Matilda

Publisher: Penguin Books Ltd

4.4

Language: English | Number of Pages: 256 | Format: eBook | In other languages: (other languages) Spanish , French , Chi traditional , Basque , Catalan , Italian , German , Dutch , Galego , Portuguese , Czech

Isbn-10: 0141929456 | Isbn-13: 9780141929453 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , Audio Cassette , School & Library Binding , Library Binding , Others , Audio CD

Category: Children , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Do you like Matilda ?

Matilda is one of Roald Dahl's most magical stories!

Matilda Wormwood's father is a mean crooked crook. And her mother's just plain stupid. They think Matilda is a nuisance who should watch more TV and read fewer books! But her lovely teacher Miss Honey thinks Matilda is a genius. Matilda has a few extraordinary tricks up her sleeve, so her horrible parents and even more horrible headmistress had better watch out.

"A true genius . . . Roald Dahl is my hero" David Walliams

***Adapted for stage in 2011 into an award-winning musical by Tim Minchin.***

Roald Dahl, the best-loved of children's writers, was born in Wales of Norwegian parents. After school in England he went to work for Shell in Africa. He began to write after "a monumental bash on the head", sustained as an RAF pilot in World War II. Roald Dahl died in 1990.

Quentin Blake is one of the best-known and best-loved children's illustrators and it's impossible now to think of Roald Dahl's writings without imagining Quentin Blake's illustrations.

I padri e le madri sono tipi strani: anche se il figlio è il più orribile moccioso che si possa immaginare, sono convinti che si tratti di un bambino stupendo.

Matilde è il secondo libro scritto da Dahl che leggo. L'ho apprezzato di più rispetto al GGG, forse perché sono stata conquistata dalla curiosità, intraprendenza e anche tenerezza di Matilde. Ritroviamo i temi ricorrenti nei libri scritti per bambini da questo autore. Gli adulti sono perlopiù inetti e disonesti a cui non interessa occuparsi dei bambini che anzi vengono vessati e sottomessi in continuazione, in un continuo tentativo di eliminare quella che è l'infanzia a beneficio di un'età adulta precoce. Anche la figura adulta che in teoria dovrebbe correre in soccorso di Matilde in realtà è impossibilitata ad agire per cui avremo un ribaltamento dei ruoli, la piccola che aiuta l'adulta. Le descrizioni delle situazioni o degli ambienti, pur essendo una lettura rivolta ai più piccoli, è invidiabile e ha molto da insegnare ad alcuni autori per adulti che di descrizioni non hanno mai sentito parlare forse. Poi per chiunque abbia un animo curioso, l'intelligenza e l'amore per la lettura di Matilde la rende subito cara al lettore.

«Papà, mi compreresti un libro?» «Un libro? E per che cavolo farci?» «Per leggerlo». «Diavolo, ma cosa non va con la tele? Abbiamo una stupenda tele a ventiquattro pollici e vieni a chiedermi un libro! Sei viziata, ragazza mia!»

Il libro che mi ha appassionato alla lettura. Un piccolo gioiello da conservare.

• *** This comment contains spoilers! ***

Matilde sei mitica! Come Micol!

Ci sono legami e valori che superano le relazioni istituite. Più del legame con la famiglia, più della "saggezza" rassicurante degli adulti rispetto all'ingenuità dei giovani...
    I valori dati e certi ...continue

I valori dati e certi Matilde li sovverte e trionfa l'amicizia tra generazioni, i sentimenti buoni che fanno fare anche scherzi cattivi, un mondo nuovo in cui a dover scappare e fuggire sono quegli adulti che non sono mai stati bambini e non lo saranno mai.
    Il film di Danny Devito tratto da questo libro l'ho sempre trovato altrettanto carino, ma come abbiano potuto dargli come titolo "Matilde sei mitica!" non è spigabile in nessun modo.
    P.s.: questo libro me lo ha regalato Micol, mia figlia. Mi avrà voluto dire qualcosa?

5 stelle +

Molto bello questo libro di Dahl, uno degli ultimi della sua vasta produzione. La storia è stata fedelmente rispecchiata poi nel film, ma leggerla è tutt'altra cosa.

Matilde è un inno alla purezza dei bambini, all'intelligenza e alla cultura che, quando vengono ingabbiate, esplodono in forme miracolose, rischiando perfino di cambiare il mondo. E, soprattutto, è una storia divertente, perfetta per accompagnare i più piccoli nel meraviglioso mondo della lettura.