Mary e il gigante

By Philip K. Dick

Like Mary e il gigante ?

E' la storia di Mary Ann Reynolds, una giovane donna sensibile, e delle suedifficoltà affettive e relazionali. I suoi uomini, prima un cantante dicolore, poi l'anziano proprietario di un negozio di dischi, accompagnano Marylungo un itinerario Continue

E' la storia di Mary Ann Reynolds, una giovane donna sensibile, e delle suedifficoltà affettive e relazionali. I suoi uomini, prima un cantante dicolore, poi l'anziano proprietario di un negozio di dischi, accompagnano Marylungo un itinerario di consapevolezza e disperazione che rivela un complessopanorama emotivo e culturale, quello di un decennio, gli anni Cinquanta,entrato nell'immaginario collettivo in modo anomalo e spesso falsato, e cheoggi è centro di forte rilettura.

Romanzo non perfettamente riuscito, ma di piacevole e scorrevole lettura, e comunque interessante, nel mucchio di quelli “non SF” che perlopiù videro la luce come pubblicazioni postume, edite negli anni ‘80 dopo essere state rifiutate dagli editori all’epoca in cui vennero scritti, nei ’50.
    Peraltro molti indizi lasciano credere che fu ampiamente riveduto rispetto alla versione originale, soprattutto nel finale, qui apparentemente (ma solo apparentemente) felice, dove tra i motivi dei precedenti rifiuti c’era stato anche proprio la mancanza di un happy end, come si conveniva alla letteratura di maggior consumo dell’epoca.
    Tuttavia la storia e i personaggi, soprattutto quello di Mary Ann, la giovane protagonista, l’elfo innocente e allo stesso tempo tentatore dei “giganti” di turno: il padre potenziale stupratore, il cantante nero pronto a mollarla all’arrivo di una biondona più scafata, e il coprotagonista Shilling, colto e gentile, ma attempato e in declino, e con il vizio di innamorarsi delle jeune filles en fleur e di profittare dei loro momenti di maggiore fragilità, sono interessanti e abbastanza bene delineati per dipingere questa America dei primi anni ’50, apparentemente serena e tranquilla come quella delle sit-com che la TV inizia a diffondere, ma che cova al suo interno inquietudini e malessere che verranno incarnati da quella generazione che presto verrà definita “gioventù bruciata”.
    Tre stellette forse son poche, il romanzo è qualcosa di più che così-così, ma quattro son troppe. Forse se avesse veramente voluto pubblicarlo PKD lo avrebbe rimaneggiato ulteriormente.
    Forse.

carloesse said on Jun 29, 2014 | 2 feedbacks

Una strana sensazione

E' strano leggere un PKD che non sia di fantascienza (sempre se si considera possibile definire un autore come PKD attraverso un solo genere): all'inizio fatichi quasi ad accettarlo. Poi piano piano riconosci la mano ed il libro inizia a girare. Certo non ha quella coerenza anticipatrice dei capolavori dickiani, ma è comunque una piacevole lettura.

Aldotorre said on May 19, 2014 | Add your feedback

L'uomo giusto per Mary

Una strana lettura,questa di "Mary e il gigante". Mi ha lasciato un senso di vaghezza, come se non riuscissi a padroneggiarne il signifcato: in effetti, la storia scorre lentamente, quasi apatica e un po'scontata. A dispetto del titolo,la storia sentimentale di Mary e Tweany- il cantante nero che affascina la giovane per la sua possanza fisica- mi ha lasciato abbastanza indifferente. Solo quando si sviluppa la vicenda parallela, con Mary commessa presso il negozio di dischi e l'innamoramento del proprietario per questa donna più giovane di quasi trent'anni, ho avuto la sensazione che il romanzo iniziasse a decollare. E da allora è stato tutto un crescendo. Ho visto con nitidezza i contorni che dànno pregio e sostanza alla trama. L'ambiente provinciale stretto tra la monotonia che scandisce i giorni eppure non risparmia il rischio di tragici eventi. I pregiudizi grandi e piccoli che fanno da sponda alle divisioni pubbliche e a quelle private. Così si propagano e resistono all'usura del tempo antiche violenze. Quelle basate sull'odio razziale, ma anche quelle contro i soggetti minori della storia. In primis le donne e la loro pervicace forza eversiva. Poi anche i personaggi si fanno concreti, gettano la maschera. Anche se è è chiaro che recitano a soggetto, il lettore comincia ad affezionarsi a loro, sta dalla loro parte. Ne comprende la necessità, vuole che le cose vadano come di fatto vanno. Penso al personaggio di Shilling che è un po'come il filo di Arianna, il vecchio saggio che fa riacquistare alla donna una parte della sua anima e al personaggio di Paul che poi sarà l'uomo giusto per Mary. Finalmente il libro si chiude con un happy end che non ha niente di banale.

