Matar un ruiseñor

Publisher: Byblos

4.4

Language: Español | Number of Pages: 410 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , German , French , Italian , Portuguese , Dutch , Catalan , Swedish , Korean , Polish , Indonesian

Isbn-10: 846662676X | Isbn-13: 9788466626767 | Publish date:

Translator: Baldomero Porta

Also available as: Hardcover , Others , Paperback

Category: Fiction & Literature , History , Social Science

Do you like Matar un ruiseñor ?

Jean Louise Finch evoca una época en la que su padre Atticus, abogado en una población sureña, decidió defender a un hombre negro acusado de violar a una mujer blanca. Harper Lee ganó el Pulitzer en 1961 por esta novela, que Robert Mulligan llevó a la gran pantalla en una inolvidable película que obtuvo dos Oscar: al mejor guión (Horton Footer) y al mejor intérprete masculino (Gregory Peck).

Si comprende bene come quest'opera si possa annoverare tra i testi "must" non solo da leggere ma anche da studiare della letteratura americana. Vincitrice del premio
    Pulitzer, Harper Lee ha scritto so ...continue

Pulitzer, Harper Lee ha scritto solo questo romanzo ed il suo prequel (che però non ha avuto lo stesso successo e diffusione) ed in esso vi sono parecchi rimandi autobiografici più o meno interessanti (uno tra tanti, l'amico della protagonista, Dill, rappresenta il giovanissimo Truman Capote, vero vicino della Lee durante l'infanzia e come lei già molto colto e dalla spiccata intelligenza).
    Questo romanzo viene annoverato tra i classici della southern gothic literature (quella letteratura delle piantagioni del Sud degli Stati Uniti intrisa di blues e di hoodoo, di personaggi grotteschi e dai caratteri selvaggi), ma soprattutto rappresenta il romanzo di formazione per eccellenza: il passaggio dall'infanzia alla vita adulta attraverso una presa di coscienza della protagonista, che, pur essendo molto matura per la sua età, riesce a comprendere le dure, ciniche dinamiche della società in cui vive, traendone la propria lezione, senza poterne apprezzare il lieto fine.
    La prosa semplice e ironica ma mai banale, è scritta per essere compresa a vari livelli e da un vasto pubblico di lettori: dai giovani scolari (la narratrice è una bambina che seguiamo durante i suoi anni di scuola elementare) che possono leggere un libro còlto ma adatto alla loro età, ai più adulti che rintracciano nelle tematiche affrontate, a primo acchito, il pacato ma incisivo approccio al tema del razzismo afroamericano e del pregiudizio ad esso collegato, per poi comprendere come quest'ultimo sia alimentato e concausato dal livello di povertà e ignoranza che permea la provincia del Sud di Maycomb.
    Un libro che non ha età, classico perché sempre attuale e contemporaneo, nei temi e sottotemi che tratta.
    Io, per esempio, sono stata toccata dalla caparbietà e dalla vivacità di Scout, la protagonista, che, paradossalmente, nel suo comportamento da "maschiaccio", sfidando le convenzioni dell'epoca e la rigida pruderie della zia, ci rivela tutta la sua empatia e sensibilità femminile assurgendo al ruolo di paladina del femminismo, quello più autentico.

Non è un libro sul razzismo in senso stretto. È un libro per ragazzi, ma godibile ad ogni età, che offre uno spaccato degli Stati del Sud, decisamente molto conservatori e bigotti, ai tempi della grande crisi. Il diverso è emarginato (come nel caso di Boo) o compatito e colpevolizzato (Tom), il tutto con una presunzione di essere nel giusto spaventosa ma molto attuale. I pregiudizi vengono ovviamente ribaltati dalla storia.
    Mi è piaciuto molto Atticus, dolce e onesto, mi ha ricordato un altro papà meraviglioso (il mio)

Un romanzo fondamentale che insegna a lottare contro i pregiudizi e le ingiustizie. Da far leggere a tutti i giovani per insegnare loro l'importanza di lottare per dei valori.

Mi era noto che questo libro parlasse di razzismo; sulla quarta di copertina, poi, si dice che questo romanzo sia stato consigliato da Obama in persona.
    Nella realtà, i fatti che hanno a che fare col ...continue

Nella realtà, i fatti che hanno a che fare col razzismo occupano una parte marginale della trama.
    Però, a fronte di ciò, l'arringa di Acticus, padre dei protagonisti, che difende Tom Robinson, un nero accusato di stupro, è da antologia dei diritti umani.
    Lettura piacevole e scarna di descrizioni manieriste. Estremamente coinvolgente.

Non riesco a dare un voto ad un libro che ho abbandonato. Lo avevo evitato per molti anni, ma alla fine mi sono fatta convincere dalle recensioni.. niente.. la lettura purtroppo non ha smentito la mia sensazione iniziale. In molte recensioni ho letto che la parte avvincente viene in un secondo momento, io l'ho abbandonato prima.. non ce l'ho fatta! probabilmente sarò l'unica persona al mondo, ma l'ho trovato estremamente noioso e non riesco a capire come si possa pretendere che un dodicenne lo trovi interessante.

Ci sono classici che, chissà perché, restano lì, buoni buoni in attesa di essere letti. Dopo tanti anni il mio Buio oltre la siepe (ma preferisco di gran lunga l'originale To kill a mockingbird) ha finito di attendere.
    Che romanzo!
    La trama sarà nota a molti, chi non la conosce avrà l'opportunità di scoprirla leggendo il libro. Un legal thriller, un romanzo d'avventura, un romanzo storico sul segregazionismo nell' America post depressione, un romanzo di formazione....
    Atticus, Jem, Dill, Calpurnia, Tom Robinson, e "l'uomo nero" Boo ci accompagneranno alla scoperta del mondo, dell'amicizia, del coraggio, della giustizia, della fratellanza, tutto attraverso gli occhi di una Harper"Scout"Lee bambina, un'occasione per ripensare con animo puro a ciò che rende gli uomini fratelli e nemici. Un'esperienza toccante ed edificante consigliata a tutti.
    Per me un bel 10!

Bellissimo classico che ognuno di noi dovrebbe leggere.
    Ho provato un profondo rispetto e tanta stima nei confronti di Atticus Finch

"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi cosa è il vero coraggio, tu credi che sia rappresentato da un uomo con il fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda. è raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede"

Matar un ruiseñor

Atticus es un hombre íntegro en una sociedad norteamericana dominada por el racismo y la hipocresía. Aparece el problema de la dificultad de educar a los hijos en un mundo donde los valores escasean. Un libro de cabecera.