Matar un ruiseñor

By Harper Lee

| Mass Market Paperback | 9788466626767

Like Matar un ruiseñor ?

Jean Louise Finch evoca una época en la que su padre Atticus, abogado en una población sureña, decidió defender a un hombre negro acusado de violar a una mujer blanca. Harper Lee ganó el Pulitzer en 1961 por esta novela, que Robert Mulligan llevó a l Continue

Jean Louise Finch evoca una época en la que su padre Atticus, abogado en una población sureña, decidió defender a un hombre negro acusado de violar a una mujer blanca. Harper Lee ganó el Pulitzer en 1961 por esta novela, que Robert Mulligan llevó a la gran pantalla en una inolvidable película que obtuvo dos Oscar: al mejor guión (Horton Footer) y al mejor intérprete masculino (Gregory Peck).

Storia coinvolgente, scrittura fluida e che non cade mai nel lacrimoso, cosa che visto il tema poteva capitare.
    Invece Harper Lee riesce a tenere i suoi lettori incollati alle pagine, immergendoli totalmente in un mondo fatto di contraddizioni.
    Unica ...(continue)

Unica pecca la traduzione, che risale ancora agli anni '60-'70 non so di preciso, per cui abbiamo un Ognissanti al posto di Halloween. Nonché vari refusi sparsi.

bradipo mannaro said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

veramente bello e ho trovato molto piacere nel leggerlo dato che scorre e fondamentalmente non ho trovato parti pesanti; inoltre ci mette di fronte a tematiche importanti come quella della discriminazione razziali affidate tutte alla voce di una bambina di nove anni, un personaggio con una grande personalità che ho adorato per tutto il corso del libro, sempre pronta a interrogarsi (spinta dalla curiosità) sulla società che la circonda, ma anche disposta a ragionare, come quando Jean Louise si rende conto che miss Gates sia una contraddizione vivente, per il suo odio verso Hitler, ma il mancato riconoscimento di uguaglianza tra bianchi e neri. Discrimazioni e pregiudizi sono anche in tempi attuali ( purtroppo )all'ordine del giorno, ma si può sempre nutrire la speranza che ci siano persone come Atticus ( altro grande personaggio ) che educano i figli all'insegna del rispetto altrui.
    un libro da leggere assolutamente!!!!!

Riccardo said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

Nel complesso mi è piaciuto, tuttavia nella prima parte l'azione è molto lenta e la storia procede a rilento. Certe parti invece le ho trovate proprio noiose. Diciamo, bello per la forte connotazione educativa che vuole trasmettere l'autrice contro il razzismo, ma certe parti poco movimentate lo rendono un po noiosetto.

Massimo said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Da non perdere!

Romanzo bellissimo. La vita di una famiglia negli anni '30 nel Sud degli Stati Uniti ancora alle pree con i postumi delle Guerre di Secessione, raccontata con profondità, sensibilità e umorismo davvero rari. Da leggere.

Graziagiro said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Un libro pieno

Libro toccante, pieno e che trabocca di valori. Il tema narrato purtroppo è attualissimo nonostante il libro sia stato scritto qualche anno fa (più di 50 veramente). I personaggi sono tutti ben raccontati e descritti ed ognuno di loro ha una caratteristica diversa che li contraddistingue. E' un libro scorrevole e proprio per questo motivo riesce a tirar fuori in modo toccante il messaggio che vuole lasciare.

Monia said on Jul 2, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection