Maus

A Survivor's Tale : My Father Bleeds History/Here My Troubles Began/Boxed

Publisher: Pantheon

4.6

Language:English | Number of Pages: | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Catalan , French , Italian , Slovenian , Dutch , Croatian

Isbn-10: 0679748407 | Isbn-13: 9780679748403 | Publish date:  | Edition Boxed

Also available as: Others , Hardcover

Category: Biography , Comics & Graphic Novels , History

Do you like Maus ?

Volumes I & II in paperback of this 1992 Pulitzer Prize-winning illustrated narrative of Holocaust survival.

Maus

L'autore è riuscito nell'impossibile:
    rendere in un fumetto l'orrore del nazismo e dei campi di sterminio attraverso la vita dei suoi genitori.

Commovente e indimenticabile.

Volevo leggerlo da anni e l'ho ritrovato nella libreria del mio proprietario di casa, fonte continua di scoperte e meraviglie. Non saprei cosa aggiungere, se non che "Maus" è un libro che andrebbe letto a scuola, insieme ai libri di testo, per la sua semplicità e la sua immediatezza.

L'aver rappresentato gli ebrei come dei topi trova una spiegazione in una breve citazione da un giornale tedesco degli anni Trenta, che vedeva in Mickey Mouse l'incarnazione suprema della mollezza e della meschinità, inadatto alla gioventù ariana. Per il resto, la trasfigurazione animale è suggestiva, a tratti emozionante, intensa, ed è come se apportasse uno sguardo nuovo a tutte le immagini che si sono accumulate nella testa sull'Olocausto.

approccio davvero insolito (almeno per me, è la prima volta che affronto il tema dell'Olocausto con i fumetti) verso un argomento così delicato, ma per il quale ogni testimonianza è fondamentale.
    Spie ...continue

Spiegelman con la semplicità dei suoi disegni riesce a raccontare la storia del padre, ebreo sopravvissuto all'Europa nazista, ma anche il loro rapporto conflittuale.

Sarò banale ma "Maus" è un capolavoro, e anche qualcosa di più.

Sarò banale ma "Maus" è un capolavoro, e anche qualcosa di più.
    È l'Olocausto raccontato da un sopravvissuto, l'ebreo polacco Vladek Spiegelman, al figlio fumettista nato dopo la guerra, il quale a sua volta ha vissuto per via indiretta le conseguenze di quell'orrore (nelle manie del padre, nella depressione della madre, nell'assenza "ingombrante" del fratellino mai conosciuto).
    È la storia di una famiglia ― e di quel che ne è rimasto dopo il '45 ― e allo stesso tempo la storia di un'intera popolazione.
    Mi è molto piaciuta l'idea della "cornice" (ossia Art che intervista il padre a partire dalla fine degli anni '70), perché appunto permette di alternare il racconto (in flashback) della persecuzione e del lager con la seconda vita dell'ormai anziano Vladek in America, ponendo l'accento sul difficile rapporto padre-figlio, sullo scontro tra il senso di colpa del sopravvissuto e il senso di colpa di chi non c'era.
    5 stelline sono poche.

Non conoscevo l'arte di Spiegelman e questo fumetto mi ha colpito profondamente per l'incredibile sensibilità unita alla bellezza semplice dei suoi disegni. Un approccio sicuramente unico ed estremamente originale per parlare di un tema del quale si è raccontato molto e che però non è mai abbastanza, un tema in cui ogni singola testimonianza è fondamentale ed estremamente importante.
    Maus non è solo una storia che parla di Olocausto, ma è anche una storia che parla di una famiglia ebrea come tante, di un rapporto padre-figlio conflittuale, di fantasmi che riemergono dal passato, di un logorante senso di colpa per essere sopravvissuti, e non solo alla maggior parte dei propri parenti, ma ad una parte così dolorosa ed incancellabile della Storia stessa.
    Maus è una storia speciale e bellissima che consiglio a tutti di leggere.

Maus es la biografía de un superviviente del Holocausto judío pero contada de una forma innovadora y diferente: a través de viñetas de cómic. Una historia cruda, desgarradora y emotiva que nos acerca a un hecho histórico del que mucho se ha escrito ya pero, en este caso, se presenta de una forma única y especial.

Fondamentale

Un graphic novel, un fumetto, chiamatelo come volete ma è sempre una delle tante possibilità per raccontare l'Olocausto. Sicuramente non facile da esprimere in questa forma inconsueta dove gli ebrei sono rappresentati da topi e i nazisti da gatti (gli Americani ovviamente sono cani). Art Spiegelman è stato eccezionale, intelligente e acuto. Da custodire e da far leggere un pò a tutti. Curiosità: primo Pulitzer a un fumetto.