Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Me and You

By Niccolo Ammaniti

(31)

| eBook | 9780857861993

Like Me and You ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

EVERYBODY NEEDS SOMEBODY, SOMETIMES . . .

Lorenzo Cuni is a fourteen-year-old loner. His wealthy parents think he is away on a school skiing trip, but, in fact, he has stowed away in a forgotten cellar. He plans to live in perfect isolation for a we Continue

EVERYBODY NEEDS SOMEBODY, SOMETIMES . . .

Lorenzo Cuni is a fourteen-year-old loner. His wealthy parents think he is away on a school skiing trip, but, in fact, he has stowed away in a forgotten cellar. He plans to live in perfect isolation for a week, keeping the adult world at bay.

Then a visit from his estranged half-sister, Olivia, changes everything.

1512 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    L'eccezione di ogni regola.

    Il mio terzo Ammaniti dopo un niente di che "Ti prendo e ti porto via" e dopo un bellisimo "Io non ho paura". Io e te. Inzio il libro questo pomeriggio e dopo due ore lo finisco.. E' un libriccino, poche pagine, eppure dentro c'è molto, davvero tanto ...(continue)

    Il mio terzo Ammaniti dopo un niente di che "Ti prendo e ti porto via" e dopo un bellisimo "Io non ho paura". Io e te. Inzio il libro questo pomeriggio e dopo due ore lo finisco.. E' un libriccino, poche pagine, eppure dentro c'è molto, davvero tanto. Spesso non riesco a valutare in modo positivo i libri così corti perchè non faccio in tempo ad entrare a pieno nella storia che questa è già finita. Tuttavia come ogni regola, anche questa ha delle eccezioni. E "Io e te" è una di queste. Nonostante siano poche pagine, davvero poche, il lettore già a pagina 5 si trova catapultato nella vita di Lorenzo come se l'avesse ascoltata milioni e milioni di volte. Ed è proprio qui che si trova il genio di Ammaniti, in queste 116 pagine. E' facile affezionarsi ai personaggi di un romanzo di 400-500 pagine, meno facile è, invece, affezionarsi a Lorenzo che ci fa compagnia per così poco tempo, poco più di un pomeriggio. Ammaniti è maestro non solo nel raccontare una storia, ma anche nel renderla essenziale e allo stesso tempo perfetta, completa. Nessuna sbavatura, nessun neo. Ammaniti si conferma con questo libro uno dei migliori scrittori del panorama Italiano. Io e te è stato uno di quei libri che ti risarciscono di tutto e che ti confermano il bisogno di amare, in modo incondizionato, la letteratura.

    Is this helpful?

    Liberato said on Oct 20, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    io non ho letto nessun libro di Ammaniti al di fuori di questo.
    Questo libro me l'hanno fatto leggere a scuola,i miei compagni sono andati avanti per settimane a leggerlo,io in 1 ora l'ho finito di leggere e mi sono pentita di aver buttato 10 euro al ...(continue)

    io non ho letto nessun libro di Ammaniti al di fuori di questo.
    Questo libro me l'hanno fatto leggere a scuola,i miei compagni sono andati avanti per settimane a leggerlo,io in 1 ora l'ho finito di leggere e mi sono pentita di aver buttato 10 euro alla libreria per un libro così!
    non mi è piaciuto fin dal principio,ci sono rimasta male perchè tutti ne parlavano bene e invece questo libro mi ha deluso profondamente!
    oltretutto mi si sono anche scollate delle pagine dal libro,cosa ho fatto?l'ho venduto.

    Is this helpful?

    Lenore said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Libro compatto, che si presta a una lettura da fare d'un fiato, e non solo per le esigue dimensioni. Incastonato in una cornice narrativa che va a chiosare il testo, conferendogli ancora maggior forza, l'autore va a mettere in uno spazio esiguo due p ...(continue)

    Libro compatto, che si presta a una lettura da fare d'un fiato, e non solo per le esigue dimensioni. Incastonato in una cornice narrativa che va a chiosare il testo, conferendogli ancora maggior forza, l'autore va a mettere in uno spazio esiguo due personaggi, seppur non completamente caratterizzati, e non ben definiti se non per merito di flashback che ne evidenziano piuttosto scolasticamente le prerogative, assolutamente adatti al gioco narrativo messo in atto: essi infatti sono rappresentati all'essenziale, e sono pedine adatte da muovere in questo racconto tirato al massimo. Nessuna ridondanza, nulla di superfluo, in un testo che affascina e va a toccare con sentimento i temi, a me devo dire in questo momento molto cari, della "parola tradita" e della "promessa infranta". Lo stile, asciutto, ben accompagna il racconto, risultando forse anch'esso tuttavia un pò troppo scolastico, soprattutto non adattissimo a fare le vedi di una narrazione svolta in prima persona da un ragazzo molto giovane, eppure ciò non fa perdere efficacia né forza al plot, che fa della brevità e della secchezza le sue caratteristiche più forti e funzionali alla trasmissione del suo, ben definito, messaggio.

    Is this helpful?

    Johnny said on Sep 13, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    "Io e te", come hanno già detto tutti, è un romanzo brevissimo, ma a mio avviso è esattamente così che doveva essere.
    La vicenda narrata è una breve "fuga" da una settimana bianca e il libro ne ricalca la durata.
    Ciononostante Lorenzo, il ragazzino p ...(continue)

    "Io e te", come hanno già detto tutti, è un romanzo brevissimo, ma a mio avviso è esattamente così che doveva essere.
    La vicenda narrata è una breve "fuga" da una settimana bianca e il libro ne ricalca la durata.
    Ciononostante Lorenzo, il ragazzino protagonista, è un personaggio ben delineato e il percorso di apertura verso il mondo e di (ri)trovata fiducia in sé stesso che compie in questi pochi giorni, complice la presenza di una sorella(stra) bisognosa di aiuto, è credibile (anche se sì, magari un po' affrettato).
    4 stelline (abbondanti) perché non fa gridare al capolavoro ma è scritto bene e lascia qualcosa.

    Is this helpful?

    Suni said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Atroce libro sulla dipendenza

    Che mi ricorda molto alcune storie che ho vissuto da vicino. Un'amarezza in bocca indescrivibile ( compresa la poca comprensione che ne hanno avuto alcuni miei conoscenti)

    Is this helpful?

    aliena07 said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un banale racconto, scritto bene per carità, ma da Ammaniti mi aspetto molto di più.

    Is this helpful?

    Lorimeyers82 said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book