Matched

La scelta

Editore: Fazi (Lain; 85)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 351 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Catalano , Portoghese , Chi tradizionale , Francese , Tedesco , Danese

Isbn-10: 8876251162 | Isbn-13: 9788876251160 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Silvia Pellegrini

Disponibile anche come: eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy , Adolescenti

Ti piace Matched?

Immaginate un mondo dove non esiste scelta. Un mondo in cui ogni passaggio della vita viene scandito e orchestrato della Società. Un mondo dove l’amore è stato ridotto a una semplice unione di individui geneticamente compatibili, in grado di creare una progenie perfettamente in salute, priva di difetti. A diciassette anni una cerimonia vi assegnerà il vostro compagno ideale, a ventuno vi sposerete e al compimento degli ottanta anni, non un giorno di più, una morte felice e tranquilla vi rimuoverà da una Società alla quale non siete più utili.

Questo è il mondo di Matched.

E’ il quindici del mese e, come è consuetudine, la Società celebra i Banchetti di Abbinamento. Cassia Maria Reyes ha 17 anni ed è arrivato per lei il momento di partecipare finalmente al suo Banchetto. Curiosa di sapere chi le verrà assegnato, Cassia ripone grande fiducia nelle scelte della Società: sa che il suo sarà il compagno perfetto. Quando i Funzionari chiamano il suo nome si alza e si dirige verso lo schermo dell’Abbinamento. Pochi secondi di attesa prima di scoprire che il suo compagno è un caro amico, un ragazzo che conosce da tutta la vita, Xander. Ma non è il volto di Xander quella che compare sullo schermo di casa sua, una volta inserita la micro card in dotazione a ogni ragazzo appena Abbinato. Il volto appartiene a un altro ragazzo, Ky.
Cassia si trova ora a un bivio, divisa tra due scelte impossibili: tra Xander e Ky, tra un’esistenza preordinata e un percorso che nessuno ha mai avuto il coraggio di seguire. Divisa tra due vite. Una pianificata e controllata e una illegale, pericolosa ma libera. Non più un quadro dove gli unici colori siano il bianco e il nero, ma un arcobaleno di tonalità, scelte da lei e non da chi ha sempre deciso al suo posto.

Matched #1

Dopo 6 anni ho deciso di finire questa serie, per cui la rilettura del primo (e unico letto) è stata obbligatoria.
    Fra i dispotici YA che ho letto, forse è quello che, al momento, preferisco.
    La stori ...continua

Fra i dispotici YA che ho letto, forse è quello che, al momento, preferisco.
    La storia tra Cassia e Ky è molto dolce.
    Il passato di Ky è triste però ho adorato il modo in cui l’ha raccontato.
    Purtroppo per Xander, non c’è gara; pur essendo un così bravo ragazzo al limite della perfezione, Ky lo distrugge e mi hanno dato fastidio i tentativi della Condie di tenere a galla il triangolo.
    Mi ha fatto riflettere su una cosa, davvero sarebbe possibile una società dove tutti sono burattini e accettano tutto ciò che gli viene imposto?
    Non vedo l’ora di leggere il secondo ^^

Ogni istante che trascorriamo con qualcuno, doniamo e riceviamo parte delle rispettive vite.

All’apparenza il romanzo in questione non attira particolarmente il lettore; in verità, però, contiene e narra aspetti davvero originali con uno sguardo futuristico possibile. La storia è sicuramente un’interessante calamita per i teenagers, ma l’ho trovato gradevole anche per gli adulti.
    “Matched : La scelta” è ambientato in un futuro gestito dalla Società: una sorta di “dittatura” ben nascosta, dove le persone mangiano quando essa decide, sposano chi la Società crede meglio per loro (grazie a un sofisticato sistema di abbinamenti), seguono regole rigide, svolgono il lavoro adatto a loro e via discorrendo. Praticamente un mondo ipercontrollato con la giustificazione del benessere Globale. Si sa, però, che da sempre e ovunque c’è chi prima o poi si ribella. C’è chi segue gli istinti, chi non piega il suo carattere, chi non si lascia plasmare. Ed è questo il fulcro della narrazione. Amore e lotta, obblighi e scelte… sono le quattro parole riassuntive.
    Gradevole, diverso, nato da una penna colma di idee e non così “fantascientifica” come, invece, è descritta dai critici. Chissà: potrebbe essere uno scenario al quale saremo sottoposti. O forse no.
    In ogni caso è una lettura piacevole e scorrevole, ottima per lasciar riposare la mente e per far compagnia ai lettori sotto gli ombrelloni.

Ora non resta che attendere un vero finale nei due libri successivi (Crossed : La fuga ; Reached : L'arrivo).

Mah

Prendete 1984 di George Orwell, metteteci gli adolescenti innamorati, aggiungete i sentimenti ed ecco che viene fuori Matched. L'autrice ha davvero preso troppo dal capolavoro di Orwell, soprattutto l'ambientazione un po' claustrofobica dove i funzionari, e in generale la società, decide quando devi nascere, come devi vivere e quando morire. In tutto questo, però, ho trovato davvero assurdo e poco pertinente con la distopia il fatto che la tua vita è tutta controllata, ma i cittadini sono liberi di provare sentimenti, che possano essere amicizia o amore. A parte il furto di idee, la lettura di sè per sè è stata piuttosto scorrevole, sicuramente non leggerò i seguiti.

NI, NI , NI!

Storia di base interessante, contesto molto particolare e innovativo.

