Matilda

Publisher: Penguin Books Ltd

4.4

Language:English | Number of Pages: 256 | Format: eBook | In other languages: (other languages) Spanish , French , Chi traditional , Basque , Catalan , Italian , German , Dutch , Galego , Portuguese , Czech

Isbn-10: 0141929456 | Isbn-13: 9780141929453 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , Audio Cassette , School & Library Binding , Library Binding , Others , Audio CD

Category: Children , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Do you like Matilda ?

Matilda is one of Roald Dahl's most magical stories!

Matilda Wormwood's father is a mean crooked crook. And her mother's just plain stupid. They think Matilda is a nuisance who should watch more TV and read fewer books! But her lovely teacher Miss Honey thinks Matilda is a genius. Matilda has a few extraordinary tricks up her sleeve, so her horrible parents and even more horrible headmistress had better watch out.

"A true genius . . . Roald Dahl is my hero" David Walliams

***Adapted for stage in 2011 into an award-winning musical by Tim Minchin.***

Roald Dahl, the best-loved of children's writers, was born in Wales of Norwegian parents. After school in England he went to work for Shell in Africa. He began to write after "a monumental bash on the head", sustained as an RAF pilot in World War II. Roald Dahl died in 1990.

Quentin Blake is one of the best-known and best-loved children's illustrators and it's impossible now to think of Roald Dahl's writings without imagining Quentin Blake's illustrations.

CONOSCENZA

Molto, molto bello. Credo sia un libro che devono leggere più i genitori che i bambini, ma la cosa più incredibile, ahimè, è che le famiglie "Dalverme" sono la assoluta maggioranza delle famiglie italiane! E' poi stato interessantissimo scoprire come i bambini vedono noi adulti. Si credo proprio che, nel tempo, approfondirò la conoscenza del signor Dahl.

la magica e incompresa Matilde

Questo libro parla di una ragazza con dei poteri magici. La sua intelligenza manda su tutte le furie la preside Spezzindue, che punisce Matilde senza motivo.
    Secondo me questo libro è fantastico ma an ...continue

Secondo me questo libro è fantastico ma anche molto reale perchè racconta la triste vita di una ragazza incompresa.

Lo ammetto: è la prima volta che lo leggo. Vidi il film da bambina, e nonostante anche all'epoca amassi leggere, non fui mai spinta verso Dahl (credo non lo conoscessi prorpio!). Perciò, una volta cresciuta, una mia amica mi regalò alcuni libri che mi ero persa durante l'infanzia (questo, "Le streghe" e un altro paio).
    Felicissima di averlo recuperato, nonostante ormai sia oltre la fascia d'età a cui è indirizzato!

"I libri le aprivano mondi nuovi e le facevano conoscere persone straordinarie che vivevano una vita piena di avventure.
    Girava il mondo restando seduta nella sua stanza."

Romanzo per bambini, con le esagerazioni tipiche di alcuni libri di questo genere (i buoni che sono buonissimi e in più portano cognomi come Dolcemiele… e i cattivi sono cattivissimi e si chiamano Spezzaindue). La narrazione è un po’ stereotipata: la televisione è per definizione cattiva e chi la guarda è rozzo, mentre chi legge è una mente elevata e intelligente. Sono carine le rivincite che si prende la piccola Matilde sue genitori terribili, ma nel complesso il romanzo non mi è piaciuto molto.

El llibre en ha agradat i en alguns moments l'hem trobat divertit, però també pensem que és un llibre molt trist i que no acaba bé, encara que sembi que acaba bé.