Maximum Ride

Curatore: A. Zabini

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Science Fiction & Fantasy , Sports, Outdoors & Adventure , Teens

Ti piace Maximum Ride?

Del primo libro della serie, avevo concluso con :" É bello far volare la fantasia". Ebbene é perfetto : in questo la fantasia vola, eccome.

Diventa un coprotagonista il cane Total, i ragazzi riescono a trovare i genitori di uno di loro, gli eliminatori vengono muniti di ali, arriva persino un clone di Max......
    Letto in due serate......

Sti libri di Maximum Ride, seppur evidentemente rivolti a un pubblico giovane e non eccelsi per stile, si lasciano leggere che è una meraviglia. Tra un Libro, con la "L" maiuscola, e l'altro, ci stanno sicuramente.

Prosegue la vicenda

Secondo libro della saga di Maximum Ride.
    Bello come il primo, la storia si evolve e anche i rapporti tra i vari personaggi.
    Mi sfugge solo il senso dell'infiltrazione delle falsa Max, per me non ha avuto molto senso...
    Chissà come andrà avanti la vicenda allora!

Ho rimandato la lettura di questo libro per mesi e mesi, con il risultato di non ricordare più una ceppa del I volume. Brava Serena, così si fa!

Che poi non riesco a comprendere il mio modo di pensare (e se non ci riesco io, che devo conviverci con me stessa, figuriamoci gli altri!): il primo l'ho adorato, ma non volevo affrontare questo perché.. Troppo lungo? Ma che razza di motivazione è!!
    Ok, mi sono sgridata a sufficienza!

Il libro è bellissimo!! *_*
    Ora capisco perché Patterson ha il successo che ha.. Riesce a coinvolgerti come pochi!

Complice la brevità dei capitoli (I capitoli lunghi mi mettono ansia. Ecco, l'ho detto!!) ho divorato il libro in brevissimo tempo.. Ho anche preferito portarmi nella borsa questo libro piuttosto che il Kindle.. E dato che da un anno a questa parte sono Kindle dipendente, questo la dice lunga!!
    Ho avuto qualche difficoltà iniziale a ricollegarmi al primo volume (ma quei bei vecchi riassunti delle puntate precedenti dove sono finiti?! Nemmeno Wikipedia è riuscita a venirmi in soccorso..), ma poi ho scoperto che non era essenziale ai fini della storia: alcuni punti vengono ripresi, altri si comprendono con una piccola deduzione e nulla è tralasciato.. Insomma, se vi capita di approcciarvi a questa serie partendo dal secondo, niente panico, sopravviverete!
    I personaggi che Patterson ha creato sono veramente splendidi.. Vorrei far parte del libro solo per abbracciarli tutti! *_*

Il loro legame è davvero davvero tenero: mi piangeva il cuore a leggere di tutti i piccoli gesti d'affetto che ognuno ha nei confronti dello 'stormo'.. Mi riempiva di gioia leggere come tutti quanti stessero bene solo se uniti, quanto ognuno è importante per l'altro e soprattutto il modo di fare le veci di una mamma di Max. ç_ç
    Lei è decisamente il prototipo di eroina che mi piacerebbe incontrare nella maggior parte dei libri: forte, determinata, coraggiosa, IRONICA (e soprattutto auto-ironica: che noia quei protagonisti che ne sono del tutto privi e sanno solo piangersi addosso!!) e piena di buon senso.

Io aspetto sviluppi sulla coppia Max - Fang, perché questo volume ci ha dato ottimi spunti su cui riflettere!
    Il mio personaggio preferito - fermo restando che mi piacciono tutti davvero tanto) è Iggy. Ecco, lui me lo porterei a casa volentieri e potrei passare le mie giornate a coccolarlo, ne sono sicura! Così fragile e allo stesso tempo così forte e indipendente.. Cieco per gli esperimenti che quei maledetti scienziati hanno condotto su di lui e in imbarazzo per la sua condizione di fronte ad estranei.. Ah, sì, la crocerossina dentro me sta scalpitando *_*
    La storia è molto lineare, a tratti forse un po' scontata e 'banalotta' (il termine è virgolettato perché non è una storia affatto banale, solo alcuni punti che rappresentano lo 0,0001% dell'opera.. Non mi si venga a dire che io la denigro! :D), ma vale davvero la pena leggerla!