Chiaratosta said on Nov 1, 2013 | 1 feedback

Mary è una giovane ragazza intrappolata in un mondo, in un'esistenza che non sente sua, che in effetti non lo è e che fino a quel momento aveva tentato in tutti i modi di rigettarla. Per sopravvivere e per non farsi inghiottire dal suo demone Mary si aggrappa ad uomini più grandi di lei e apparentemente forti e quando anche questi la deludono si rifugia in se stessa chiudendo chiunque altro fuori. Quello che lei cerca è solamente amore. Lotta con le unghia e con i denti per riuscire a conquistarsi un piccolo angolo di tranquillità in quel mondo che è l'unico in cui le è concesso di vivere.
    Mary vive un forte dissidio che la lacera e la spinge ad un comportamento incoerente, spesso dettato da emozioni e sentimenti nati quasi per caso. Cerca disperatamente di trovare un equilibrio tra il bisogno spasmodico di aiuto, di avere qualcuno cui affidarsi completamente, e quello altrettanto pressante di essere libera, di non dover dipendere da nessuno.
    Il titolo del romanzo “Mary e il gigante” è a mio parere fortemente significativo. La sua chiave di lettura è duplice. Chiarisce la natura dei rapporti che la protagonista instaura con gli uomini della sua vita, ma, una volta terminato il libro, appare evidente che il gigante di cui si fa menzione è l'ombra stessa di Mary, dei suoi timori, problemi e tormenti.
    In conclusione credo che Dick con questo romanzo abbia saputo perfettamente ricreare una realtà forte ed emblematica del periodo in cui i fatti sono ambientati, anche se molti sono gli spunti che spingono il lettore a riflettere sul periodo che noi stiamo vivendo.

Fitz said on Apr 14, 2013 | Add your feedback

Deludente

Questo romanzo, all'epoca, non fu accettato dall'editore di P.Dick. A rileggerlo oggi vien da chiedersi se c'aveva visto giusto, l'editore, e se oggi viene pubblicato sulla scia del successo dell'autore in questione. Un romanzo lento, dove per la metà del tempo non succede praticamente nulla. Amo molto Dick e acquistai questo romanzo proprio per leggere qualcosa al di fuori del suo "stile". Ma mi ha deluso. Mostra uno spaccato di vita che, al di la dell'interesse verso l'America anni 50, ha poco da dire. Almeno a me. Un susseguirsi di scene e avvenimenti che osserviamo come fossimo davanti a un reality show applicato alla realtà. Se l'idea può essere lungimirante per gli anni in cui è stata scritta, non lo è altrettanto la sua realizzazione, noiosa.

Salvatorecherchi said on Feb 4, 2013 | Add your feedback

Philip K.Dick- Mary e il gigante-Fanucci

Philip K.Dick- Mary e il gigante-Fanucci
    Fanucci, editore di fantascienza appassionato di Dick offre questa recente traduzione di un'opera prima dell'autore californiano. Non si tratta ancora di un romanzo di S.F.. Scritto a metà degli anni 50 è una realistica e trascinante storia ambientata in una cittadina di provincia nell'America post bellica. Il realismo crudo e pieno di dettagli si mescola con elementi di ironia e di sarcasmo. Ci fa seguire un percorso di iniziazione di Mary, ragazza in bilico, alla continua ricerca di se stessa. E’ ventenne, una ragazzina per quegli anni. Fugge da, casa per sottrarsi alle smanie e dagli approcci incestuosi del padre alcolista; dalla madre insipiente che mostra di non accorgersene; dal primo impiego del quale insoddisfatta; dai successivi... Cerca o spera di trovare una figura simile di sostegno, che le possa dare quel senso di famiglia che le manca. Non lo trova nel cantante afroamericano immenso e narcisista. Neppure nel "gigante" cinquantottenne, cultore di musica classica che le propone di fargli da commessa nel proprio negozio di dischi in eriga. e da mantenuta. Instabile , fragile e insoddisfatta. La seguiremo nel suo viaggio tra un alloggio provvisorio e l'altro; tra un impiego e l'altro; tra un approccio sessuale e l'altro... Fino alla fine; nell'epilogo ci sembra di vederla rasserenata e tranquilla. Potrebbe essere arrivata al capolinea.

Gomodeozorini said on Dec 1, 2011 | Add your feedback

• Others 288 Pages