Matilda

Editeur: Editions Gallimard

4.4

Language:Français | Number of pages: 253 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Spanish , Chi traditional , Basque , Catalan , Italian , German , Dutch , Galego , Portuguese , Czech

Isbn-10: 2070576965 | Isbn-13: 9782070576968 | Publish date:

Illustrator or Penciler: Quentin Blake

Aussi disponible comme: Others

Category: Children , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Aimez-vous Matilda ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

la magica e incompresa Matilde

Questo libro parla di una ragazza con dei poteri magici. La sua intelligenza manda su tutte le furie la preside Spezzindue, che punisce Matilde senza motivo.
    Secondo me questo libro è fantastico ma an ...continuer

Secondo me questo libro è fantastico ma anche molto reale perchè racconta la triste vita di una ragazza incompresa.

dit le

Lo ammetto: è la prima volta che lo leggo. Vidi il film da bambina, e nonostante anche all'epoca amassi leggere, non fui mai spinta verso Dahl (credo non lo conoscessi prorpio!). Perciò, una volta cresciuta, una mia amica mi regalò alcuni libri che mi ero persa durante l'infanzia (questo, "Le streghe" e un altro paio).
    Felicissima di averlo recuperato, nonostante ormai sia oltre la fascia d'età a cui è indirizzato!

dit le

"I libri le aprivano mondi nuovi e le facevano conoscere persone straordinarie che vivevano una vita piena di avventure.
    Girava il mondo restando seduta nella sua stanza."

dit le

Romanzo per bambini, con le esagerazioni tipiche di alcuni libri di questo genere (i buoni che sono buonissimi e in più portano cognomi come Dolcemiele… e i cattivi sono cattivissimi e si chiamano Spezzaindue). La narrazione è un po’ stereotipata: la televisione è per definizione cattiva e chi la guarda è rozzo, mentre chi legge è una mente elevata e intelligente. Sono carine le rivincite che si prende la piccola Matilde sue genitori terribili, ma nel complesso il romanzo non mi è piaciuto molto.

dit le

El llibre en ha agradat i en alguns moments l'hem trobat divertit, però també pensem que és un llibre molt trist i que no acaba bé, encara que sembi que acaba bé.