Me and You

Publisher: Canongate Books

3.5

Language: English | Number of Pages: 160 | Format: eBook | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , French , German , Dutch

Isbn-13: 9780857861993 | Publish date:

Also available as: Others , Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Do you like Me and You ?

EVERYBODY NEEDS SOMEBODY, SOMETIMES . . .

Lorenzo Cuni is a fourteen-year-old loner. His wealthy parents think he is away on a school skiing trip, but, in fact, he has stowed away in a forgotten cellar. He plans to live in perfect isolation for a week, keeping the adult world at bay.

Then a visit from his estranged half-sister, Olivia, changes everything.

La storia raccontata da Ammaniti è molto semplice, un ragazzo finge di andare in vacanza con degli amici, mentendo ai genitori; così passa quei giorni chiuso in una cantina. All'inizio pensa di passare quella settimana da solo, invece si ritroverà in compagnia della sorella.
    Ho apprezzato lo stile di scrittura scelto da Ammaniti, anche se ho trovato che la storia spesso fosse poco approfondita.
    E' una lettura leggera che può essere conclusa in un giorno scarso.

Romanzo breve e facile, in alcune parti appare un po' affrettato e poco approfondito.

Un libro veloce e poco impegnativo, scritto con un linguaggio essenziale, senza ornamenti, semplice, ma capace di coinvolgere.
    L'autore riesce a proporre atmosfere e personaggi con poche ma efficaci frasi.
    Un finale... un po’ amaro.

Un racconto breve di Ammaniti su un ragazzo poco avvezzo alle relazioni sociali. Tutto inizia da una bugia, una vacanza vera alla quale Lorenzo, il protagonista, finge di prendere parte, ma che in realtà è una scusa per recarsi nel suo vero e unico angolo di paradiso. Ma non tutto va secondo i piani e una figura improvvisa distruggerà la sua oasi di pace.
    Una storia che non eccelle per originalità, ma ha quel tocco che la rende di facile lettura. Una storia fatta di promesse a quell' "io" e a quel "te" del titolo.

Triste ma reale

Consigliato dalla prof di italiano a mia figlia , mi ha incuriosito e l'ho letto anche io. Tratta due temi scottanti: la droga e il disadattamento giovanile. In poche pagine Ammaniti ha saputo affrontare due dei mille problemi che oggi sono, purtroppo, più che attuali .
    Se letto dai giovanissimi, potrebbe aprire un dialogo costruttivo tra loro e gli adulti al fine di capire i disagi che, molto spesso, non ci permettono di vedere realmente ciò che disturba i nostri ragazzi.