Masada

Isbn-10: A000020468 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Masada?

Gesù è morto da pochi anni e il dominio romano in Palestina è sempre più saldo. Il popolo di Dio è diviso: sadducei, farisei, esseni e zeloti si combattono sul terreno della fede e sul terreno della politica, schierandosi a favore o a sfavore di Roma. Gabael di Cesarea, nato da madre romana e da padre galileo, vive in prima persona le laceranti contraddizioni del suo tempo. E, per amore di Sara, è il testimone disperato e attonito della caduta di Masada, ultima roccaforte degli zeloti nemici di Roma. Un libro epico e romantico scritto da Bruno Tacconi con il rigore dello storico e la passione del grande narratore.

Vero come un TG

Avevo letto questo romanzo anni fa, ed era rimasto nei miei ricordi come molto bello ed interessante. Tornata di recente da una visita in quelle terre ho dovuto riprenderlo in mano. Mi sono ritrovata catapultata negli anni 70 dopo Cristo, a camminare per le strade che avevo visto, a fianco dei protafonisti del romanzo. Ricordavo, vagamente, solo la vicenda di Masada. Invece il romamzo è un vasto affresco sulla storia e la geografia del tempo. Un insieme di descrizioni e di minuti dettagli che chiariscono perchè non c'è mai pace per quel popolo e, probabilmente, mai ci sarà.

Letto un paio di vite fa...come se fosse un romanzo di fantasia qualsiasi...fino all'ultimo ho sperato che la strage non ci sarebbe stata che gli zeloti si sarebbero ravveduti e che Sara non sarebbe morta.
    In seguito ho scoperto che "Masada"era una storia vera!!!
    Un libro veramente BE ...continua

In seguito ho scoperto che "Masada"era una storia vera!!!
    Un libro veramente BELLISSIMO...NITIDO...BEN RACCONTATO che fotografa un periodo storico che non tutti conoscono!!!
    4 stelline meritatissime!!!

Avvincente

Almeno per me, malato come sono di voierismo storico. Reale od inventato che sia. Mi è piacito aggirarmi in Giudea tra Romani conquistatori ed opressori e Giudei in trepida attesa del messia, il figlio di Davide non quell'altro figlio dell'uomo che molto coerentemente hanno crocefisso, ma questa è un'altra Storia. Insomma Zeloti e Sicari, Templii e fortezze, centurioni e farisei, hanno appagato la mia distorta curiosità da TG4 intorno all'anno zero.

bellissimo e raffinato affresco storico della giudea nei primissimi anni dopo cristo. tacconi racconta le lotte e le divisioni di razza (romani-giudei), politica e religione (sadducei, farisei, esseni, zeloti), nelle quali innesta perfettamente e tragicamente l'assedio alla fortezza di masada e la storia di un protagonista mezzo romano e mezzo giudeo.

Attraverso le vicende del protagonista il lettore si immerge in modo convincente nell'atmosfera della Giudea ribelle e settaria poco dopo Ponzio Pilato.

Al di là della tragedia della distruzione di Gerusalemme sotto Vespasiano (un milione di morti, anche allora non scherzavano) e dell'olocausto finale di Masada, mi sono sorte strane associazioni di idee: gli Zeloti e i Talebani, i Sicari e AlQaida, Roma e Washington. Un libro esemplare sulle conseguenze del fanatismo.

decisamente molto più interessante questa seconda volta, comunque sempre coinvolgente; lo consiglierei come libro da leggere agli adolescenti che non hanno ideali o che non sanno ancora cosa significhi l'amore x la patria e la difesa delle proprie origini

Un episodio poco noto della storia della Palestina poco dopo la morte di Gesù. Interessantissimo per capirci qualcosa sulla società palestinese dell'epoca (farisei, zeloti, sadducei, ecc.), ben romanzato e storicamente fondato. Secondo me uno dei più bei romanzi di Tacconi.