Maus

zgodba o preživetju

4.6

Language:Slovenščina | Number of Pages: | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Spanish , Catalan , French , Italian , Dutch

Isbn-10: 9616500155 | Isbn-13: 9789616500159 | Publish date:

Category: Biography , Comics & Graphic Novels , History

Do you like Maus ?

Anche per chi detesta i fumetti!!!

Vladek è ormai un uomo anziano, ma si porta in spalla il peso di una vita dura, faticosa, ma anche felice. È polacco, ha vissuto entrambe le guerre mondiali ed è stato deportato ad Auschwitz. È ancora vivo. Quale miglior modo di trasmettere le sue memorie se non in un’intervista di più di 20 ore rilasciata proprio a suo figlio Artie?
    Il fumetto racconta in modo alternato la storia del suo rapporto col figlio e la storia di Vladek negli anni del nazismo.
    Le vicende sono straordinarie e attraversano ogni singolo riflesso del carattere del protagonista e dei personaggi secondari.

Avreste mai pensato di raccontare la storia della Shoah in un modo così infantile, divertente e appassionante come un fumetto? Io no e sono rimasta sorpresa ed entusiasta leggendo questo libro, un’opera che dimostra ancora una volta che i fumetti, i “comics” e le “bande dessinée”, chiamati con nomi giocosi in tutto il mondo, sono un genere serio ed efficace per trasmettere un messaggio nel mondo dell’editoria tanto quanto un tomo scritto in carattere 9.
    Non sono un’appassionata di fumetti, tuttavia ho dovuto rivalutare positivamente il loro potere comunicativo. Il modo in cui è scritto e disegnato questo libro è opera di un vero artista: Art Spiegelman si affermò come uno dei più grandi fumettisti al mondo dopo aver scritto “Maus”, nient’altro che la storia di suo padre. Il fumetto è senz’altro rivolto anche a coloro che non amano questo genere, infatti le parole abbondano e le raffigurazioni si limitano ad accompagnare il testo e renderlo un fumetto.
    Non posso che consigliare questa straordinaria storia illustrata a tutti voi, grandi e piccoli, uomini e donne, amanti dei fumetti e non. Buona lettura!

Consigliato a tutti

Definirei questo libro un capolavoro. Non amo molto i fumetti ma questo è uno dei libri più riusciti sul Olocausto e non solo. C'è ironia, spiega il senso di colpa del sopravvissuto ma anche il valore dell'amicizia, degli affetti. Forse è stato pensato anche per i ragazzi, lo farei leggere a tutti i ragazzi. E' un bel modo di affrontare quel nefasto periodo.

Evviva il fumetto.

Invito a leggere questo capolavoro a chi non crede che i fumetti siano in grado di trasmettere le stesse emozioni che proviamo quando leggiamo un libro.
    Ovviamente lo consiglio anche a chi, come me, ama i fumetti.

I capolavori...

...non si criticano nè si commentano. Si leggono, si proteggono e si diffondono. La Shoah è stata raccontata in tutti i modi possibili e immaginabili. Art Spiegelman, 30 anni fa, fu capace di dire qualcosa che anche oggi è un "di più", utilizzando il linguaggio complesso e delicato del fumetto. D ...continue

...non si criticano nè si commentano. Si leggono, si proteggono e si diffondono. La Shoah è stata raccontata in tutti i modi possibili e immaginabili. Art Spiegelman, 30 anni fa, fu capace di dire qualcosa che anche oggi è un "di più", utilizzando il linguaggio complesso e delicato del fumetto. Da avere.

Fumetto + shoah = mix interessante! Ciò che poi lo rende ancora meglio è la tecnica narrativa, ossia il figlio che intervista il padre. Quindi anche le storie più pesanti sono intervallate dai momenti del presente, oltre che dalle vicende più personali del padre, che fanno immergere completamente nella storia. Consiglio di leggerlo, sia che vi piacciano i fumetti che no, soprattutto in questo caso vedrete come la parte visiva sia molto più di impatto.

Había escuchado hablar muchísimo de este libro y pensaba que sería la quintaesencia de la historia de los campos nazis. Sin embargo, no se trata más que de una historia introductoria y donde se dan retazos para que luego, si acaso uno se siente más interesado, investigue por su cuenta.

Sup ...continue

Supongo que en la época en la que se escribió aún no existía tanta información sobre la IIGM y sería bastante novedoso. Hoy en día hay mucho mejor material para adentrarse en esta parte de la historia, sin ir más lejos lo más que recomendables libros de Primo Levi sobre su estancia en los campos.

En definitiva, como introducción al tema de una forma muy amena como es una novela gráfica, bien. Como historia completa, flojilla.