E poi niente, Patterson scrive davvero davvero davvero bene! (Se tutto il resto non vi ha convinto, mi gioco la carta della buona scrittura xD)

Stormi d'uccelli neri com'esuli pensieri, nel vespero migrar

Sebbene la traduzione di questo volume sia peggiore di quella del volume precedente, il pessimo italiano utilizzato non mi ha (per fortuna!) rovinato l'avventura. Già nella recensione del primo volume (che, se siete interessati a leggere, troverete http://librangoloacuto.blogspot.it/2011/08/recensione-maximum-ride-lesperimento.html) ho spiegato perché questa saga mi piace molto. Trovo che il 2% di DNA aviario nel corpo di comuni ragazzi sia un'idea molto bella e, devo ammetterlo, fino ad ora è stata sviluppata molto bene. Si tratta di letteratura per ragazzi, è vero, e io non sono più un'adolescente da parecchio tempo ormai. Però Patterson riesce, anche in questo secondo volume, a tenerci incollati alle pagine.
    Il ritmo incalzante avvolge il lettore, facendolo subito immedesimare nella storia. Sembra quasi di spiccare il volo insieme a Max e il suo stormo diventa, immediatamente, anche il nostro.
    I personaggi, sebbene dalla fine del primo volume non sia passato neanche un giorno, sembrano maturati. Patterson, infatti, approfitta degli eventi per raccontarci qualcosa in più delle loro caratteristiche di personalità, delle loro speranze, delle loro paure. È così che ci ritroviamo a scoprire nuove sfaccettature di Max, che credevamo essere forte e dura, e di Fang, più taciturno e misterioso del solito.
    La scuola è finita non annoia. Mai. Anche i momenti più profondi o tristi, infatti, ci strappano un sorriso grazie soprattutto a Iggy (che, non ho timore a dirlo, è forse il mio personaggio preferito) e a Total, una simpatica e pelosa new entry.
    Lo stile di James Patterson è molto semplice, quasi scarno, perché rivolto certamente a un pubblico di giovani adulti e questo, forse, rappresenta un piccolo difetto perché priva la storia di un po' di spessore. Qualche emozione, in effetti, avrebbe potuto essere descritta meglio, approfondita, particolareggiata in modo più accurato. La cosa, tra l'altro, risulta ancora più evidente a causa di una traduzione scadente, ai limiti dell'accettabile. Alcuni periodi, tradotti quasi letteralmente, rendono la lettura zoppicante, poco scorrevole.
    Fortunatamente lo svolgersi degli eventi e la struttura del romanzo riescono, comunque, a catturare l'attenzione e far sì che chi legge possa chiudere un occhio su quelle frasi scritte in modo incerto.
    Presenti ancora, come ne L'esperimento, le ripetizioni, soprattutto nella parte iniziale del romanzo che si sostiuisce al "nelle precedenti puntate di Maximum Ride...". Questo, però, non posso considerarlo davvero un difetto perché, effettivamente, il target di riferimento non è chi legge da più di 20 anni, come me ma chi, invece, si è avvicinato alla lettura da relativamente poco o che, comunque, legge ancora in maniera piuttosto distratta.
    Se tutti gli YA che mi sono capitati tra le mani negli anni avessero anche solo in parte il fascino di questa saga, credetemi, ne leggerei a bizzeffe. Perché, nonostante tutto, i protagonisti (Max in particolar modo) non risultano stereotipati, non sono descritti come se fossero le caricature degli adolescenti e, soprattutto, non sono gli adolescenti visti attraverso gli occhi di un adulto. Sono veri, con emozioni vere, paure reali, stati d'animo tangibili.

Piccola riflessione personale con una nota polemica: non capisco come, tra le altre cose, non sia stata ancora tratta una serie tv da questa saga. Perché? Sono convinta, ma forse sono troppo di parte, che la trama e i romanzi si prestino molto bene alla realizzazione di una serie tv.