Storia di base interessante, contesto molto particolare e innovativo.
    Le serie dispotiche in genere mi piacciono sempre, ma questo libro è troppo, troppo, troppo lento. Ho pensato di abbandonarlo per quanto era diventato noioso! In realtà, poi alla fine si riprende!
    Il finale è un colpo al cuore!
    (ma credo proprio che non continuerò la serie...)

Ho dato tre stelle perché nonostante sia uguale a Divergent mi è comunque piaciuto. Molto scorrevole, l'ho letto in due giorni, peccato finisca interrompendosi di colpo e costringendoti a prendere il seguito (purtroppo poco reperibile). Diciamo che la storia mi ha coinvolto nonostante pensandoci attentamente non succedono molte cose. Direi che il primo libro ti spiega più che altro la società in cui vivono e tutto il racconto prosegue facendo in modo che alla fine tu giunga alla conclusione che sia sbagliato e bisogna cambiare ma sostanzialmente non succede nulla di spettacolare. Il racconto e questa visione di una socità futura l'ho trovata MOLTO, MOLTO, MOLTO simile a Divergent, dovrei informarmi su quale libro sia stato scritto prima per capire chi dei due abbia preso spunto. Ma tutto sommato lo consiglio, carino e leggero.

Probabilmente è un mezzo miracolo che sia riuscita a finirlo, è pesante, lungo e noioso.
    Ho deciso di interrompere la saga, l'idea di leggermi altri 2 libri cosi mi fa venire l'ulcera!

Non andartene docile in quella buona notte

Probabilmente sono diventata grande per le storielle di giovani amori, perchè questo libro non mi ha entusiasmato per niente.

Il contesto distopico mi è in realtà piaciuto: è ambientato in un futuro in cui la Società ordina e coordina tutte le attività degli abitanti. Si viene abbinati al futuro partner a una certa età, ci si sposa ad un'altra, si fa figli ad un'altra ancora e si muore definitivamente a 80 anni, non un giorno di più. Si mangia cibo scelto da qualcun altro, si vive secondo le scelte di qualcun altro. Mi sono piaciuti i continui riferimenti a un passato che sembra lontanissimo ma che è comprensibile sia l'era in cui viviamo noi: l'era in cui esistono ancora carta e penna e si sa scrivere, in cui si possono ascoltare tutte le canzoni del mondo, non soltanto le 100 scelte dalla Società, e così vale per i quadri, le poesie, i film...
    Insomma, buono il contesto, pessima la storia.
    Dalla recensione mi invogliava: Cassia nel suo giorno dell'Abbinamento scopre di essere abbinata a Xander, il suo migliore amico, ma, insolitamente, gli appare anche il viso di un altro ragazzo, il misterioso Ky.
    Ora, da questo mi aspettavo che proprio nella sera dell'Abbinamento si scatenasse il putiferio in Società, come può essere che sia abbinata a due uomini? Strilli, urla, guerra... Invece no, non succede una mazza.
    Vanno a casa tutti tranquilli perchè Cassia è abbinata al suo bellissimo migliore amico. Semplicemente quando lei è a casa, da sola, e inserisce i dati del suo abbinato nella scheda.. Scopre il viso di un altro uomo. Da qui, fino alla fine del libro, non succede più niente. Perchè lei ovviamente lo tiene per sè, tenendo il piede in due scarpe.
    Xander non viene più considerato, perchè ovviamente ora l'attenzione è tutta per Ky e i suoi incontri con Cassia e la sua storia con Cassia e sticazzi con Cassia.
    Ky zero personalità: ha un passato triste, è provato dalla sua storia, è un'Aberrazione.. E invece che voler spaccare il mondo ha una tranquillità addosso che nemmeno dopo una camomilla.
    Xander non parliamone, non so è sparito. Cassia zero spirito.
    Figlioli, sieti i ribelli della storia che si imboscano nel bosco, letteralmente, scoprendo di amarvi veramente, avete 17 anni.. dovreste essere delle macchine da guerra, avere gli ormoni a mille, voler spaccare il mondo, bruciare tutto pur di stare insieme..
    No, il pathos è pari a quello dell'attesa che l'acqua bolla per buttar la pasta.

Conclusione, bella l'ambientazione, pessima la narrazione. Niente suspence, niente pathos che mi aspetto da un distopico.

Avvincente ed emozionante!

In alcune recensioni avevo letto che era considerato l'erede di Twilight... nulla di più falso! Non ha niente a che vedere con Twilight. Se devo trovare delle analogie le posso trovare con la saga di Divergent... una Società che controlla tutto e che fa credere ai cittadini di vivere la vita perfetta, mentre altro non sono che schiavi del sistema, che controlla ogni loro mossa e decide ogni loro azione.
    La storia mi è piaciuta molto, in fondo le motivazioni dei Funzionari non sono cattive, sebbene i mezzi usati siano totalmente sbagliati, perché sopprimere la libertà e il libero arbitrio non è mai la scelta giusta. Ma il fine spiega perché anche quando Cassia comincia ad accorgersi che qualcosa non va è restia a reagire. E' dolce e pieno di forza il modo in cui Cassia realizza pian piano che la Società ha sbagliato e decide di rompere gli schemi.
    Le storie con Xander e Ky sono descritte con molto realismo e posso assolutamente comprendere come una ragazza di 17 anni si senta attratta da due personalità diverse.
    In questo romanzo si mettono le basi per gli altri due, che non vedo l'ora di leggere.

Altro perfetto esempio dei molti libri 'frustranti' che si trovano in giro ultimamente: trama molto interessante, ma sviluppata malissimo e stile di scrittura piuttosto piatto.
    Ne ho già letti davvero ...continua

Ne ho già letti davvero tanti, di libri di questo genere, ma questo è così noioso che non mi disturbo neanche a finirlo.