Mastodonia

Urania 762

By Clifford D. Simak

| Paperback

Like Mastodonia ?

Ogni vero scrittore inventa i luoghi di cui racconta.
La Parigi di Simenon è immaginaria quanto l'impero galattico di Asimov, la Londra di Dickens quanto la colonia lunare di Heinlein.
Lo stato americano del Wisconsin, dove si svolgono di Continue

Ogni vero scrittore inventa i luoghi di cui racconta.
Lo stato americano del Wisconsin, dove si svolgono di solito i romanzi di Simak, ha finito per diventare anch'esso una specie di paese delle meraviglie in cui nulla è impossibile. I boschi, i monti, i radi villaggi, le sperdute capanne di tronchi così amorosamente descritti, confinano
con gli stupefacenti paesaggi della fantascienza.
Basta un cane per passare dall'uno all'altro universo, un cane che torna a casa un mattino con la punta di una lancia preistorica conficcata in una gamba.
Sarà lui, come il coniglio di Alice, a guidare
il padrone, Asa Steele, con la sua amica Rila,
lo scemo del villaggio, il banchiere locale,
l0 sceriffo, un avvocato di New York, e via via giornalisti, cameramen, senatori, miliardari e infine lo stesso FBI, verso la più sensazionale scoperta dopo quella dell'America e verso
il più colossale affare turistico di tutti i tempi.
Nonché verso il più divertente e ingegnoso
paradiso fiscale che mente di evasore abbia mai concepito.

Un libro su i viaggi nel tempo. Niente macchine complicatissime questa volta, nessun problema o quasi di paradossi temporali, nessuno scienziato con invenzioni strambe. Solo un alieno dalla faccia di gatto con super-poteri che comunica con lo scemo del villaggio. I personaggi del libro useranno questa capacità per attivare una attività commerciale in cui si preoccupano addirittura del problema di evadere il fisco.

Ste Gent said on May 7, 2014 | Add your feedback

Avidi e vincenti

Una parabola sull'avidità umana che, grazie al consueto umanesimo dell'autore, risulta coinvolgente e appassionante fin dal principio. Si conclude, però, con un ottimismo favolistico piuttosto di maniera, poco in linea con le premesse del romanzo. Non siamo di fronte ad uno dei capolavori di Simak, ma "Mastodonia" resta comunque una lettura godibile e ben costruita.

Imagus 2011-2014 said on Feb 3, 2014 | Add your feedback

Mastodonia, 1979.

Parla dei viaggi nel tempo e la loro influenza sulla società.
    Interessante la parte dove i gruppi religiosi vogliono impedire questi viaggi per paura di riscoprire un Gesù troppo umano.

assatourian said on May 27, 2013 | Add your feedback

Simak non delude

Simak si spinge oltre i viaggio nel tempo e tira fuori una storia nuova, alternativa e geniale:
    Grazie all'aiuto di uno strano animale vengono scoperti dei passaggi temporali che permettono all'uomo di viaggiare all'indietro nel tempo.
    Altamente dive ...(continue)

Altamente divertente, questo romanzo incuriosisce sempre più man mano che si va avanti nella lettura appassionando.
    Simak oltretutto non perdona (in modo intelligente) l'ignoranza e il fanatismo dei tanti, troppi credenti, che popolano il mondo e questo aumenta la stima che nutro per lui.

Joe Natta, Cantautore Scemenziale said on Sep 6, 2011 | Add your feedback

Niente di eccezionale, però una bella lettura che si segue volentieri dall'inizio alla fine. Peccato per la svaccata finale, perché Simak prima ci dipinge le conseguenze dell'avidità, poi invece fa un finale che dirlo una sviolinata è poco. Insomma, che tutto finisca a tarallucci e vino è davvero improbabile, però quelle due pagine di merda gliele si possono perdonare, perché il resto è davvero divertente.

L'iconoclasta said on Jul 7, 2011 | Add your feedback

Avidi e vincenti

Imagus said on Jul 6, 2011 | Add your feedback

• ISBN-10: A000005596
  • Publisher: Mondadori (Urania)
  • Publish date: 1978-11-19

Collection with this book