Matilde

Editore: Salani

4.4

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 224 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Chi tradizionale , Basco , Catalano , Tedesco , Olandese , Galego , Portoghese , Ceco

Isbn-10: A000060056 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , eBook

Genere: Bambini , Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Matilde?

Lettura piena d'insegnamenti, educativa

Ritrovato questo libro tra gli scatoloni della cantina, ben conservato assieme ad altri. La protagonista mi ha fatto rivivere le storie di Luca, un mio pronipote, che ha subito quasi le stesse vicende anche se in modo diverso e con un finale simile. Intelligenza che si scontra con l'ignoranza, l'egoismo con l'abbandono del figli. Pare che la morale voglia dire di non pensare solamente a se stessi, ma anche agli altri.

Ho letto questo libro quando andavo alle elementari e l'ho riletto ora. Roald Dahl è uno scrittore per bambini bravissimo. I suoi libri sono una garanzia. Ho adorato Matilde e il suo amore per la lettura. Matilde ha imparato a leggere da sola a tre anni, i genitori se ne fregano di lei e credono che i libri non servano a nulla nella vita. Ma lei va per la sua strada e conoscerà qualcuno che tiene davvero a lei. Un libro super consigliato. A qualunque età.

Matilde ha imparato a leggere a tre anni e a quattro anni ha già divoratotutti i libri della biblioteca pubblica. Cosa ci possiamo aspettare da una bambina così? Scopritelo leggendo il libro. Ne vale la pena! Myriam

null

Anche se è il primo libro che leggo di Roald Dahl mi è piaciuto moltissimo. Una delle mie parti preferite è quando si scopre che la Spezzindue è la zia della Signorina Dolcemiele.
    Anche la fine mi è p ...continua

Anche la fine mi è piaciuta molto.

Matilda es, en mi opinión, uno de esos clásicos infantiles que deben ser leídos por niños y no tan niños.

Me encanta la dulzura y capacidad de resolver problemas que posee Matilda. Ésta es una niña prodigio rodeada por unos padres y una directora de colegio que se empecinan en hacerle la vida imposible. Sin embargo, Matilda obtendrá el consuelo que no puede darle su mejor amiga, Lavender, en la profesora Honey. Ambas formarán un duo sin igual (aunque el pilar más fuerte sea Matilda) y superarán sus obstáculos juntas.

El final, aunque previsible, me parece demasiado light, es decir, me parece una manera rápida y mala de poner el punto y final a esta historia, aunque no debo alejarme de que esta novela está orientada a un público infantil, así que (aunque mejorable) no esta mal.

Avevo letto questo libro quando facevo i primi anni di elementari, e l'ho ripreso in mano molto volentieri! Le storie di Roald Dahl sono sempre piacevoli e divertenti, e ogni tanto fa bene leggere qualcosa per ragazzi, cambiare un po', insomma!
    Forse da bambina mi rivedevo in Matilde, nel suo amore per i libri, nella sua passione per la biblioteca.. infatti ora continuo a leggere parecchi libri e sono in biblioteca, insieme ad altri collaboratori!!!

Matilda es una lectora empedernida con solo cinco años. Sensible e inteligente, todos la admiran menos sus mediocres padres, que la consideran una inútil. Además tiene poderes extraños y maravillosos... Un día, Matilda decide desquitarse y empieza a emplearlos contra la abominable y cruel señorita Trunchbull.

divertente!

Questo libro parla di una bambina di nome Matilde con dei genitori e un fratello stupidi che non gli importa niente di lei. Matilde inizia la scuola elementare con una maestra gentilissima e buona, ma la direttrice brutta, cattiva e scorbutica.
    Matilde scopre di essere intelligentissima e anche di avere dei poteri, che usa contro la direttrice, e la scuola diventa più divertente.
    A me questo libro è piaciuto molto è comico e bello mi sembrava di essere Matilde quando leggevo il libro.

geniale Matilde!!!

questo libro fin ora è quello che di DHAL mi è piaciuto di più il finale secondo me era imprevisto man proprio non mi immaginavo che la spezzindue fosse sua zia