Recensione tratta dal mio blog personale:http://librangoloacuto.blogspot.it/2012/08/recensione-maximum-ride-la-scuola-e.html#more

il secondo capitolo della saga di maximum ride prende quota, rispetto al primo. sarà che conosciamo già i personaggi, sarà che sappiamo che saranno in fuga, (che novità!) e che ci aspettiamo diverse cose (si fa l'abitudine a tutto, dicono..ed è vero).
    perlomeno qui lo stormo di ragazzi ucce ...continua

perlomeno qui lo stormo di ragazzi uccello si ferma per un po' dandoci tregua dal solito -abbatti i nemici- scappa - pausa pappa e nanna - abbatti i nemici -scappa - ecc ecc..
    la pausa ci fa conoscere meglio i protagonisti, insomma e li rende più simpatici e vicini.
    ovviamente poi continuano a scappare, eh, mica penserete che si possa cambiare plot narrativo!
    vedremo quello che succede nel terzo episodio.

giudizio finale sulla trilogia:
    per la categoria letteratura teeen: la serie di maximum ride, di patterson. primo libro l'esperimento angel , francamente oRibile. secondo libro: la scuola è finita: meglio del primo, di gran lunga. terzo: salvare il mondo ed altri sport estremi: tremendo. prosa semplice e narrazione in prima persona, lingiaggio ggggiovane, con ampie e a volte fuori luogo strizzzate d'occhio al lettore. trama ripetitiva (combatti -scappa- rifugio- combatti - scappa) . personaggi interessanti e di facile immedesimazione. giudizio finale: effetto twilight assicurato: leggi e sai che stai leggendo qualcosa di eccezionalmente brutto (se hai più di 18 anni e forse meno), ma DEVI sapere come va a finire. i ragazzi li adoreranno. vado a rifarmi la bocca, valà.

Continua la straordinaria avventura dei sei ragazzi dal DNA ricombinante avio-umano (o come dice Max, avio-americano!), più cane parlante. In questo episodio della saga si aggiunge allo stormo un componente canino, pare che tutto si avvicini ad una sorta di "normalità" tra frequentare la scuola e vivere nella casa della dottoressa Anne, ma... ma come sempre niente è ciò che sembra per Max e i suoi!

Un secondo volume sempre ricco d'azione, in linea col primo.

Dopo “L’sperimento Angel” arriva il secondo esplosivo libro della saga Maximum Ride, scritta dal sempre più famoso James Patterson.

Dopo aver reclutato un nuovo ed inaspettato membro nello stormo, il cagnolino Total, Max deve fare i conti con le incredibili scoperte fatte: la strana voce nella sua testa che le consiglia sempre cosa fare e, soprattutto, deve elaborare il fatto che ha ucciso Ari, un amico d’infanzia nel laboratorio trasformato in un terribile Eliminatore che si è rivelato essere suo Fratello. Inoltre gli eventi spiacevoli porteranno addirittura Fang in ospedale, evento rarissimo per via dei loro corpi modificati. Inaspettatamente trovano rifugio grazie ad una agente dell’FBI e questa temporanea stabilità gli sarà utile per cercare i loro genitori naturali dei quali hanno trovato le identità.
    Lo stile narrativo continua nella consona corsa che non permette respiri, difatti il libro inizia poche ore dopo gli eventi narrati nel primo. In tutto questo i ragazzi dello stormo iniziano una lenta crescita che permette loro di scoprire nuovi poteri e cominciano a denotare leggeri cambiamenti anche nella personalità, un cammino lento ma continuo che prende risvolte inaspettate nei futuri libri. Nonostante la presenza di tutti questi avvenimenti e molti altri ancora la scrittura non risulta mai confusionaria, anzi, e regala una trama in continuo movimento che si chiude con tanta azione e come sempre con corposi colpi di scena, anche se con qualche trovata sempre presente in moltissimi fantasy (ad esempio alter-ego cattivi).

Ancora una volta Patterson va a colpo sicuro e scrive un altro libro ricco di avvincente azione, in continuo movimento. La prosecuzione naturale del primo volume conclude il primo ciclo narrativo della serie con stile ed energia. Sempre più un punto di riferimento della narrativa per ragazzi.