Mattatoio n. 5

o La crociata dei bambini

Editore: Feltrinelli (Universale Economica, 1858)

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 196 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Portoghese , Spagnolo , Francese , Tedesco , Finlandese , Svedese , Polacco , Catalano , Greco , Ceco , Rumeno

Isbn-10: 8807818582 | Isbn-13: 9788807818585 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Luigi Brioschi

Disponibile anche come: Copertina morbida e spillati , Paperback , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , History , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Mattatoio n. 5?

Per una decina di giorni, verso la fine della Seconda guerra mondiale, Kurt Vonnegut, americano di origine tedesca accorso in Europa, con migliaia di altri figli e nipoti di emigranti come lui, per liberarla dal flagello del nazismo, batté lande tedesche coperte di neve che il suo piede non aveva mai calcato. Fatto prigioniero durante la battaglia delle Ardenne, ebbe la ventura di assistere al bombardamento di Dresda da un osservatorio decisamente sconsigliabile alle persone deboli di cuore: l’interno di una grotta scavata nella roccia sotto un mattatoio, adibita e deposito di carni, nelle viscere della città. Alla fine del bombardamento, che fu uno dei più terribili e sanguinosi nella storia della guerra, quando Vonnegut uscì all’aperto, al posto di una delle più belle città del mondo c’era un’ondulata distesa di macerie sopra un numero incalcolabile di morti.
Da questa dura e incancellabile esperienza nacque Mattatoio n. 5 o La crociata dei bambini, storia semiseria di Billy Pilgrim, americano medio affetto da un disturbo singolare ("ogni tanto, senza alcuna ragione apparente, si metteva a piangere") e in possesso di un segreto inconfessabile: la conoscenza della vera natura del tempo. Tutto è, è sempre stato e sempre sarà, passato e futuro sono sempre esistiti e sempre esisteranno, nulla dipende dalla volontà dell’uomo. "Prenda la vita momento per momento," dice a Billy Pilgrim l’ultraterrestre che un bel giorno d’estate lo rapisce col suo disco volante, "e vedrà che siamo, tutti, insetti in un blocco d’ambra."

Frasi dal libro

“Era gente spregevole, quella di Sodoma e Gomorra, come tutti sanno. Il mondo stava meglio senza di loro.

E alla moglie di Lot, naturalmente, fu detto di non voltarsi indietro a guardare il luogo dove prima c’era tutta quella gente con le sue case. lei invece si voltò, e per questo io le voglio bene: perché fu un gesto profondamente umano.”

Mmmm, forse mi aspettavo di più da questo libro e diciamo che questa scrittura sincopata e così poco letteraria forse non è nelle mie corde, tuttavia è un libro che si basa su una esperienza personale (dove per giunta i "cattivi" diventano vittime) che è così difficile immaginare in termini di sconvolgimento e tragicità, che apprezzo davvero molto la scelta dell'autore di descriverla evitandoci l'orrore e il senso di colpa, senza per questo togliere nulla al dramma. C'è un punto che mi pare centrale e che ruota intorno alla scelta del sottotitolo "La crociata dei bambini" ed è proprio la sensibilità nei confronti dei "bambini" o giovani esseri umani, che va persino oltre la denuncia evidente dell'assurdità -troppo umana- di addossare loro le sciagurate conseguenze dell'avidità, dell'ambizione e della follia dei "grandi", perchè è anche appunto quella di come spiegare loro (quelli che fortunatamente quell'esperienza non la faranno mai) qualcosa di sconvolgente senza sconvolgerli. E, poichè ho un figlio che ha avuto una brutta crisi di ..panico in seguito alla preparazione alla giornata della memoria durante le scuole elementari, lo apprezzo davvero sopra ogni altra cosa e credo voglia dire per l'autore essere riuscito a conservare una grande umanità e amorevolezza nonostante quella esperienza disperante. Grazie per questo sig. Vonnegut.

un viaggiatore del tempo (nella sua testa)

Billy è il protagonista di questo romanzo e viaggia nel tempo (almeno secondo lui): fa spesso ritorno ai giorni del bombardamento di Dresda, ai giorni della sua infanzia, all'incidente con l'aereo, alla vita vissuta tra gli alieni che lo hanno rapito (i quali, lo tengono in una teca che riproduce il suo mondo, insieme ad un'altra terrestre rapita. Qui lo guardano accoppiarsi, mangiare e fare le cose tipiche degli umani, come faremmo noi, con gli animali allo zoo).
    Molto ben scritto, originale l'idea dello sbalzo nel tempo continuo.
    Un utile mezzo per raccontare del triste bombardamento, di cui anche l'autore fu testimone (nel primo capitolo, che sembra, insieme all'ultimo, distaccato dalla narrazione, l'autore progetta di scrivere un romanzo sull'eccidio, assieme ad un suo vecchio commilitone).

Vonnegut scampato miracolosamente allo storico bombardamento di Dresda, dopo vent'anni trova la forza di scrivere il suo romanzo Contro la guerra.
    Questo "libricino" è un cocktail di sequenze narrativ ...continua

Questo "libricino" è un cocktail di sequenze narrative tipico dello stile di Vonnegut, un misto tra testimonianza storica, fantascienza e passaggi nel tempo; la metafora guerra-alieni è originale, e Vonnegut la prende con filosofia e umorismo... non è un libro di critica alla guerra o al potere ma semplicemente una rassegnazione alla natura/stupidità umana... "così va la vita".

