Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Mary Poppins

By P. L. Travers

(46)

| Others | 9788845222337

Like Mary Poppins ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

107 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Sono sempre stata innamorata del film della Disney, e recentemente ho avuto il piacere di vedere il film "Saving Mr Banks", stupenda finestra sulla vicenda che ha portato all'acquisto dei diritti del libro da parte di Walt Disney e di come questo lib ...(continue)

    Sono sempre stata innamorata del film della Disney, e recentemente ho avuto il piacere di vedere il film "Saving Mr Banks", stupenda finestra sulla vicenda che ha portato all'acquisto dei diritti del libro da parte di Walt Disney e di come questo libro sia nato dalla penna (e dalla vita) di Pamela Lyndon Travers.
    Quindi, invogliata da tutto questo, ho deciso di leggere il libro. Come chiaro da tutte le altre recensioni, la Mary Poppins del libro e' molto lontana dalla simpatica, amorevole e deliziosa Julie Andrews. Mary Poppins nel libro impersona la vera istitutrice degli anni di infanzia di Pamela Travers, un po' scorbutica, rigida e ironica. Ma nonostante questo, fa vivere esperienze magiche e inaspettate ai quattro fratellini Banks, tra realta' e fantasia. Ho apprezzato molto il capitolo dedicato ai due gemellini piu' piccoli e al "tocco magico dell'infanzia", che purtroppo perdono appena spuntati i primi dentini.
    Sapendo quel che simboleggia Mary Poppins nella vita della Travers, il libro si legge con una nota di dolcezza e malinconia, e si comprende e apprezza ancor di piu' anche la versione cinematografica di Disney. Unico dettaglio che un po' mi ha delusa e' la mancanza del personaggio di Bert (che si incontra solo all'inizio), che pensavo fosse molto presente anche nel libro.

    Is this helpful?

    Aly said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Più antipatica di così e quasi impossibile, tremendo.

    Is this helpful?

    magnus said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Leggere questo libro obbliga purtroppo al confronto con il film, e da grande fan della versione cinematografica Disney, ammetto che sono rimasta un po' delusa dal personaggio originale di Mary Poppins.
    Il libro rimane comunque piacevole da leggere ( ...(continue)

    Leggere questo libro obbliga purtroppo al confronto con il film, e da grande fan della versione cinematografica Disney, ammetto che sono rimasta un po' delusa dal personaggio originale di Mary Poppins.
    Il libro rimane comunque piacevole da leggere (anche perchè sono presenti episodi che nel film non sono stati riportati) e alla fine ci si affeziona anche a questa Mary decisamente più seria e dai modi bruschi, ma io penso che porterò sempre con me la versione interpretata da Julie Andrews.

    Is this helpful?

    faery said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    RITORNARE PICCINA IN UN PRATO ALL'OMBRA DI UN GRANDE ALBERO...

    Ho letto il testo con mio figlio e d'improvviso mi sono ricordata delle mattine di sole e venticello di primavera quando nel giardino della scuola la maestra leggeva per noi proprio questo libro...e ho recuperato l'immaginazione di allora e allontana ...(continue)

    Ho letto il testo con mio figlio e d'improvviso mi sono ricordata delle mattine di sole e venticello di primavera quando nel giardino della scuola la maestra leggeva per noi proprio questo libro...e ho recuperato l'immaginazione di allora e allontanato la Mary Poppins disneyana un po' stereotipata.
    Come secondo livello di lettura: proprio nelle stesse settimane stavo leggendo "I racconti di Belzebù a suo nipote", testo esoterico per adulti quando ho scoperto che Pamela Lee Travers era un'allieva di Gourdjeff e allora certi particolari dello stile educativo della nostra Mary e anche l'esito di alcune avventure hanno duplicato il loro significato. O magari così è sembrato soltanto a me...abbiate pazienza!

    Ovvio: a mio figlio è molto piaciuto anche più del film, perchè, lui dice, racconta molte più storie.

    Is this helpful?

    Sophiemoll said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Credo di essere tra le poche persone al mondo che non hanno mai visto il film Disney per intero (complice l'avversione che nutrivo da piccola per i film dall'aspetto "antico" xD) e forse questo mi ha consentito di apprezzare di più il romanzo, che in ...(continue)

    Credo di essere tra le poche persone al mondo che non hanno mai visto il film Disney per intero (complice l'avversione che nutrivo da piccola per i film dall'aspetto "antico" xD) e forse questo mi ha consentito di apprezzare di più il romanzo, che intuisco essere molto diverso dalla controparte disneyana. Mary Poppins è terribilmente spocchiosa e vanitosa, e il libro non ha neppure una trama vera e propria, ma è costituito dalla semplice unione di vari episodi aventi per protagonista l'eccentrica governante e i due bambini a lei affidati (ma perchè tradurre Michael e Jane in Michele e Giovanna??A quel punto ci voleva anche "Maria" Poppins! xD).
    Ho adorato l'aura di magia che si respira in tutta la storia, ma direi che l'episodio della mucca danzante e quello dei gemelli sono i più carini. Consigliato anche e soprattutto ai "grandi"!

    Is this helpful?

    Angiemela said on Jul 28, 2014 | 8 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    Questa Mary Poppins mi ha deluso nn ha niente a che fare con quella simpatica della Walt Disney mi aspettavo altro!

    Is this helpful?

    Silviacecconi74 said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book