Matilda

By

Publisher: Alfaguara

4.4
(4218)

Language: Español | Number of Pages: 230 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , French , Chi traditional , Basque , Catalan , Italian , German , Dutch , Galego , Portuguese , Czech

Isbn-10: 8420447927 | Isbn-13: 9788420447926 | Publish date: 

Also available as: Softcover and Stapled , Hardcover , Mass Market Paperback , Others

Category: Children , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Do you like Matilda ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free
Book Description
Matilda era una niña muy inteligente. Sin haber cumplido los cinco años, ya ha leído a numerosos autores y atesora unos asombrosos conocimientos. Sus mediocres padres, sin embargo, la consideran una inútil. Por eso decide desquitarse. Cuando entra en la escuela y se encuentra con la maestra, hace algo maravilloso…
Sorting by
  • 0

    Letto da Greta

    Questo libro parla di una bambina che già da piccola sapeva contare e leggere - era un genio; aveva dei poteri magici: poteva sollevare gli oggetti con lo sguardo.
    Mi è piaciuto molto perché parla di ...continue

    Questo libro parla di una bambina che già da piccola sapeva contare e leggere - era un genio; aveva dei poteri magici: poteva sollevare gli oggetti con lo sguardo.
    Mi è piaciuto molto perché parla di una bambina con dei poteri e a me piace molto questo aspetto.
    Lo consiglierei a quelli che viaggiano con l'immaginazione.

    said on 

  • 4

    I padri e le madri sono tipi strani: anche se il figlio è il più orribile moccioso che si possa immaginare, sono convinti che si tratti di un bambino stupendo.

    said on 

  • 4

    Matilde è il secondo libro scritto da Dahl che leggo. L'ho apprezzato di più rispetto al GGG, forse perché sono stata conquistata dalla curiosità, intraprendenza e anche tenerezza di Matilde. Ritrovia ...continue

    Matilde è il secondo libro scritto da Dahl che leggo. L'ho apprezzato di più rispetto al GGG, forse perché sono stata conquistata dalla curiosità, intraprendenza e anche tenerezza di Matilde. Ritroviamo i temi ricorrenti nei libri scritti per bambini da questo autore. Gli adulti sono perlopiù inetti e disonesti a cui non interessa occuparsi dei bambini che anzi vengono vessati e sottomessi in continuazione, in un continuo tentativo di eliminare quella che è l'infanzia a beneficio di un'età adulta precoce. Anche la figura adulta che in teoria dovrebbe correre in soccorso di Matilde in realtà è impossibilitata ad agire per cui avremo un ribaltamento dei ruoli, la piccola che aiuta l'adulta. Le descrizioni delle situazioni o degli ambienti, pur essendo una lettura rivolta ai più piccoli, è invidiabile e ha molto da insegnare ad alcuni autori per adulti che di descrizioni non hanno mai sentito parlare forse. Poi per chiunque abbia un animo curioso, l'intelligenza e l'amore per la lettura di Matilde la rende subito cara al lettore.

    said on 

  • 5

    «Papà, mi compreresti un libro?» «Un libro? E per che cavolo farci?» «Per leggerlo». «Diavolo, ma cosa non va con la tele? Abbiamo una stupenda tele a ventiquattro pollici e vieni a chiedermi un libro! Sei viziata, ragazza mia!»

    Il libro che mi ha appassionato alla lettura. Un piccolo gioiello da conservare.

    said on 

  • *** This comment contains spoilers! ***

    4

    Matilde sei mitica! Come Micol!

    Ci sono legami e valori che superano le relazioni istituite. Più del legame con la famiglia, più della "saggezza" rassicurante degli adulti rispetto all'ingenuità dei giovani...
    I valori dati e certi ...continue

    Ci sono legami e valori che superano le relazioni istituite. Più del legame con la famiglia, più della "saggezza" rassicurante degli adulti rispetto all'ingenuità dei giovani...
    I valori dati e certi Matilde li sovverte e trionfa l'amicizia tra generazioni, i sentimenti buoni che fanno fare anche scherzi cattivi, un mondo nuovo in cui a dover scappare e fuggire sono quegli adulti che non sono mai stati bambini e non lo saranno mai.
    Il film di Danny Devito tratto da questo libro l'ho sempre trovato altrettanto carino, ma come abbiano potuto dargli come titolo "Matilde sei mitica!" non è spigabile in nessun modo.
    P.s.: questo libro me lo ha regalato Micol, mia figlia. Mi avrà voluto dire qualcosa?

    said on 

  • 5

    5 stelle +

    Molto bello questo libro di Dahl, uno degli ultimi della sua vasta produzione. La storia è stata fedelmente rispecchiata poi nel film, ma leggerla è tutt'altra cosa.

    said on 

  • 5

    Matilde è un inno alla purezza dei bambini, all'intelligenza e alla cultura che, quando vengono ingabbiate, esplodono in forme miracolose, rischiando perfino di cambiare il mondo. E, soprattutto, è un ...continue

    Matilde è un inno alla purezza dei bambini, all'intelligenza e alla cultura che, quando vengono ingabbiate, esplodono in forme miracolose, rischiando perfino di cambiare il mondo. E, soprattutto, è una storia divertente, perfetta per accompagnare i più piccoli nel meraviglioso mondo della lettura.
    http://athenaenoctua2013.blogspot.it/2016/12/matilde-dahl.html

    said on 

Sorting by