Masada

By Bruno Tacconi

| Paperback

Like Masada ?

Gesù è morto da pochi anni e il dominio romano in Palestina è sempre più saldo. Il popolo di Dio è diviso: sadducei, farisei, esseni e zeloti si combattono sul terreno della fede e sul terreno della politica, schierandosi a favore o a sfavore di Roma Continue

Gesù è morto da pochi anni e il dominio romano in Palestina è sempre più saldo. Il popolo di Dio è diviso: sadducei, farisei, esseni e zeloti si combattono sul terreno della fede e sul terreno della politica, schierandosi a favore o a sfavore di Roma. Gabael di Cesarea, nato da madre romana e da padre galileo, vive in prima persona le laceranti contraddizioni del suo tempo. E, per amore di Sara, è il testimone disperato e attonito della caduta di Masada, ultima roccaforte degli zeloti nemici di Roma. Un libro epico e romantico scritto da Bruno Tacconi con il rigore dello storico e la passione del grande narratore.

Vero come un TG

Avevo letto questo romanzo anni fa, ed era rimasto nei miei ricordi come molto bello ed interessante. Tornata di recente da una visita in quelle terre ho dovuto riprenderlo in mano. Mi sono ritrovata catapultata negli anni 70 dopo Cristo, a camminare per le strade che avevo visto, a fianco dei protafonisti del romanzo. Ricordavo, vagamente, solo la vicenda di Masada. Invece il romamzo è un vasto affresco sulla storia e la geografia del tempo. Un insieme di descrizioni e di minuti dettagli che chiariscono perchè non c'è mai pace per quel popolo e, probabilmente, mai ci sarà.

babacucca said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

Letto un paio di vite fa...come se fosse un romanzo di fantasia qualsiasi...fino all'ultimo ho sperato che la strage non ci sarebbe stata che gli zeloti si sarebbero ravveduti e che Sara non sarebbe morta.
    In seguito ho scoperto che "Masada"era una s ...(continue)

In seguito ho scoperto che "Masada"era una storia vera!!!
    Un libro veramente BELLISSIMO...NITIDO...BEN RACCONTATO che fotografa un periodo storico che non tutti conoscono!!!
    4 stelline meritatissime!!!

Novemberain75 said on Aug 17, 2012 | Add your feedback

Avvincente

Almeno per me, malato come sono di voierismo storico. Reale od inventato che sia. Mi è piacito aggirarmi in Giudea tra Romani conquistatori ed opressori e Giudei in trepida attesa del messia, il figlio di Davide non quell'altro figlio dell'uomo che molto coerentemente hanno crocefisso, ma questa è un'altra Storia. Insomma Zeloti e Sicari, Templii e fortezze, centurioni e farisei, hanno appagato la mia distorta curiosità da TG4 intorno all'anno zero.

Cristiano Ferrari said on Apr 10, 2012 | Add your feedback

Epopea eroica

La rivolta, neglio dire una delle rivolte, del popolo ebraico contro i conquistatori romani. Romanzo ben scritto con tutti i crismi del romanzo storico.

Giochidiguerra said on Nov 2, 2011 | Add your feedback

• ISBN-10: A000020468
  • Publisher: Arnoldo Mondadori
  • Publish date: 1986-05-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Others

Groups with this in collection