Matilda

Publisher: Penguin Group (NZ)

4.4

Language:English | Number of Pages: 240 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , French , Chi traditional , Basque , Catalan , Italian , German , Dutch , Galego , Portuguese , Czech

Isbn-10: 0141301066 | Isbn-13: 9780141301068 | Publish date:  | Edition Reissue

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , School & Library Binding , Library Binding , Others , Audio CD , eBook

Category: Children , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Do you like Matilda ?

For hundreds of kids, "The Trunchbull" is pure terror. For Matilda, she's a sitting duck.

CONOSCENZA

Molto, molto bello. Credo sia un libro che devono leggere più i genitori che i bambini, ma la cosa più incredibile, ahimè, è che le famiglie "Dalverme" sono la assoluta maggioranza delle famiglie italiane! E' poi stato interessantissimo scoprire come i bambini vedono noi adulti. Si credo proprio che, nel tempo, approfondirò la conoscenza del signor Dahl.

la magica e incompresa Matilde

Questo libro parla di una ragazza con dei poteri magici. La sua intelligenza manda su tutte le furie la preside Spezzindue, che punisce Matilde senza motivo.
    Secondo me questo libro è fantastico ma an ...continue

Secondo me questo libro è fantastico ma anche molto reale perchè racconta la triste vita di una ragazza incompresa.

Lo ammetto: è la prima volta che lo leggo. Vidi il film da bambina, e nonostante anche all'epoca amassi leggere, non fui mai spinta verso Dahl (credo non lo conoscessi prorpio!). Perciò, una volta cresciuta, una mia amica mi regalò alcuni libri che mi ero persa durante l'infanzia (questo, "Le streghe" e un altro paio).
    Felicissima di averlo recuperato, nonostante ormai sia oltre la fascia d'età a cui è indirizzato!

"I libri le aprivano mondi nuovi e le facevano conoscere persone straordinarie che vivevano una vita piena di avventure.
    Girava il mondo restando seduta nella sua stanza."

Romanzo per bambini, con le esagerazioni tipiche di alcuni libri di questo genere (i buoni che sono buonissimi e in più portano cognomi come Dolcemiele… e i cattivi sono cattivissimi e si chiamano Spezzaindue). La narrazione è un po’ stereotipata: la televisione è per definizione cattiva e chi la guarda è rozzo, mentre chi legge è una mente elevata e intelligente. Sono carine le rivincite che si prende la piccola Matilde sue genitori terribili, ma nel complesso il romanzo non mi è piaciuto molto.

El llibre en ha agradat i en alguns moments l'hem trobat divertit, però també pensem que és un llibre molt trist i que no acaba bé, encara que sembi que acaba bé.