e scorrevole ma quello che vorrei ricordare sono le illustrazioni originali di Mary Shepard che arricchiscono il volume, sono davvero fantastiche! *-*
    Ammetto però che se non avessi sentito le voci riguardanti la differenza tra libro e film, ne sarei rimasta terribilmente delusa: tanto di cappello a Walt Disney e a Julie Andrews.