Matilda

By ,

Publisher: Puffin

4.4

Language:English | Number of Pages: 240 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , French , Chi traditional , Basque , Catalan , Italian , German , Dutch , Galego , Portuguese , Czech

Isbn-10: 014034294X | Isbn-13: 9780140342949 | Publish date:  | Edition Reprint

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , School & Library Binding , Library Binding , Others , Audio CD , eBook

Category: Children , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Do you like Matilda ?

For hundreds of kids, The Trunchbull is pure terror. For Matilda, she's a sitting duck. Roald Dahl is one of the most beloved storytellers of all time, and his books have been children's favorites for generations. Puffin is proud to offer a strong new look for nine of our classic Roald Dahl titles. The distinctive cover treatment, with new art by Quentin Blake, will make these books easily recognizable. In addition, Quentin Blake's funny, quirky illustrations now appear in all of the books. So turn the page and you'll be sure to have a Dahl-ectable summer!

"I libri le aprivano mondi nuovi e le facevano conoscere persone straordinarie che vivevano una vita piena di avventure.
    Girava il mondo restando seduta nella sua stanza."

Romanzo per bambini, con le esagerazioni tipiche di alcuni libri di questo genere (i buoni che sono buonissimi e in più portano cognomi come Dolcemiele… e i cattivi sono cattivissimi e si chiamano Spezzaindue). La narrazione è un po’ stereotipata: la televisione è per definizione cattiva e chi la guarda è rozzo, mentre chi legge è una mente elevata e intelligente. Sono carine le rivincite che si prende la piccola Matilde sue genitori terribili, ma nel complesso il romanzo non mi è piaciuto molto.

El llibre en ha agradat i en alguns moments l'hem trobat divertit, però també pensem que és un llibre molt trist i que no acaba bé, encara que sembi que acaba bé.

Un libro che vale la pena di leggere a qualunque età!
    Con mia enorme sorpresa, ho scoperto che anche il film - che da piccola adoravo - è fatto davvero bene!

Temo con il mio giudizio di avere abbassato il voto complessivo. 3 stelle sono un voto per i miei parametri di sufficienza abbondante ed indica qualcosa da leggere.
    Tuttavia ... mentre leggevo mi sorg ...continue

Tuttavia ... mentre leggevo mi sorgevano diversi dubbi.
    E' un libro per ragazzi. L'ho letto facilmente in un pomeriggio. Non penso pero' che sia coinvolgente per un pubblico in età post-puberale.
    La scrittura e' alquanto semplice e lineare. A volte perfino troppo. I personaggi (i genitori in particolare) sono ancora più schematici di quelli di Harry Potter nel primo libro. C'e' un che di triste (fortunatamente non percepibile dai piu' giovani) in una bambina cosi' piccola e cosi' sola da avere come amici solo i libri.

Mi pare che il libro risenta troppo della nazionalita' dello scrittore. Le figure "terrorizzanti" della direttrice mi sembrano figlie di un vissuto scolastico secondo il vecchio sistema educativo inglese. In questo senso definire il target come sotto i 13 anni e inglese e' appropriato: giovani lettori in grado di immedesimarsi nelle angherie sopportate dalla protagonista e sognanti di reagire ad i soprusi naturalmente o con la miracolosa acquisizione di poteri magici. Il lieto fine non guasta sebbene ... non so se tale finale possa considerarsi veramente lieto.

Sono contento di averlo letto ma non lo consiglierei ad un adulto.