Maschere nude: La nuova colonia-Lazzaro-I giganti della montagna

By Luigi Pirandello

Like Maschere nude: La nuova colonia-Lazzaro-I giganti della montagna ?

Questa trilogia si colloca fra le opere più tarde, quelle in cui Pirandellosvolge, in modi imprevedibili, la sua personale mitologia della "rinascita".Lontani ormai dal meccanismo teatrale dei "Se personaggi", dal continuo Continue

Questa trilogia si colloca fra le opere più tarde, quelle in cui Pirandellosvolge, in modi imprevedibili, la sua personale mitologia della "rinascita".Lontani ormai dal meccanismo teatrale dei "Se personaggi", dal continuo scambio fra realtà e finzione del "teatro nel teatro", questi miti (come Pirandello stesso li chiama) si pongono come forme di teatro epico-collettivo: i trepiani simbolici della fede (Lazzaro), dell'utopia sociale (La nuova colonia) edell'arte (l'incompiuto I giganti della montagna) esprimono un'unica volontàdi far uscire il dramma dal circuito individuale del personaggio e di strappare all'azione scenica, attraverso la catarsi nell'immaginario e nel simbolismouniversale, messaggi di valore generale e conclusivo.

Non mi è piaciuto granché, in particolare non ho apprezzato "I giganti della montagna".

Valentina said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

Per un esame ho letto "I giganti della montagna", impressionante ed evocativo!

Giulia Inverardi said on Mar 1, 2010 | Add your feedback

Letto perchè sono stata spinta dalla mia Prof.ssa di italiano delle medie...mi è piaciuto? Diciamo di si

MidnightSun* said on Jan 4, 2010 | Add your feedback

• Others 270 Pages