L'aneddoto dal quale è nato il titolo "La crociata dei bambini" mi ha colpito particolarmente sia come fatto storico che come promessa mantenuta.

Kurt Vonnegut non ha bisogno del mio giudizio e neanche del mio ringraziamento. Ma lo immagino su Tralfamadore, con gli alieni dalle manine occhiute a farsi beffe di noi. Grande libro, originalissimo, profondo e insieme leggero. Uno sberleffo a tutte le guerre e all'assurdità del genere umano.

Difficile dare un giudizio su quest'opera; si legge molto scorrevolmente, ma non saprei dire se mi è piacuta o meno: non è una storia con una trama (anche se i salti temporali del protagonista ci fanno conoscere un po' tutta la sua vita) e forse non è neanche fantascienza, ma una riflessione sulla guerra. Bisogna rimuginarci u ancora un poco!!!

E' una grandissima schifezza. Non basta avere una buona idea per scrivere un gran libro, bisogna avere anche delle qualità particolari che ti permettano di elaborare pensieri e trama in maniera avvincente e sinuosa, altrimenti tutti quanti saremmo scrittori o, comunque, artisti in genere. Pure a me, di tanto in tanto, sovvengono delle idee piuttosto interessanti, ma non sono un genio, né uno scrittore, né un artista e allora amen. Allo stesso modo ci sono scrittori con la esse maiuscola che, partendo da piccole e banali idee, sono in grado di costruire dei veri e propri capolavori.
    Vonnegut, molto schiettamente, invece scrive male. Il libro, per quanto, ripeto, l'idea di partenza sia buona, poteva essere sviluppato in poche pagine. E poi è stracolmo di modi di dire americani che fanno venire la nausea. "Dio vi benedica", "fratello", "così va la vita", tutte frasi ripetute all'infinito e che diventano slogan che hanno come unico scopo quello di entrare nella testa del lettore e non andare più via, tanto sono odiosi. Un libro senza una precisa trama, con periodi sconclusionati, salti temporali privi di senso, pensieri messi qua e là senza nessun criterio narrativo - sembra quasi di trovarsi di fronte ad un handicappato che scrive di getto, allungando il brodo, e che utilizza un tono perennemente patetico, quasi sensazionalistico, tentando di creare chissà quale atmosfera. Il risultato è un obbrobrio, uno delle peggiori schifezze che io abbia mai letto.
    Come si fa a definirlo un capolavoro? I termini non vanno usati a sproposito. Se questo è un capolavoro, allora "Il Maestro e Margherita" che cos'è?
    Per finire: la prossima volta che sentirò qualcuno pronunciare la frase "Così va la vita" credo che avrò una crisi di nervi con risvolti piuttosto violenti e dovrò essere rinchiuso in un manicomio criminale. Nel libro viene ripetuta almeno due o tre volte per pagina, che, considerando le 195 pagine complessive del romanzo, fanno all'incirca 400 o 600 volte. E' odiosissimo.

Universo alternativo

Vonnegut ha un modo di narrare i fatti che è suo, e basta. Con un umorismo, un umorismo nero, che si rivela nelle situazioni più tragiche del racconto. Una satira che solleva e appesantisce allo stesso tempo. È un riso amaro, contagiato. Con quel suo stringato e incessante "Così va la vita", e attraverso l'innocenza di Billy, Vonnegut ci mostra tutto quello che di peggio è accaduto. E che accadrà, perché l'uomo è destinato a ripetersi.

- See more at: http://startfromscratchblog.blogspot.com/2015/01/mattatoio-n-5-kurt-vonnegut.html

L'avevo letto qualche anno fa, ma non l'avevo saputo apprezzare abbastanza. Le spiegazioni di fisica di Brian Greene ne "La trama del cosmo" (e il film "Interstellar") mi hanno fatto ripensare a che gioiellino sia questo libro, incarnazione letteraria ben fatta e stimolante di alcune idee sulla relatività ristretta riguardo al tempo.
    E non solo.
    È un racconto sulla guerra visto da prospettive stranianti, che invece sono reali e veriterie.
    Gli eventi si svolgono in modo acronologico, alogico, assurdo; le storie sono grottesche, ironiche, tristi; i personaggi sono figure piccole nel loro valore o nel potere sul proprio destino, insignificanti rispetto al mondo e alla storia che si trovano a vivere: derelitti allo sbaraglio, ragazzini, bulletti, persone vuote o assurde nella loro grettezza.
    La prospettiva quindi è: la guerra non ha senso.
    Le piccolezze dei singoli annegano nella grandezza, tragica, della storia.
    L'altra prospettiva è quelle delle teorie moderne di fisica, che possono farci sentire piccoli in altri modi.
    Il concetto di presente perde senso. "Passato", "presente" e "futuro" hanno ugual valore. Tutti i momenti esistono sempre, incastonati nel loro blocco d'ambra, non solo quello che ci sembra di star vivendo adesso. Come si collega questo con il concetto di determinazione della propria storia?
    La consolazione del protagonista sono i viaggi nel tempo, non determinati da lui, casuali, che lo portano avanti e indietro nel tempo proprio perchè è il blocco spaziotemporale complessivo ad essere reale, più che la percezione di "presente" e "flusso cronologico".
    Anche i piccoli eventi momentanei che identifichiamo con il presente annegano quindi nell'immensità del tempo.