Massimo Fini è Cyrano

Contro tutti i luoghi comuni

Di ,,

Editore: Marsilio

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 108 | Formato: Altri

Isbn-10: 8831786911 | Isbn-13: 9788831786911 | Data di pubblicazione:

Genere: Non-fiction

Ti piace Massimo Fini è Cyrano?

Quest'opera è la traduzione teatrale del pensiero che Massimo Fini, giornalista, scrittore, saggista e anche, a modo suo, filosofo, viene elaborando da una ventina d'anni. Si trovano qui sintetizzati tutti i temi cari a Fini: l'attacco radicale all'attuale modello di sviluppo che promettendo continuamente un futuro orgiastico, mai raggiunto e irragiungibile, ci ha messo in realtà al servizio dell'economia e della produzione; l'interpretazione di liberalismo e marxismo come due facce della stessa medaglia, due parti della Rivoluzione industriale, apparentemente avversari, nella sostanza complici; l'impossibilità per le categorie politiche della destra e della sinistra di mettere in discussione la Modernità...

Un testo teatrale molto particolare.

Alcune cose le condivido, altre no. Inoltre credo che per come è stato costruito lo spettacolo, sia inadatto per il teatro. Originariamente questo testo era stato pensato per la tv